Ciao a tutti i membri del forum,
Dopo aver cercato invano, vorrei ora rivolgermi a voi.
Un mio collega guida una Cordoba del 11/98 con motore AFN. Da settimane si lamenta che l'auto emette troppo fumo (grigio scuro o nero, come se avesse un problema di regolazione, anche se non ha montato un dispositivo aftermarket) e fa fatica ad avviarsi quando è calda.
Durante il tragitto verso il lavoro, mentre si trovava su una leggera salita (dopo circa 20 km di percorso), l'auto è entrata in modalità di emergenza.
Dopo di che, abbiamo prima controllato visivamente i tubi e il circuito del turbocompressore, per poi effettuare una prova su strada.
Dopo circa 1 km, di nuovo modalità di emergenza.
Ho sostituito preventivamente il sensore di flusso massico (LMM) con un diodo.
Dopo aver percorso al massimo 50 metri, improvvisamente si sente un rumore di ferratura proveniente dalla parte anteriore e si nota del fumo nero che esce dalla parte posteriore.
La diodo è stata rimossa e ora funziona normalmente, ma occasionalmente rientra in modalità di emergenza.
Purtroppo, il mio adattatore OBD si è rotto di recente e non ho potuto fare una diagnosi. Potrebbe essere dovuto a un problema con la cinghia di distribuzione o forse con l'ESP stessa?
So che non potete prevedere il futuro, ma magari un piccolo consiglio sarebbe utile.
Buona domenica! Gruß Schneemann
Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.
Tradotto il 15-07-2026, 3:24.
|