VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore G71: Guida alla risoluzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golfmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-02-2003, 20:13    Oggetto: Errore G71: Guida alla risoluzione Cita

Ciao, sono tornato dopo la pausa invernale. Ho un problema da segnalare.
Ho installato un sistema di iniezione diretta (AFN) in una Golf 3. Il motore funziona, ma non sviluppa pressione di sovralimentazione e la centralina mostra un errore, codice G71... qualcosa del genere.
Significa che il sensore di pressione è guasto. È possibile? Oppure, a cosa potrebbe essere dovuto? Inoltre, fa fatica ad avviarsi. Potrebbe essere collegato anche alla pressione di sovralimentazione? L'iniezione è stata appena regolata da VW.

Tradotto il 31-08-2026, 13:40.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-02-2003, 14:41    Oggetto: Errore G71: Guida alla risoluzione Cita

Ciao,

Per favore, indica il codice di errore invece di scrivere "G71 qualcosa...".
Inoltre, sarebbe interessante conoscere l'anno di produzione e il chilometraggio.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 31-08-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP
Golfmann
Ospite

Messaggio17-02-2003, 19:50    Oggetto: Errore G71: Guida alla risoluzione Cita

Purtroppo, non l'ho annotato. E, sfortunatamente, sul mio portatile ho solo una porta USB.
Il motore è del 2000, proveniente da uno Sharan (modello AFN). La centralina è di un Passat AFN.
Ho improvvisato un po'. Potrebbe essere che il sensore di pressione sia difettoso? Oppure, viene visualizzato un errore anche quando la pressione di sovralimentazione non si sviluppa e si discosta dalla curva prevista?

Tradotto il 31-08-2026, 13:42.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio18-02-2003, 10:17    Oggetto: Errore G71: Guida alla risoluzione Cita

G71 ist ...Unplausibles Signal Saugrohrdruck. O.ä.

Il sensore G71 è situato nella centralina elettronica e viene alimentato da un piccolo tubo collegato al sistema di raffreddamento del liquido di raffreddamento.
Controlla se hai collegato direttamente il tubo ai tubi dei liquidi di raffreddamento (LLK) all'unità di controllo (STG).

Ci sono diverse cause possibili per questo problema, ma controllerei innanzitutto il sistema di tubi per la depressione.

arne

p.s. - correggimi se sbaglio icon_smile.gif

Tradotto il 31-08-2026, 13:44.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio19-02-2003, 1:55    Oggetto: Errore G71: Guida alla risoluzione Cita

Grazie per il consiglio, Arne. Purtroppo, non è stato quello il problema. Elenca ancora qualche possibilità. Allora, controllerò tutto. L'errore viene visualizzato anche se il sistema di controllo della trazione non funziona e la pressione si discosta dalla curva caratteristica?

Tradotto il 31-08-2026, 13:45.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio19-02-2003, 14:58    Oggetto: Errore G71: Guida alla risoluzione Cita

Mhm, quindi il tubo è assolutamente a tenuta, non è danneggiato e non è ostruito?

Questo dispositivo si trova nell'unità di controllo e vi è collegato un tubo di sovrapressione... l'estremità di questo tubo è collegata al tubo inferiore del radiatore. Controlla che tutto sia a posto e non ostruito. Soffia nel piccolo tubo per pulirlo e verifica assolutamente che non ci siano perdite.

Inoltre, è possibile controllare l'intero sistema di lubrificazione alla ricerca di eventuali perdite, che potrebbero manifestarsi attraverso una piccola fuoriuscita di olio.

Per quanto ne so, questo sensore non ha altri componenti collegati. Tuttavia, è possibile che ci siano dei difetti nel sensore stesso, anche se il problema risiede in un'altra parte del sistema.

buona fortuna.
arne

Tradotto il 31-08-2026, 13:46.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio20-02-2003, 20:22    Oggetto: Errore G71: Guida alla risoluzione Cita

Ciao Arne. Ho appena smontato il tubo del sovrapressione e l'ho soffiato con un compressore. Sono usciti circa 8 litri di olio. icon_lol.gif No, non così tanto. C'era molta pressione nel tubo, e poi è uscita una fontana di olio, quindi ora sono anche io sporco. Cosa mi dici del sensore di pressione nella centralina? Si può pulire, o non importa se c'è olio?

Ho effettuato il test del sistema di segnalazione di direzione (VTG) e ha funzionato. Tuttavia, il convertitore non riceve corrente dalla centralina. Potrebbe essere dovuto a una modalità di emergenza e, dopo aver pulito il tubo, il problema potrebbe risolversi, oppure si tratta di un problema diverso?

Tradotto il 31-08-2026, 13:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio G28 Dove è l'errore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore ABS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler in der WFS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errori AGR Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: