VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore ABS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
alsch

Supporto Premium

Messaggio04-11-2006, 21:45    Oggetto: Errore ABS Cita

Ciao.
Wir hatten gerade einen Octavia TDI 1,9 EZ99 zum TÜV-machen hier. Keine Kundenbeanstandung, auf dem Bremsenstand dann eine Überraschung: Wahlweise ein Vorderrad (beliebig) wird bis zum Stillstand abgebremst, ohne eigenes Zutun, also ähnlich wie ASR, was er aber nicht hat. Auf der Hebebühne läßt sich dann durch Drehen je eines Vorderrads das Phänomen nachvollziehen. Hinterachse völlig normal, die Steuergeräte finden die Welt in Ordnung (keine Fehler). Laut Da quando l'auto è stata immatricolata, il proprietario non ha mai effettuato alcuna modifica al sistema ABS, né ha provato a modificarne la programmazione; inoltre, non sono state riscontrate anomalie.
Ho disattivato l'ABS prima della revisione tecnica.
Qualcuno ha un consiglio o ha già avuto una situazione simile?
Saluti.

Tradotto il 16-07-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-11-2006, 22:32    Oggetto: Errore ABS Cita

Una volta ho avuto un problema simile con una Fabia 1.4 TDI. L'idraulico era difettoso e aveva causato l'intasamento delle valvole.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 16-07-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-11-2006, 13:09    Oggetto: Errore ABS Cita

Per quanto ne so, è possibile visualizzare i dati dei sensori di velocità delle ruote tramite il sistema ABS, dove si possono vedere le velocità di rotazione delle ruote. Forse lì potresti trovare l'errore. Dato che nessun sensore è difettoso, potrebbe essere un sensore sporco...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 16-07-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-11-2006, 15:15    Oggetto: Errore ABS Cita

Ho avuto un problema simile sulla mia Passat del 1989, modello 35i. Anche in quel caso, secondo la Volkswagen, il problema era l'unità ABS stessa. L'unica soluzione è sostituirla, ma è una riparazione costosa.

Ciao!

Tradotto il 16-07-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
alsch

Supporto Premium

Messaggio09-11-2006, 21:08    Oggetto: Errore ABS Cita

Ho lasciato tutto così com'era, come richiesto dal cliente. Il problema si manifesta solo sul banco prova freni, quando girano solo le ruote anteriori, ma durante la normale guida è tutto a posto, e anche l'ABS funziona correttamente. Comunque, grazie per le risposte.
Saluti.
Come posso aiutarti?

Tradotto il 16-07-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP
alter_schwede

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2006, 21:00    Oggetto: Problema simile - ho bisogno di un consiglio! Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!

Ho letto molto in questo forum e spesso ho trovato ottimi consigli, ma purtroppo non trovo nulla di utile per il mio problema attuale!

Sintomo: Durante la normale frenata, ad esempio quando si rallenta avvicinandosi a un semaforo, l'ABS (che si avverte tramite il pedale) si attiva brevemente poco prima di fermarsi, anche se non sempre, ma molto frequentemente.
Altrimenti, funziona perfettamente.
Potrebbe essere dovuto a un sensore difettoso o a un rotore sporco?
Ho acquistato l'auto solo una settimana fa; secondo le fatture fornite, i sensori posteriori e i rotori sono stati sostituiti un anno fa; era guidata da un signore anziano, forse non se ne è mai accorto.

Certo, fornisci pure i dati.

Passat 35i - Anno di fabbricazione: 1993 - Codice motore: 2E, potenza: 85 kW.
Cambio automatico, climatizzatore, airbag.

Grazie in anticipo!

Stephan.
Passat 35i TDI - AFN 110PS - 226TKM
Passat 35i 2.0 Benziner - 2E
T3 Joker mit CY-TD mit Passat ESP, Ölkühler, 5 Gang

Der Kopf ist rund, damit das Denken die Richtung ändern kann.

Tradotto il 16-07-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-11-2006, 8:50    Oggetto: Oggetto: Problema simile - ho bisogno di un consiglio! Cita

alter_schwede ha scritto:

1) Sintomo: Durante la normale frenata, ad esempio quando si rallenta avvicinandosi a un semaforo, l'ABS (percepibile tramite la pedaliera) si attiva brevemente poco prima del completo arresto, non sempre, ma molto frequentemente.
Potrebbe essere dovuto a un sensore difettoso o a un rotore sporco?

1) Hatte das Gleiche. Der Rad-Drehzahl wurde wahrscheinlich nicht richtig erfasst, wenigstens kann ich es nur so erklären. Fällt jetzt zB ein Impuls bei höhere Geschwindigkeit weg, ist der Unterschied in Drehzahl von der Räder vermutlich zu gering damit das ABS eingreift. Bei niedrige Geschwindgkeit aber schon. Vereinfachtes Beispiel hohe Geschwindgkeit 500<>499 (delta 0,2%). NBassa velocità: 10 <-> 9 (differenza del 10%).
2) Se non ci sono errori nella memoria, sospetto che il tuo sensore sia sporco. Essendo magnetico, attira la ruggine. Nel mio caso, è bastato rimuovere e pulire i sensori. Credo che il 35i sia come il mio G3 e quindi più problematico per quanto riguarda la rimozione dei sensori. Nella mia Passat, si possono sostituire molto facilmente perché sono solo inseriti a pressione. Questo problema si verifica spesso dopo qualche modifica all'asse/freni (per capire se il problema è anteriore o posteriore). Potresti provare a sostituire entrambi i sensori anteriori e vedere se il problema scompare.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 16-07-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio G28 Dove è l'errore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errori AGR Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler in der WFS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler in 3C0-937-049-30-H.lbl Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: