VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Freno difettoso: pedale che affonda

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
kylie
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2008, 6:14    Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda Cita

Ciao a tutti!

Mentre ieri aspettavo a un incrocio in leggera salita, avevo il piede sull'acceleratore.

Improvvisamente, ho sentito un breve sibilo e il pedale del freno si è premuto da solo.
L'effetto frenante era nullo. Appena si tentava di premere il pedale, si percepiva che questo si irrigidiva e spingeva verso l'esterno.

Avete qualche idea?

Oggi ho l'esame di §57/a, forse ce la farò ancora...

lg Kylie icon_rolleyes.gif

Tradotto il 31-08-2026, 6:36.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-07-2008, 8:30    Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda Cita

Forse sarebbe interessante sapere di quale auto d'epoca si tratta.

A parte questo, a me l'appuntamento non importa niente, oppure è più importante per te di un freno funzionante? Spero che tu non stia riparando il freno solo perché hai un appuntamento.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 6:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio11-07-2008, 9:04    Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda Cita

Sembra che in un componente del sistema frenante (BKV) una valvola non funzioni correttamente, oppure potrebbe esserci una perdita nella tubazione. In ogni caso, il vuoto (necessario per il funzionamento) sta scomparendo. Controlla attentamente per capire se e dove c'è una perdita d'aria.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 31-08-2026, 6:38.
Torna su Profilo MP Email Garage
kylie
Ospite

Messaggio11-07-2008, 9:23    Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda Cita

Oh, scusa, è una Skoda Octavia, modello 1U, anno di produzione 1997, motore 1.9 TDi.

Ciao Kylie.

Tradotto il 31-08-2026, 6:38.
Torna su
kylie
Ospite

Messaggio15-07-2008, 6:27    Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda Cita

L'altro giorno, il capo officina mi ha spiegato e dimostrato che il sistema di depressione funzionava, quindi il problema doveva essere solo della valvola di controllo del vuoto. Dopo una sostituzione costosissima e un notevole dispendio di tempo, ieri ho ricevuto una telefonata che mi informava che anche la pompa del vuoto era difettosa.
(si dice che la pompa del vuoto difettosa abbia causato la distruzione del sistema di controllo della pressione?)
...e questo, nonostante fosse andato via solo due giorni fa? Tutto questo mi sembra molto sospetto.

È possibile verificare il funzionamento di un BKV difettoso solo quando è installato?

lg Kylie icon_rolleyes.gif

Tradotto il 31-08-2026, 6:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-07-2008, 8:21    Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda Cita

kylie ha scritto:
L'altro giorno, il capo officina mi ha spiegato e dimostrato che il vuoto era presente, quindi sembrava che solo il BKV fosse difettoso. Dopo una sostituzione costosissima e parecchio tempo di lavoro, ieri ho ricevuto una telefonata che mi informava che anche la pompa del vuoto era difettosa.
(si dice che la pompa del vuoto difettosa abbia causato la distruzione del sistema di controllo della pressione?)
...e questo, nonostante che due giorni fa funzionasse ancora? Tutto questo mi sembra molto sospetto.
Anche a me: finché la pompa del vuoto non produce improvvisamente un'eccessiva pressione (cosa che, secondo me, è normalmente impossibile), un sistema di aspirazione non può essere danneggiato per mancanza di vuoto.
Non esiste una condizione di "pressione troppo bassa", perché -1 bar corrisponderebbe già a 0 bar assoluto, e un valore inferiore è fisicamente impossibile.

Citazione:
È possibile verificare il funzionamento di un BKV difettoso solo quando è installato?
Purtroppo, non lo so.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-08-2026, 6:41.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio15-07-2008, 16:25    Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda Cita

No, dovrebbe essere il contrario.
Il sistema di vuoto (BKV) presenta delle perdite, quindi la pompa di vuoto (V-Pumpe) deve funzionare continuamente e si guasta. Normalmente, quando c'è il massimo vuoto, il pistone rimane fuori e la turbina (NW) gira inutilmente senza effetto.
Allora, durante il test, è possibile che la pompa del vuoto non funzioni più correttamente?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 31-08-2026, 6:42.
Torna su Profilo MP Email Garage
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio21-07-2008, 1:06    Oggetto: Freno difettoso: pedale che affonda Cita

Hmmm.. icon_confused.gif Sembra che il guasto al cambio automatico } sia una malattia tipica delle piattaforme A3, Golf 4 e Octavia.
Anche a me è successo a 280.000 km.
Fermato al semaforo, improvvisamente il pedale del freno diventa duro.
Quando si rilascia il freno, si ricrea il vuoto.
Quando si preme il freno, si sente un fischio e il pedale diventa duro.
Ho acquistato il componente con lo stesso codice identificativo.
In futuro, sceglierei quelli con la terminazione "H", perché sono i più forti.

Tradotto il 31-08-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi e manutenzione del freno elettrico (EPB) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Documento Passat, modello 2000, freno bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Bodenbelag löst sich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pedale freno duro: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 2.0 TFSI 3. Il Gen fa fuoriuscire l'olio da tutte le guar... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio F9Q 1,9DCI: Il turbocompressore spinge l'olio nel sistema... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo so... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: