VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diesel verschluckt sich, stottert sporadisch | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Henrik
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-01-2006, 23:22    Oggetto: Cita

Ho anche io un problema simile, ma solo quando il motore è freddo.

Allora, lo lascio acceso, funziona normalmente e in modo molto silenzioso (beh, è un motore nuovo di zecca), ma quando si cerca di partire senza dare troppo gas, quasi si spegne. Dopo 100 metri il problema scompare e posso guidare normalmente...

Succede solo quando si parte, alla prima o seconda marcia, se si accelera mantenendo il regime motore al di sotto di 1700 giri/min?

Tradotto il 02-09-2026, 23:59.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio29-01-2006, 14:55    Oggetto: Cita

Credo di aver individuato il problema. Il mio motore diesel sembra avere dei problemi intermittenti di mancanza di potenza, che attribuisco a un malfunzionamento della valvola del collettore di aspirazione.
oppure attribuisci a questa la funzione di valvola di intercettazione.

Innanzitutto, l'errore è riapparso. Inoltre, durante il problema, si sente il caratteristico rumore di 'flop', come quando il motore si spegne e la valvola si chiude.

Ora devo solo capire cosa sta andando storto...

Tradotto il 03-09-2026, 0:00.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2006, 15:24    Oggetto: Cita

Da fällt mir zu ein: loggen, oder mal versuchsweise den Unterdruckschlauch abziehen. Kann mir eine Fehlfunktion irgendwie gar nicht vorstellen, dachte das Ding arbeitet binär. ASu o "a" o "di".
L'AJM, come l'ASZ, non ha sicuramente una valvola a farfalla come l'AXR, giusto?

Tradotto il 03-09-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio29-01-2006, 16:37    Oggetto: Cita

Beh, non so proprio come questo componente possa funzionare male. Forse il tubo del vuoto è rotto, oppure, se ce n'è uno collegato, potrebbe essere la valvola magnetica.
Funziona così: la valvola si apre grazie alla depressione. Se la memoria degli errori segnala un cortocircuito, potrebbe essere che la depressione sia momentaneamente troppo bassa o che ci sia un contatto intermittente. Anche una chiusura improvvisa della valvola sarebbe sufficiente a far rallentare bruscamente il motore, cosa che effettivamente sta accadendo.

Il motore AJM non è dotato di un dispositivo di controllo del flusso dell'aria (o strozzatore).

Tradotto il 03-09-2026, 0:02.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2006, 17:19    Oggetto: Cita

A quanto ne so, la valvola viene chiusa tramite depressione. Nel mio caso, rimane aperta quando il motore è spento.

Tradotto il 03-09-2026, 0:02.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio30-01-2006, 21:25    Oggetto: Cita

Ecco la soluzione dell'indovinello, per ora.

Si trattava di un tubo del sistema di depressione che aveva una perdita, precisamente quello che corre nella parte anteriore del blocco motore e che si collega al serbatoio di accumulo della depressione (la sfera di plastica nera a sinistra del tappo dell'olio). Era stato consumato da una staffa di supporto.

Vediamo quanto tempo fa ancora le fusa...

Tradotto il 03-09-2026, 0:03.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio07-02-2006, 20:44    Oggetto: Cita

Ecco, si è visto ancora una volta che in Volkswagen non c'è niente di certo, forse solo l'incertezza stessa. Ora l'auto si è fermata di nuovo. Quindi, il problema non può essere stato il tubo UD.
Rimane solo la possibilità che ci sia un problema con l'elettrovalvola. Sarà sostituita giovedì.

Tradotto il 03-09-2026, 0:03.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2006, 21:18    Oggetto: Cita

Ma i difetti provenienti da quella direzione dovrebbero essere evidenti durante la registrazione. Se i valori non corrispondono in modo così assoluto, si dovrebbe trovare un punto di riferimento. Inoltre, un tubo UD difettoso non spiegherebbe perché i problemi si siano attenuati dopo un certo periodo di tempo.

Tradotto il 03-09-2026, 0:04.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio08-02-2006, 19:09    Oggetto: Cita

Non ne ho idea. In ogni caso, dopo ogni problema, viene sempre lasciato questo messaggio di errore nel sistema MSG:

Valvola di commutazione per il servovalvole del collettore di aspirazione - N239.
Interruzione/Cortocircuito a massa.
occasionalmente, sporadicamente

Tradotto il 03-09-2026, 0:05.
Torna su
Jericho
Ospite

Messaggio18-02-2006, 18:48    Oggetto: Cita

Bene. La nuova valvola magnetica è stata installata, costa 23 euro. E guarda un po': una settimana di vacanza invernale in Repubblica Ceca con temperature rigide, e niente sobbalzi, esitazioni o altri problemi. Sembra proprio che il colpevole sia stato individuato.

Tradotto il 03-09-2026, 0:05.
Torna su
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-12-2007, 11:40    Oggetto: Cita

Ciao.

Ho anche io lo stesso problema con il singhiozzo del motore, solo che nel mio caso si verifica solo occasionalmente. A volte c'è una settimana di calma, a volte capita ogni 2 giorni. Di solito si verifica nella quinta o sesta marcia quando si guida a basso regime e si vuole accelerare. Di solito dura circa 3-5 secondi, dopodiché tutto torna normale. Il filtro diesel è nuovo, tutte le tubazioni sono state controllate per verificare l'assenza di perdite.

Qualche settimana fa ho impostato la percentuale di ricircolo dei gas di scarico (AGR) al valore minimo, come descritto in questo forum, utilizzando VAG Com. Potrebbe essere dovuto a questo?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 03-09-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP Email
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-01-2008, 22:17    Oggetto: Cita

Ciao.

La modifica del sistema di ricircolo dei gas di scarico non è stata salvata, l'ho ricontrollato. Questo problema di singhiozzo non vuole proprio sparire, si verifica principalmente quando la temperatura dell'olio è compresa tra 40 e 70°C. Al di sopra di questa temperatura, non importa cosa si faccia, non ci sono problemi.

L'altro giorno, ho avuto un episodio di balbuzie un po' più lungo, paragonabile a un colpo di lingua, per circa 5 secondi. icon_sad.gif Prima, era solo una balbuzie a scatti.

Ho appena scollegato il connettore del cablaggio PDE, che è fissato sul lato destro del centralino. icon_sad.gif Tutto sembra a posto all'interno, nessuna ossidazione o altro. icon_twisted.gif Nemmeno la memoria degli errori segnala nulla. } Sono davvero al limite. }

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 03-09-2026, 0:09.
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-01-2008, 19:18    Oggetto: Cita

Ciao.

Il problema dello stotterare si presenta sempre più spesso icon_sad.gif, e finora non c'è nessuna segnalazione di errore. Sono disperato, vorrei che la mia Golf almeno "parlasse" (segnalazione di errore) icon_wink.gif con me. Ho controllato tutte le tubazioni e i filtri, ma non ho trovato nulla. La cosa strana è che, quando il motore è caldo e l'olio supera i 70°C, funziona perfettamente.

Qualcuno ha magari qualche consiglio da darmi? Ho già letto tutti i post nel forum...

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 03-09-2026, 0:10.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Transporter T4: Spia ABS accesa occasionalmente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi 8E2: Tergicristallo si blocca, guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z balbetta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Touran 2.0 TDI stottert Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AKF stottert, keine Gasannahme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 Variant TDI si spegne in posizione !!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: