VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
angi_audi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2007, 20:06    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

Ciao, ho un problema con la mia Audi A3 TDI. Sono stati sostituiti la pompa dell'acqua, la cinghia di distribuzione, la guarnizione della testata e altri componenti. L'auto funziona di nuovo, ma solo quando il motore è acceso; circa 30 secondi dopo, la spia delle candele inizia a lampeggiare!

Mi può aiutare qualcuno a capire cosa potrebbe essere o a individuare dove si trova l'errore?

Grazie e saluti, Angi!

Tradotto il 26-08-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 20:11    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

L'errore è nel sistema di controllo del motore.

Semplicemente, farla leggere (o farla leggere).

Perché hanno sostituito l'intero gruppo? La guarnizione della testata non dovrebbe essere inclusa nella manutenzione ordinaria...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-08-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP Garage
angi_audi

Messaggio30-12-2007, 20:13    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

Sì, la guarnizione della testata si era bruciata nel motore a tre cilindri e la cinghia di distribuzione era superata di 12.000 km! Per questo abbiamo fatto fare tutto insieme. È possibile cancellare la memoria scollegando la batteria per un po' di tempo?

Tradotto il 26-08-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 20:27    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

Ehm, adesso non ti capisco.

Perché vuoi semplicemente "ignorare il problema" e cancellare errori senza sapere cosa è successo?

Leggere, cancellare e controllare se e quando tornerà. Tutto il resto, secondo me, è lavoro mal fatto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-08-2026, 4:56.
angi_audi

Messaggio30-12-2007, 20:29    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

Certo, ho capito. Ma l'errore non c'era prima del cambio, e pensavo che non potesse esserci niente di rotto. Quindi, stacco la batteria e provo a vedere se il problema scompare. Se ricompare, allora so che c'è un problema da qualche parte! Vorrei continuare a usare l'auto, ma non so se funzionerà ancora o se si romperà qualcos'altro.

Tradotto il 26-08-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio30-12-2007, 20:46    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

Disconnettere la batteria non cancella la memoria degli errori (la centralina non ha un'alimentazione continua).
dopo averla parcheggiata, comunque si sarebbe spenta!).
Dopo 50 tentativi (senza che venga rilevato alcun errore), il sistema si cancella automaticamente. Tuttavia, poiché la spia rimane accesa...
Assumendo che il problema si ripresenti, deduco che l'errore sia ancora presente.
Se hai fortuna, solo uno dei pedali del freno è fuori regolazione.
Tutto è registrato nella memoria degli errori icon_wink.gif.

Tradotto il 26-08-2026, 4:58.
Torna su
angi_audi

Messaggio30-12-2007, 22:22    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

Qualcuno sa dirmi dove si trova il relè di preriscaldamento in questa Audi A3?

Tradotto il 26-08-2026, 4:58.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio30-12-2007, 23:59    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

Qualcuno sa dirmi dove si trova il relè di preriscaldamento in questa A3?
Non è un problema di alimentazione. Tuttavia, il relè è indipendente dalla lampada (e viceversa).

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 26-08-2026, 4:59.
Torna su
axel_f
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-01-2008, 18:28    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

Ciao a tutti,

Nel mio caso, l'indicazione del controllo delle candele di preriscaldamento viene fornita direttamente dalla centralina di controllo delle candele (BOSCH 0281003 015). Una spia lampeggiante non segnala alcun errore nella centralina motore, ma indica che una o più candele di preriscaldamento sono difettose. In questo dispositivo, è il connettore centrale a cui sono collegate le candele di preriscaldamento; lì ho potuto misurare le correnti e ho scoperto che non c'era più corrente al cilindro 2. Prestare attenzione durante la misurazione e utilizzare cavi e strumenti di misura adeguati, poiché la corrente delle candele di preriscaldamento può raggiungere fino a 20 ampere.
Se dopo la riparazione si è verificato questo problema, è possibile che durante l'intervento abbiano rimosso le candele e le abbiano avvitate con troppa forza, cosa che le candele non tollerano e che può causarne il guasto, con conseguente malfunzionamento segnalato. Potrebbe anche essere che una delle tubazioni non sia stata correttamente ricollegata.

Saluti, axel_f.
Opel Zafira Z19DTH

Tradotto il 26-08-2026, 5:01.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-01-2008, 11:16    Oggetto: Spia candelette Audi A3 1.9 TDI: cosa fare? Cita

axel_f ha scritto:
Una lampada lampeggiante non indica un errore nella centralina del motore, ma è probabilmente dovuta a una (o più) candele di accensione difettose.

Ciao Axel,

Potrebbe essere così per la tua Fiat JTD. Qui, invece, si parla di un'A3 che utilizza la resistenza come indicatore di errore del sistema di controllo del motore, e non come indicatore di guasto delle candele di preriscaldamento.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-08-2026, 5:02.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La spia di preriscaldamento lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, l'indicatore della Climatronic lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 (AEL), avviamento a freddo... velocità al minimo... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Controllo di pre-riscaldamento lampeggia costantemente do... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2,5 TDI, la spia della lampadina ausente (AAT) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Tachimetro Audi A3: Problemi e assistenza Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: