VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Polarlarry
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-01-2004, 22:36    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Ciao a tutti,

Qualche mese fa ho acquistato una Audi A6 Avant TDI da 132 kW con cambio automatico Tiptronic. È un'auto elegante e ha anche una buona accelerazione.

Ora si rivela che il motore ha una certa sete: nel traffico cittadino consuma circa 13-13,5 litri, in autostrada intorno ai 10-11 litri e su strade extraurbane circa 8-9 litri.

Secondo me, anche per un'auto con cambio automatico, è troppo. Due colleghi che guidano una BMW 530d mi hanno raccontato di consumi medi sull'autostrada di 8-9 litri.

La mia AKE ha ora percorso 140.000 km; la cinghia di distribuzione è stata sostituita a 120.000 km (dal precedente proprietario). Non ho ancora raggiunto la velocità massima, ma ho sempre frenato a 230 km/h (--> pneumatici !!).
Tuttavia, tende a emettere fumo bianco anche quando è calda.

Il sistema VAG-COM non rileva errori... Tutti i valori nel blocco di misura 0 sono nella norma.
Tuttavia, nel software MWB 4, posso leggere valori di 'anticipo dell'iniezione' che vanno da -1.6° (al minimo) a icon_smile_thumb_up.gif0° (a 4000 giri/min). --> Un valore di -1.6° mi sembra strano.

È possibile che l'inizio dell'iniezione sia sfasato?
Posso correggere questo con un software?

Posso accedere al sistema di controllo tramite login? Se sì, come? (Il codice 12233 non funziona).

Saluti / Larry

Tradotto il 29-07-2026, 7:21.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio06-01-2004, 10:51    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Ho l'impressione che tutte le trasmissioni Tiptronic di Audi e Volkswagen richiedano molta benzina e che questo consumo sia normale.

Ho lo stesso problema con il cambio automatico AFB Tiptronic.

Riguardo al modello 530D, posso dire con certezza che consumare 8-9 litri è troppo.
Abbiamo un'auto aziendale con 198 cavalli. In autostrada raggiunge i 170-190 km/h consumando da 7,2 a 7,5 litri. L'accelerazione è molto fluida e, in alcune occasioni, può superare i 200 km/h.

Probabilmente possiamo solo sognare di raggiungere quei valori.

Torniamo alla realtà: qualcuno ha un modello 2.5 TDI con cambio automatico TipTronic che consuma in media meno di 8 litri e che, su strade extraurbane con una guida normale, si attiene al valore medio dichiarato di 6,1 litri? Sarebbe interessante sapere se l'automatico consuma davvero così tanto.

Ciao Manuel.

Tradotto il 29-07-2026, 7:24.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-01-2004, 13:54    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Ciao,

http://www.dieselschrauber.de/Solldaten_6_Zylinder_VE.html

In caso di consumi eccessivi, potrebbero anche esserci problemi al catalizzatore o allo scarico, ad esempio un malfunzionamento o un'ostruzione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 7:25.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Polarlarry
Ospite

Messaggio06-01-2004, 20:43    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Hmm... potrebbe essere un problema al silenziatore o al catalizzatore... in questo caso, non dovrebbe anche diminuire la velocità massima...? E si dovrebbero notare dei cambiamenti nella pressione di sovralimentazione?
Un condotto di scarico ostruito significa una minore portata dei gas di scarico, che a sua volta comporta una peggiore riempimento dei cilindri e una riduzione delle prestazioni. Inoltre, probabilmente si verificherebbe una pressione residua più alta nel cilindro, contro la quale il turbocompressore dovrebbe lavorare. Il turbocompressore fatica anche a raggiungere la sua velocità ottimale perché gli mancano i volumi di gas di scarico necessari.

Non credo che questi siano i miei sintomi.

Comprendo che un consumo elevato per un'auto ibrida è accettabile in generale, ma consumare 13 litri in città è decisamente troppo alto. Anche 11 litri su strada extraurbana sono eccessivi.

So che è difficile individuare errori di questo tipo (che magari non lo sono nemmeno)... ma qui sono un po' ambizioso.

Potete aiutarmi con problemi di accesso o simili?

Ho già scaricato la tabella con i dati desiderati, ed è stata utile.

Grazie. Larry.

Tradotto il 29-07-2026, 7:27.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-01-2004, 1:02    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Ciao Larry,

Polarlarry ha scritto:
Hmmmm...un tubo di scappamento o un catalizzatore intasati...non dovrebbe anche diminuire la velocità massima...e magari essere visibile nella pressione di sovralimentazione?
Un condotto di scarico ostruito significa una minore portata dei gas di scarico, che a sua volta comporta una peggiore riempimento dei cilindri e una riduzione delle prestazioni. Inoltre, probabilmente si verificherebbe una pressione residua più alta nel cilindro, contro la quale il turbocompressore dovrebbe lavorare. Il turbocompressore fatica anche a raggiungere la sua velocità ottimale perché gli mancano i volumi di gas di scarico necessari.

Non credo che questi siano i miei sintomi.

Comprendo che un consumo elevato per un'auto ibrida è accettabile in generale, ma consumare 13 litri in città è decisamente troppo alto. Anche 11 litri su strada extraurbana sono eccessivi.

So che è difficile individuare errori di questo tipo (che magari non lo sono nemmeno)... ma qui sono un po' ambizioso.

Potete aiutarmi con problemi di accesso o simili?

Ho già scaricato la tabella con i dati desiderati, ed è stata utile.

Danke. Larry

Con i sintomi descritti hai perfettamente ragione, ma dipende anche da quanto è intasato il sistema. E si notano delle prestazioni ridotte, con una velocità finale inferiore a 5 km/h? In ogni caso, ci sarebbe un leggero aumento dei consumi, anche se l'auto continua a funzionare quasi normalmente.

Non sono sicuro di dove iniziare la ricerca per trovare i tuoi obiettivi da 140 mm...
Ho avuto per una settimana un A6 Avant TDI da 132 kW con cambio automatico (non so se fosse Multitronic o Tiptronic). Per tutta la durata del periodo, avevo sempre il rimorchio attaccato e, con un rapporto approssimativo di circa un terzo in città, un terzo su strade extraurbane e un terzo in autostrada, ho sicuramente consumato meno di 10 litri per 100 km. Inoltre, non sono stato particolarmente delicato con l'acceleratore, dato che volevo capire come andava una macchina da 180 CV icon_cool.gif.
È possibile che, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore V6 TDI, seguendo le istruzioni o a discrezione del meccanico, vengano smontate anche le pulegge dell'albero a camme dagli alberi a camme per facilitare il montaggio della cinghia?
Un albero a camme leggermente deformato spiegherebbe l'aumento dei consumi e i bassi valori di massa d'aria (soprattutto se il misuratore di massa d'aria non fosse già del tutto preciso).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 7:33.
Dan.jel
Ospite

Messaggio07-01-2004, 1:09    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Beh, comunque, non mi sento di elogiare troppo il 530d in generale...
Un collega di lavoro aveva la berlina e un conoscente aveva la station wagon.
Entrambi hanno cambiato squadra nel frattempo.
Uno preferisce una Mercedes E 320 CDI, l'altro una BMW con motore a benzina.

In entrambi i casi, ci sono stati problemi con il turbocompressore; inoltre, la station wagon aveva degli iniettori che perdevano e una pompa ad alta pressione danneggiata. icon_rolleyes.gif

Tradotto il 29-07-2026, 7:34.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio07-01-2004, 11:40    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

La tua Audi A4 2.5 è anche una versione con trazione integrale (quattro), il che forse andrebbe specificato, perché questo potrebbe significare un consumo di carburante superiore di almeno 1 litro. Quindi, considerando tutto ciò, non trovo i tuoi valori così male.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 29-07-2026, 7:35.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio07-01-2004, 15:12    Oggetto: Audi A6 TDI: Regolazione anticipo iniezione Cita

Ciao a tutti,
Tuttavia, tende a emettere fumo bianco anche quando è calda.

Ciao,

Le teste di iniezione sono state controllate per quanto riguarda il loro schema di spruzzo e la presenza di gocciolamenti? Con le temperature attuali, un fumo biancastro (ad esempio vapore acqueo) non è necessariamente anomalo. Tuttavia, potrebbe anche trattarsi di gasolio non completamente bruciato che produce questo fumo biancastro. Inoltre (anche se dovrebbe essere controllato dall'AFB/AKN, ma dovrebbe valere anche per l'AKE), verifichi le guarnizioni degli iniettori per vedere se ci sono perdite di gasolio.

Tradotto il 29-07-2026, 7:37.
Torna su
Polarlarry
Ospite

Messaggio07-01-2004, 20:23    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Ok, quindi ricapitoliamo:

Potrebbe esserci un restringimento nel sistema di scarico che potrebbe ridurre leggermente la velocità massima (di circa 5 km/h) e causare un maggiore consumo di carburante.
Le guarnizioni delle ugelli potrebbero essere difettose (--> un consiglio utile).
Non ho una Quattro.
4. Albero a camme leggermente sfasato dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione... (questa è la cosa che mi piace di più).

Allora, la mia domanda è: come posso capire se l'albero a camme è posizionato correttamente o di quanto è ruotato?
Qualcuno ha qualche informazione utile al riguardo?

Inoltre, sono ancora sorpreso che apparentemente non esistano codici per la centralina della mia auto... è forse troppo nuova?

Tradotto il 29-07-2026, 7:39.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio07-01-2004, 21:48    Oggetto: Alberi a camme: vendita e ricambi auto Cita

Ciao,

Per controllare gli alberi a camme, devi innanzitutto avvitare la pompa del vuoto sul cilindro sinistro. Sul cilindro destro, devi rimuovere il coperchio dalla parte anteriore. Ora, fai girare il motore tramite l'albero motore icon_cry.gif (è difficile farlo muovere, con un cambio manuale puoi anche inserire una marcia) finché, attraverso il tappo dell'olio, si può vedere che l'albero a camme è al punto morto superiore (PMS). Sopra alla coppa dell'olio del cilindro centrale c'è un tappo di chiusura (a forma di piastra), lì dovrebbe entrare uno spessore (fai girare l'albero finché questo entra esattamente). A questo punto, dovresti essere in grado di inserire con precisione le due aste degli alberi a camme (40 mm di larghezza per 5 mm di altezza) nelle scanalature sugli alberi a camme. Se non combacia, le impostazioni degli alberi a camme non sono corrette. icon_eek.gif

Ho notato una perdita di gasolio dall'iniettore, cosa potrebbe causare al motore?

Cordiali saluti, Manuel.

Tradotto il 29-07-2026, 7:41.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio08-01-2004, 10:45    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Ciao Polarlarry,

Mi scusi, mi sembrava di ricordare che tutte le versioni da 180 CV avessero la trazione integrale. Forse era così solo nei modelli più vecchi.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 29-07-2026, 7:42.
Torna su
datsun
Ospite

Messaggio08-01-2004, 12:13    Oggetto: Verifica inizio spruzzo Cita

Ciao Larry,

Non è previsto un sistema di login per questa funzione.

Se hai la versione completa di VAG Com, puoi accedere alle impostazioni di base tramite il gruppo di visualizzazione numero 4.

Selezionando questa modalità con il motore caldo (temperatura superiore a 85°), la centralina regola alternativamente l'anticipo di accensione al massimo valore possibile, prima anticipato e poi ritardato, quando il motore è al minimo. Questo si può riconoscere attraverso forti rumori metallici.

Per le varietà precoci, dovresti leggere i valori tra 14 e 17 gradi di angolo di apertura della foglia (angolo di apertura della lamina), mentre per le varietà tardive, tra 4 e 0 gradi (ideale: 2).

Quando si lavora all'esterno, è necessario controllare la tensione della cinghia o regolare il puleggia dell'albero a camme destro. Questo è quello che dice il manuale di riparazione.

Se necessario, posso inviarti qualcosa via email.

Buona fortuna.

Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 7:45.
Torna su
Polarlarry
Ospite

Messaggio09-01-2004, 19:42    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Ok, allora controllerò i valori adesso... ma a quanto pare, secondo quello che dice Datsun, l'inizio dell'iniezione non è poi così sbagliato.

Sarebbe comunque un peccato. A volte è piacevole trovare un errore e poi risolverlo.

Innanzitutto, grazie a tutti... penso che ora posso cercare e testare abbastanza.

Tradotto il 29-07-2026, 7:46.
Torna su
Polarlarry
Ospite

Messaggio05-02-2004, 14:26    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Ciao a tutti.

Finalmente ho trovato il tempo per testare il mio motore AKE.
Ho anche ricevuto le credenziali di accesso per il sistema MSG relativo al progetto AKE. icon_smile.gif

Certo:

MWB4: L'angolo di iniezione varia da -3.8 a 15.2°, il che rientra nei parametri accettabili.
Tuttavia, lo fa solo adesso, e piuttosto tardi.
Potrei immaginare che consumi un po' di più in quelle condizioni.
Potrebbe anche giocare meglio... icon_sad.gif

Se volessi stringere la cinghia di distribuzione adesso, devo davvero smontare metà della parte anteriore dell'auto (rimuovere il paraurti, il ventilatore viscoso, ecc.)?

L'amichevole ha detto che non è possibile farlo per meno di 300 euro... icon_cry.gif

La mia domanda è questa: vale la pena optare per un sistema di anticipo dell'accensione? Oppure i vantaggi sono così minimi che potrei tranquillamente rinunciarvi?

Grazie per le vostre risposte.

Tradotto il 29-07-2026, 7:48.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-02-2004, 15:57    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Polarlarry ha scritto:
...
MWB4: L'angolo di iniezione varia da -3.8 a 15.2°, il che rientra nei parametri accettabili.
...
La mia domanda è la seguente: vale la pena optare per un sistema di anticipo dell'accensione?

È improbabile, ma non può fare male provarci.

Tradotto il 29-07-2026, 7:49.
Polarlarry
Ospite

Messaggio05-02-2004, 18:10    Oggetto: Regolazione anticipo iniezione Audi A6 TDI 132kW Cita

Grazie per la risposta, Rainer.

Se non fosse davvero così vantaggioso... perché allora molte persone chiedono informazioni sulla regolazione dell'anticipo di accensione di 1-2 gradi?
Secondo alcuni sostenitori della teoria dell'accensione precoce, questo dovrebbe generare vapore.

Devo ammettere che non sono ancora completamente soddisfatto della risposta (probabilmente perché sono un fisico curioso).

Tradotto il 29-07-2026, 7:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Come impostare l'inizio dell'iniezione con VAG-COM? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verifica dinamica dell'inizio dell'iniezione e, se necess... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi con la fasatura dell'iniezione su motori V6 TDI ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: