| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
08-01-2005, 11:09 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ieri volevo sostituire rapidamente i silent block anteriori della G4, perché questa vibrava parecchio sull'asse anteriore quando percorreva piccole irregolarità stradali.
Quindi, ho sollevato la parte anteriore del veicolo, ho rimosso il supporto in gomma sul lato destro e ho inserito una nuova gomma con una nuova staffa.
Ecco il punto cruciale: La pre-tensione delle nuove gomme è così elevata che la vite di fissaggio è ancora a una distanza enorme dal primo filetto  .
Come diavolo si fa a cercare di avvitare contemporaneamente in questo punto estremamente difficile da raggiungere, mentre allo stesso tempo bisogna premere con tutta la forza l'attacco sul pneumatico per avvicinarsi al filetto nel sedile? Ieri non sono riuscito a farlo.
Attualmente, la Golf con l'ammortizzatore posteriore allentato è parcheggiata nel garage e aspetta che i lavori siano completati.
Avete qualche consiglio utile su come risolvere questo problema da soli, senza utilizzare una piattaforma elevatrice, quindi sollevando il veicolo con dei cric?
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 16-07-2026, 4:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
08-01-2005, 11:33 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Ciao,
Il braccio di sollevamento proviene dal basso, giusto? Forse si può usare un cric e un pezzo di legno per facilitare l'operazione, se si riesce ad accedervi.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 16-07-2026, 4:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-01-2005, 12:29 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Ciao!
hatte bei meinem A3 dasselbe Problem und hab einen halben Nachmittag damit verbracht die Dinger wieder anzuschrauben. Habe dann aber auch mit Hilfe des Wagenhebers und über 100 Versuchen das dumme Ding wieder an die ursprüngliche Position gebracht.
Inoltre, se si utilizza un secondo cric per sollevare leggermente la ruota opposta e farla affondare un po', è possibile modificare leggermente la posizione della barra stabilizzatrice e rendere più facile posizionare correttamente le staffe.
Cordiali saluti.
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Tradotto il 16-07-2026, 4:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
08-01-2005, 18:20 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
So, dass wäre geschafft!!!
Per chi non sopporta più il rumore proveniente dall'asse anteriore e desidera sostituire i supporti stabilizzatori da soli, ecco una breve guida con immagini.
Le informazioni si riferiscono alla piattaforma A3, Golf4, Skoda Octavia e Seat Leon.
È necessario sollevare completamente la parte anteriore del veicolo (in modo sicuro!!!) in modo che entrambe le ruote anteriori siano completamente sgonfie. Solo in questa posizione si avrà accesso alle viti di fissaggio delle staffe senza che queste siano ostruite dalle barre sterzo, e la barra stabilizzatrice sarà così libera.
Allora, si dovrebbero smontare le ruote e assolutamente staccare il collegamento tra la barra di rinvio e lo stabilizzatore (con una chiave da 16), questo è molto utile  .
Nun kann man das Rad, an dem gerade arbeitet, komplett nach außen einschlagen, damit sich die Spustange samt Faltenbalgkomplett nach hinten verdrückt. So hat man max. Arbeitsspielraum. Mit einer normalen 1/2"-Knarre und 13er Nuss kommt man nun einigermaßen gut an die M8x18 Befestigungsschraube des Haltebügels heran. Nachdem die Schraube entfernt wurde kann man nun am losen Stabiende selbigen etwas nach oben drücken, um die Halteschelle auszuhaken. DeLa gomma si rimuove facilmente dopo aver rimosso la linguetta.
Ho leggermente unto il nuovo elastico e l'interno della staffa in acciaio per facilitare il montaggio. Per applicare l'elastico, è utile spingere leggermente la barra stabilizzatrice verso l'alto e contemporaneamente verso il retro, in modo da poterla infilare sopra e posizionarla correttamente.
Poi arriva la parte più difficile: il montaggio del supporto.
Con lo stabilizzatore sollevato, far scorrere la nuova staffa di supporto sopra il gommino, inserendola nella fessura del supporto motore nella parte inferiore. Quindi, premere lo stabilizzatore verso il basso e in avanti, spingendo contemporaneamente la staffa con l'altra mano il più possibile e saldamente sopra il gommino (in questa fase, un po' di grasso tra le parti è molto utile  ).
Ora si nota subito che le nuove guarnizioni hanno una notevole precompressione. Anche se si preme con forza, rimane comunque uno spazio tra la linguetta e la filettatura che non può essere colmato con una vite.
Ora, appositamente per questo scopo, ho acquistato una piccola morsa con una capacità di serraggio massima di 150 mm. L'ho posizionata tra il supporto e il bordo del telaio dell'unità e ho compresso la gomma il più possibile.
Anche in questo caso, con la vite originale, è molto difficile avvitare correttamente la vite senza danneggiare la filettatura.
Deshalb habe ich kurzerhand eine gut 5mm längere Schraube (M8x25) aus meinem Fundus genommen und diese angesetzt. Damit war es kein Problem, zuerst einige Gewindegänge ohne Vorspannung einzuschrauben, bevor Kraft aufgebaut wird. Beim Ansetzen der Schraube muss man natürlich darauf achten, dass die Richtung in beiden Ebenen senkrecht zum Gewinde liegt. Durch den Einsatz der Schraubzwinge kann es passieren, dass die Haltelasche leicht nach außen gezogen wird. Dann bisogna correggere con fermezza  .
Non appena la vite si è serrata correttamente, il resto è stato molto semplice. Stringere fino a quando la linguetta tocca e poi stringere con una chiave dinamometrica a 25 Nm. Successivamente, rimontare la barra di collegamento. Qui è presente un dado autobloccante M10 che dovrebbe essere sostituito (coppia di serraggio 30 Nm). Naturalmente, non avevo un dado sostitutivo a portata di mano e ho fissato il vecchio dado utilizzando un prodotto per bloccare le viti (Loctite).
Poi rimetti la ruota e vai alla pagina successiva.
Se si sa come fare, l'intera operazione richiede circa 1 ora. Tuttavia, all'inizio ho avuto dei problemi enormi, quindi ho dovuto impiegare almeno 4 ore  .
Per evitare che altri appassionati di fai-da-te sprecchino tempo in questo modo, ho deciso di scrivere questa breve relazione basata sulla mia esperienza.
Trovate qui allegati anche delle foto dell'evento.
Saluti.
Alex.
| Descrizione: |
| Hier sieht man die kleine Schraubzwinge zwischen Haltebügel und Aggregateträger, um das Gummilager vorzuspannen. |
|
| Dimensione file: |
201.86 KB |
| Visualizzato: |
48455 volte |

|
| Descrizione: |
| Hier das alte, ausgediente Gummilager samt Halteschelle |
|
| Dimensione file: |
172.38 KB |
| Visualizzato: |
32215 volte |

|
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 16-07-2026, 4:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
12-01-2005, 10:15 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Accidenti, non mi aspettavo che fosse un'operazione così complessa, grazie per le tue indicazioni.
Da tempo anche io sento dei rumori provenienti dalle sospensioni, ma non sono sicuro che siano causati dai silent block dello stabilizzatore.
Si può capire qualcosa dal rumore o si può notare da eventuali vibrazioni nei supporti, ad esempio?
Quando si passa su piccole irregolarità, sento un rumore sordo, come un "plop".
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 16-07-2026, 4:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
12-01-2005, 10:59 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Cosa causa esattamente questo rumore proveniente da questi cuscinetti?
La gomma diventerà così morbida che potrebbe toccare l'albero di stabilizzazione?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 16-07-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-01-2005, 13:01 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Holger247 ha scritto: | Da me anche io da poco tempo dei rumori provenienti dalle sospensioni, ma non sono sicuro che siano i silent block.
Kann man das am Geräusch erkennen oder an den Stabilagern z.B. durch Ruckeln feststellen?{MARCATORE}
Prima di effettuare un test di vibrazione, è necessario disconnettere un elemento tra lo stabilizzatore e l'ammortizzatore, poiché solo in questo modo si evita che lo stabilizzatore sia sottoposto a stress; inoltre, le vibrazioni generate da una "mano leggera" possono rivelare giochi nei componenti.
Altrimenti, il pilastro è quasi sempre sotto tensione e viene spinto così fortemente negli angoli durante lo stoccaggio che non si riesce a contrastare questa pressione anche con una semplice prova manuale.
| Bei mir ist es ein hohles Geräusch wie ein plopp, wenn man über kurze Unebenheiten fährt. Citazione: |
Potrebbe anche provenire dal gioco del giunto sferico dell'asta di collegamento, se la tua auto ne è dotata.
Relativamente al rapporto di doalexos:
È possibile che Volkswagen abbia tratto ispirazione dalla piattaforma G4 nello sviluppo della serie 9N.
Aveva già aperto i miei cuscinetti laterali per lubrificarli accuratamente a causa di cigolii provenienti dalle onde del pavimento.
Nella versione 9N, almeno le viti sono abbastanza lunghe da poter essere inserite senza bisogno di una morsa. Tuttavia, durante l'avvitatura, spesso gli alberi di trasmissione ostacolano il lavoro, quindi è necessario utilizzare un cric in modo ingegnoso | . 
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-07-2026, 4:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
98er_alh Blaumann

Supporto
|
12-01-2005, 17:06 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Citazione: | Cosa causa effettivamente questo rumore proveniente da questi magazzini?
Wird der Gummi so weich das der Stabi irgendwo anschlägt? |
Sulla barra stabilizzatrice, immediatamente dietro i supporti in gomma, sono saldate delle piastre (per impedire che la barra si muova lateralmente). Purtroppo, queste piastre non sono visibili nell'immagine. Le piastre hanno poco spazio rispetto al telaio ausiliario e, anche con le guarnizioni in gomma apparentemente intatte, entrano in contatto sotto carico.
Saluti.
Andreas G.
Tradotto il 16-07-2026, 4:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MikeF Ospite
|
13-01-2005, 11:56 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
'Anche con mio padre è successo esattamente come descritto sopra. Alla fine, però, tutto è andato bene. La causa esatta del rumore era...'
Der Stabi hatte Luft zum Gummi! Der Gummi war auch total verhärtet und der Stabi wackelte darin. Den besten Test kann man machen, indem man ein Rad abnimmt, und einfach am Stabi seitlich ! zieht. Wenn er sich mit wenig Kraft seitlich hin und her bewegen läßt sind die Gimmis und womöglich auch der Stabi selbst tot. Ich habe auch schon beim Freundlichen gesehen, daß der Stabi an der Stelle wo der Gummi sitzt total eingelaufen ist. Sprich: der neue Gummi nützt nichts, da er nicht mehr klemmt. Das kommt aber eher selten vor, denke ich. AQuindi, è meglio ungere un po' i nuovi  .
Saluti.
Tradotto il 16-07-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-01-2005, 13:43 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Bee ha scritto: | Fett und Gummi mögen sich nicht besonders, da die meisen Fette leicht sauer sind bzw. sauer reagieren.{MARCATORE}
Conosco anche questo problema.
Dopo diverse esperienze positive in altre occasioni, ho trattato i miei cuscinetti aperti con abbondante spray lubrificante al silicone.
L'occasione è stata il rumore proveniente dalle sospensioni anteriori, noto sulla serie 9N, che secondo le informazioni di Volkswagen dovrebbe derivare dai supporti in gomma dei bracci trasversali posteriori; in caso di reclami, dovrebbero essere installate le versioni più recenti.
Ho spruzzato subito anche i gommini dei bracci inferiori, e da allora sono passati circa 8 mesi senza problemi. Tuttavia, non so esattamente da dove provenisse quel cigolio | .
@ Bee:
Pensi che la pasta siliconica possa comunque danneggiare i supporti dei bracci di sospensione o delle barre stabilizzatrici prima o poi? 
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-07-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bee Ospite
|
13-01-2005, 15:01 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
@Ulf: Non ne ho idea! Di solito, i siliconi sotto forma di grassi e oli sono privi di acidi. Ma cosa significa esattamente 'di solito'?
Potresti provare a vedere se un preservativo è ancora sufficientemente elastico dopo essere stato a contatto con il tuo lubrificante per un giorno (ma prima devi rimuovere il lubrificante fornito).
Saluti.
Apis.
Tradotto il 16-07-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
|
13-01-2005, 19:39 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"Quello scricchiolio che si sente con le piccole irregolarità del terreno proviene sicuramente dalle guarnizioni degli stabilizzatori. Era esattamente lo stesso problema sulla mia A3. Anche io ho rimandato la sostituzione per un po', usando uno spray al silicone. Tuttavia, alla fine il rumore è diventato così fastidioso che mi sono deciso a fare il lavoro."
Inoltre, si possono utilizzare anche le vecchie fascette. Anche se i nuovi elastici sono stati leggermente modificati, è possibile semplicemente tagliare via la "bordo" con un coltello affilato e in questo modo gli elementi si adattano anche alle vecchie fascette. Da quando è stato effettuato il cambio, è tornata la completa tranquillità  .
È possibile notare l'usura delle barre stabilizzatrici anche sollevando completamente la parte anteriore dell'auto (in modo che entrambe le ruote anteriori siano sospese in aria), quando si nota un piccolo spazio tra la barra e il supporto.
Cordiali saluti.
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Tradotto il 16-07-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-01-2005, 13:38 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
I miei pneumatici erano anch'essi usurati, e dato che stavano causando fastidiosi rumori e stava piovendo a dirotto, non avendo un garage o un carport, ho fatto sostituire i pneumatici presso l'ATU. Avendo potuto assistere al lavoro, ho sempre osservato il meccanico con cortesia, e lui si è davvero impegnato. La sostituzione ha richiesto 20 minuti ed è costata 44,15 euro, tutto compreso.
Nel complesso, sono soddisfatto e non ho trovato che fosse troppo costoso.
L'unico problema è un rumore fastidioso proveniente dall'asse posteriore; dovrò controllare i cuscinetti.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 16-07-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
|
15-08-2007, 22:49 Oggetto: Problema durante la sostituzione degli stivali sul modello G4 |
Cita |
|
Come funziona adesso? Quale tipo di grasso si dovrebbe usare? Ho letto più volte che, quando si usa o si unge, le guarnizioni tendono a danneggiarsi relativamente velocemente. Insomma, non ho voglia di affrontare ancora questo problema.
Ah, a proposito, anche il gommino in metallo posteriore del triangolo di sospensione si è già rotto da voi? A partire da quando dovresti sostituirlo?
Tradotto il 16-07-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
|