Ciao a tutti,
Sono nuovo qui e ho già cercato a lungo utilizzando la funzione di ricerca, ma purtroppo senza successo.
Ho sostituito cinghie e albero a camme nella mia Audi (AKE, 132 kW) e, successivamente, ho posizionato temporaneamente il puleggia dell'albero motore (VE) in posizione centrale sul puleggia dell'albero a camme (NW) (posizione determinata dalla fasatura).
Il motore funziona perfettamente, consuma meno diesel, quindi finora tutto ha avuto successo.
Ora, in quanto appassionato e scrupoloso meccanico amatoriale, desidero anche regolare correttamente l'inizio dell'iniezione, e a tal fine ho a disposizione un dispositivo VAG-COM versione 409-1.
Problema: con questa versione, funziona solo il software TDI Graph 1.3, e questo non offre la selezione del codice motore (MKB) specifico per il mio veicolo.
Nella tabella "Risoluzione dei problemi con VAG-COM" che ho scaricato qui, nei valori di riferimento del gruppo di misura 4 per il motore AKE, ci sono solo campi vuoti.
Qualcuno dei professionisti potrebbe spiegarmi brevemente e in modo comprensibile come regolare l'inizio dell'iniezione con questo dispositivo? (Nel software TDI-Graph, il mio motore non è presente).
Il seguente sistema funziona nel modo seguente: dopo aver commutato nella condizione di base, nel modulo MWBl. 4, vengono visualizzati i valori "tardi" e "presto", dove "tardi" corrisponde a 0,5 gradi e "presto" corrisponde a 12 gradi.
In modalità normale, con l'aumentare della velocità di rotazione, l'anticipo si sposta da "presto" a "tardi" (non dovrebbe essere il contrario?) e il valore effettivo rimane fisso a 12 gradi prima del punto morto superiore (PMS) e non cambia affatto.
Se il veicolo non funzionasse correttamente, si dovrebbe sospettare un errore di regolazione completo.
Chi può aiutarmi?
Saluti.