VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Potenza motore: Audi A4 2.5 TDI (40 CV)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
andreasw

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2008, 9:29    Oggetto: Potenza motore: Audi A4 2.5 TDI (40 CV) Cita

Da qualche giorno, la mia A4 Cabrio manifesta occasionalmente una perdita di potenza, che si percepisce come una riduzione di circa 40 cavalli. In autostrada, al sesto rapporto, si raggiungono a malapena i 120 km/h, e in salita la situazione è davvero critica. La spia del sistema di controllo delle emissioni (a forma di motore stilizzato) è gialla, ma a volte non si accende. Da quando ieri ho fatto il pieno con benzina tedesca (avevo fatto il pieno con benzina olandese nel fine settimana), i sintomi sono meno evidenti, ma ancora presenti. L'officina, che mi può dare un appuntamento solo tra 8 giorni, ha effettuato una diagnosi.

01282 035 Valvola di commutazione per il servovalvola del collettore di aspirazione - N239.
sporadicamente
01259 031 Relè della pompa carburante J-17: Interruzione/Cortocircuito a massa.
sporadicamente
01375 031 Valvole per supporto motore, livello 1 - Interruzione/cortocircuito a massa.
sporadicamente
Valvole per il supporto del motore, livello 1: interruzione/cortocircuito a massa.
sporadicamente
17809 P1401 035 Valvole per ricircolo dei gas di scarico: cortocircuito a massa.
sporadicamente
01262 031 valvola magnetica di limitazione della pressione di sovralimentazione (N75) - Interruzione/Cortocircuito a massa.
sporadicamente

Qualcuno ha una buona idea?

Grazie!

Tradotto il 30-08-2026, 4:34.
Torna su Profilo MP
Simusas

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2008, 9:55    Oggetto: Potenza motore: Audi A4 2.5 TDI (40 CV) Cita

Ciao, i tuoi sintomi sembrano molto indicare un problema al sistema di gestione del motore. Secondo me, potrebbe essere legato al turbocompressore o alla sua regolazione (ad esempio, turbina a geometria variabile bloccata o valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione difettosa). La cosa più sensata da fare è probabilmente cancellare gli errori (se non è già stato fatto) e poi provare di nuovo, oppure provocare nuovamente il problema.
Successivamente, leggere nuovamente la memoria degli errori o farla leggere da qualcuno e pubblicare i risultati qui. In alternativa, verificare se il sistema di controllo della stabilità (VTG) funziona correttamente. Le istruzioni per farlo dovrebbero essere disponibili negli articoli tecnici.

Saluti.

Sven.

Tradotto il 30-08-2026, 4:35.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-05-2008, 1:25    Oggetto: Potenza motore: Audi A4 2.5 TDI (40 CV) Cita

Qualcuno può dire cosa vuole, ma icon_twisted.gif sembra anche molto probabilmente un danno causato da donnole.

Se non è più possibile regolare la pressione di sovralimentazione, allora si attiva la modalità di emergenza.
Speriamo che, a causa di tutti questi cortocircuiti, la centralina del motore non subisca danni.
Altrimenti, potrebbe costare molto.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 30-08-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volante Audi A3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Differenze MSG Audi 2.5 TDI AAT Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Tiptronic Probleme Audi A4 B5 2,5TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7: Problemi motore 2.5 TDI sopra i 2500 giri Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali Tecnologia Motori Diesel
Vai a: