VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

V6 TDI AKE: Impostazione anticipo iniezione con VAG-COM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jinro Soju

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2007, 20:12    Oggetto: V6 TDI AKE: Impostazione anticipo iniezione con VAG-COM Cita

Ciao a tutti,

Sono nuovo qui e ho già cercato a lungo utilizzando la funzione di ricerca, ma purtroppo senza successo.

Ho sostituito cinghie e albero a camme nella mia Audi (AKE, 132 kW) e, successivamente, ho posizionato temporaneamente il puleggia dell'albero motore (VE) in posizione centrale sul puleggia dell'albero a camme (NW) (posizione determinata dalla fasatura).

Il motore funziona perfettamente, consuma meno diesel, quindi finora tutto ha avuto successo.

Ora, in quanto appassionato e scrupoloso meccanico amatoriale, desidero anche regolare correttamente l'inizio dell'iniezione, e a tal fine ho a disposizione un dispositivo VAG-COM versione 409-1.

Problema: con questa versione, funziona solo il software TDI Graph 1.3, e questo non offre la selezione del codice motore (MKB) specifico per il mio veicolo.

Nella tabella "Risoluzione dei problemi con VAG-COM" che ho scaricato qui, nei valori di riferimento del gruppo di misura 4 per il motore AKE, ci sono solo campi vuoti.

Qualcuno dei professionisti potrebbe spiegarmi brevemente e in modo comprensibile come regolare l'inizio dell'iniezione con questo dispositivo? (Nel software TDI-Graph, il mio motore non è presente).

Il seguente sistema funziona nel modo seguente: dopo aver commutato nella condizione di base, nel modulo MWBl. 4, vengono visualizzati i valori "tardi" e "presto", dove "tardi" corrisponde a 0,5 gradi e "presto" corrisponde a 12 gradi.

In modalità normale, con l'aumentare della velocità di rotazione, l'anticipo si sposta da "presto" a "tardi" (non dovrebbe essere il contrario?) e il valore effettivo rimane fisso a 12 gradi prima del punto morto superiore (PMS) e non cambia affatto.
Se il veicolo non funzionasse correttamente, si dovrebbe sospettare un errore di regolazione completo.

Chi può aiutarmi?

Saluti.

icon_cry.gif

Tradotto il 28-08-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-10-2007, 0:15    Oggetto: V6 TDI AKE: Impostazione anticipo iniezione con VAG-COM Cita

L'impostazione dell'iniezione dinamica del V6 TDI è supportata solo a partire da VAG-COM 607 o TDI-Graph 1.4. Tuttavia, in generale, l'impostazione del V6 TDI è così semplice che in realtà non è necessario utilizzare TDI-Graph.

Le versioni più recenti di VAG-COM indicano quanto segue...

Valore desiderato (ritardo): 0.0...4.0 °C.
Valore di riferimento (mattina): minimo 12.0 °v.OT.

Tradotto il 28-08-2026, 22:17.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio05-10-2007, 0:34    Oggetto: V6 TDI AKE: Impostazione anticipo iniezione con VAG-COM Cita

Cosa significa che è ancora icon_wink.gif molto vicino ai valori previsti?

Tradotto il 28-08-2026, 22:18.
Torna su
Jinro Soju

Messaggio05-10-2007, 18:15    Oggetto: V6 TDI AKE: Impostazione anticipo iniezione con VAG-COM Cita

Grazie mille.

Oggi sono riuscito a regolare l'altezza a 1,8...2 (è un po' complicato farlo sull'auto già assemblata), ma per ora non noto alcuna differenza nel comportamento su strada.
Successivamente, ho effettuato una prova su strada con il veicolo con targa MWBl. 4 e ho registrato tutto, e tutto era a posto.

È probabile che il software VAG COM 4.9-1 non rilevi correttamente la temperatura nel sistema AKE, motivo per cui il grafico del motore TDI non si attiva, anche impostando la temperatura a "80 gradi".

Quando avrò più tempo, posterò una guida su come sostituire l'albero a camme, in realtà non è un problema.

Saluti.

icon_lol.gif

Tradotto il 28-08-2026, 22:19.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-10-2007, 18:26    Oggetto: V6 TDI AKE: Impostazione anticipo iniezione con VAG-COM Cita

Jinro Soju ha scritto:
È probabile che il VAG COM 4.9-1 non rilevi la temperatura corretta nel sistema AKE, motivo per cui il grafico del TDI non si attiva nemmeno a "80°C".

No, come forse avrai notato, nell'unità V6 TDI, l'impostazione di base non si trova nel blocco dati 000, ma nel blocco dati 004. Inoltre, non vengono elaborati valori decimali puri, ma direttamente valori con unità di misura. Pertanto, né VAG-COM né TDI-Graph erano progettati per gestire questo tipo di dati: VAG-COM perché non trasmette i dati, e TDI-Graph perché non è in grado di interpretarli.

A volte, gli aggiornamenti del software sono effettivamente una cosa fantastica. icon_wink.gif

Tradotto il 28-08-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP
Jinro Soju

Messaggio06-10-2007, 17:31    Oggetto: V6 TDI AKE: Impostazione anticipo iniezione con VAG-COM Cita

Hmm,

Ho effettuato la configurazione di base sul dispositivo MWB 004, e ha funzionato correttamente.

Il grafico era accessibile tramite il dispositivo MWB000 (come descritto nel manuale VAG COM) e mostrava anche le linee gialle. Questo indica che deve esserci avvenuta una trasmissione di dati.

Tuttavia, comparivano continuamente i messaggi "motore non abbastanza caldo", mentre veniva visualizzata una temperatura dell'acqua invariata di 73,6 °C, anche se avevo impostato la temperatura a 80 °C = calda e il motore aveva sicuramente raggiunto i 90 °C.
L'unico messaggio che ricevevo era sempre lo stesso: dovevo tenere fermo il pedale dell'acceleratore, anche se io lo stavo premendo.

Comunque sia, oggi ho percorso circa 600 km con l'auto, tutto funziona perfettamente e sono soddisfatto.

Ho già restituito il software e il laptop, quindi non posso più provare il modello MWB 005.

Ancora molte grazie per i suggerimenti.

icon_wink.gif

Tradotto il 28-08-2026, 22:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Come impostare l'inizio dell'iniezione con VAG-COM? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verifica dinamica dell'inizio dell'iniezione e, se necess... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con la fasatura dell'iniezione su motori V6 TDI ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: