| Autore |
Messaggio |
kylie Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-07-2008, 6:14 Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Mentre ieri aspettavo a un incrocio in leggera salita, avevo il piede sull'acceleratore.
Improvvisamente, ho sentito un breve sibilo e il pedale del freno si è premuto da solo.
L'effetto frenante era nullo. Appena si tentava di premere il pedale, si percepiva che questo si irrigidiva e spingeva verso l'esterno.
Avete qualche idea?
Oggi ho l'esame di §57/a, forse ce la farò ancora...
lg Kylie 
Tradotto il 31-08-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-07-2008, 8:30 Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda |
Cita |
|
Forse sarebbe interessante sapere di quale auto d'epoca si tratta.
A parte questo, a me l'appuntamento non importa niente, oppure è più importante per te di un freno funzionante? Spero che tu non stia riparando il freno solo perché hai un appuntamento.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 6:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
11-07-2008, 9:04 Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda |
Cita |
|
Sembra che in un componente del sistema frenante (BKV) una valvola non funzioni correttamente, oppure potrebbe esserci una perdita nella tubazione. In ogni caso, il vuoto (necessario per il funzionamento) sta scomparendo. Controlla attentamente per capire se e dove c'è una perdita d'aria. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 31-08-2026, 6:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
kylie Ospite
|
11-07-2008, 9:23 Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda |
Cita |
|
Oh, scusa, è una Skoda Octavia, modello 1U, anno di produzione 1997, motore 1.9 TDi.
Ciao Kylie.
Tradotto il 31-08-2026, 6:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
kylie Ospite
|
15-07-2008, 6:27 Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda |
Cita |
|
L'altro giorno, il capo officina mi ha spiegato e dimostrato che il sistema di depressione funzionava, quindi il problema doveva essere solo della valvola di controllo del vuoto. Dopo una sostituzione costosissima e un notevole dispendio di tempo, ieri ho ricevuto una telefonata che mi informava che anche la pompa del vuoto era difettosa.
(si dice che la pompa del vuoto difettosa abbia causato la distruzione del sistema di controllo della pressione?)
...e questo, nonostante fosse andato via solo due giorni fa? Tutto questo mi sembra molto sospetto.
È possibile verificare il funzionamento di un BKV difettoso solo quando è installato?
lg Kylie 
Tradotto il 31-08-2026, 6:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-07-2008, 8:21 Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda |
Cita |
|
kylie ha scritto: | L'altro giorno, il capo officina mi ha spiegato e dimostrato che il vuoto era presente, quindi sembrava che solo il BKV fosse difettoso. Dopo una sostituzione costosissima e parecchio tempo di lavoro, ieri ho ricevuto una telefonata che mi informava che anche la pompa del vuoto era difettosa.
(si dice che la pompa del vuoto difettosa abbia causato la distruzione del sistema di controllo della pressione?)
...e questo, nonostante che due giorni fa funzionasse ancora? Tutto questo mi sembra molto sospetto. | Anche a me: finché la pompa del vuoto non produce improvvisamente un'eccessiva pressione (cosa che, secondo me, è normalmente impossibile), un sistema di aspirazione non può essere danneggiato per mancanza di vuoto.
Non esiste una condizione di "pressione troppo bassa", perché -1 bar corrisponderebbe già a 0 bar assoluto, e un valore inferiore è fisicamente impossibile.
Citazione: | | È possibile verificare il funzionamento di un BKV difettoso solo quando è installato? | Purtroppo, non lo so. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 6:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
15-07-2008, 16:25 Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda |
Cita |
|
No, dovrebbe essere il contrario.
Il sistema di vuoto (BKV) presenta delle perdite, quindi la pompa di vuoto (V-Pumpe) deve funzionare continuamente e si guasta. Normalmente, quando c'è il massimo vuoto, il pistone rimane fuori e la turbina (NW) gira inutilmente senza effetto.
Allora, durante il test, è possibile che la pompa del vuoto non funzioni più correttamente? Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 31-08-2026, 6:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
21-07-2008, 1:06 Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda |
Cita |
|
Hmmm..  Sembra che il guasto al cambio automatico } sia una malattia tipica delle piattaforme A3, Golf 4 e Octavia.
Anche a me è successo a 280.000 km.
Fermato al semaforo, improvvisamente il pedale del freno diventa duro.
Quando si rilascia il freno, si ricrea il vuoto.
Quando si preme il freno, si sente un fischio e il pedale diventa duro.
Ho acquistato il componente con lo stesso codice identificativo.
In futuro, sceglierei quelli con la terminazione "H", perché sono i più forti.
Tradotto il 31-08-2026, 6:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|