VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio19-08-2008, 13:54    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Ciao a tutti,

Vorrei eventualmente acquistare una di queste "furgonette" con motore diesel, 1.4l MKB 1W, e farla omologare come veicolo per autocarri (veicolo per cantieri icon_wink.gif).

Quanto è resistente questo motore? Oppure, pensavo di potergli dare una spinta installando un turbocompressore, come quello montato su alcune Golf 2 con sistema a un solo albero a camme, con una pressione di circa 0,5 bar, dato che ha già il sistema di raffreddamento del fondo del pistone.

Saluti.

Tradotto il 01-09-2026, 6:15.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-08-2008, 14:59    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Spesso, le cose che vengono dette spontaneamente sono rare.
Un motore giapponese nella Golf 2 sarebbe sicuramente un'ottima idea.

Trovo strane le pompe di iniezione con rotazione antioraria, perché con quelle due cinghie si ha un punto in più in cui qualcosa potrebbe rompersi o sregolarsi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-09-2026, 6:16.
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio19-08-2008, 15:53    Oggetto: Polo 86C Diesel: durata e affidabilità. Cita

Gremlin ha scritto:
Vorrei eventualmente acquistare un furgone di quel tipo con motore diesel, 1.4l MKB 1W, e farlo omologare come veicolo per autocarri (veicolo per cantieri icon_wink.gif).

Quanto è resistente questo motore? Oppure, pensavo di potergli dare una spinta installando un turbocompressore, come quello presente su alcune Golf 2 1V, con una pressione di circa 0,5 bar, dato che ha già il sistema di raffreddamento del fondo del pistone.

Una volta ne ho avuto uno del genere. Quando il motore era caldo, andava abbastanza bene, almeno per chi non ha fretta. L'aggiunta di un turbocompressore è un'idea completamente sbagliata, perché non è compatibile con il resto e il motore non lo sopporterebbe. Inoltre, c'è pochissimo spazio nel vano motore.
L'ESP non ha un sistema di iniezione diretta (LDA), e senza di esso, ritengo che le modifiche al turbocompressore non siano particolarmente efficaci. A causa della particolare rotazione inversa, non è possibile installare un sistema di iniezione diretta (LDA) tipico di un ESP da 1.6 TD.
Direi che montare un turbocompressore non conviene affatto.

Ritengo che l'utilizzo di due cinghie di distribuzione sia più un vantaggio: le irregolarità della fasatura variabile (ESP) possono essere smorzate meglio e la cinghia non viene ulteriormente sollecitata, oltre all'azionamento dell'albero a camme. I motori diesel a 5 e 6 cilindri con fasatura variabile (VTESP) hanno questa caratteristica e funziona molto bene.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 01-09-2026, 6:20.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-08-2008, 17:07    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

icon_question.gif

Molto bene?

Conosco solo un dispositivo a 5 cilindri con rotazione sinistra... ed è il "canguro" AAB del collega.
Der Motor ist sowas von zickig und eigenwillig in seinen Regelaktivitaeten ... Inferno.

L'AAB è molto più simile al 1.4 D rispetto ai motori TDI controllati elettronicamente presenti nel T4.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-09-2026, 6:20.
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio19-08-2008, 17:16    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

dieselmartin ha scritto:
icon_question.gif
Conosco solo un dispositivo a 5 cilindri con rotazione sinistra... ed è il "canguro" AAB del collega.

Posso ampliare le tue conoscenze icon_wink.gif icon_cool.gif.

CN (Audi 2.0 litri, motore a 5 cilindri, aspirazione naturale) (ovvero il modello precedente del motore AAB).
DE (Audi 2,0l 5-Zyl. WK TD)
NC (Audi 2,0l 5-Zyl. WK TD con LLK) --> WK TD con LLK)
:028 (VW Industriemotor 2,0l 5-Zyl. WK TD)
AAS (motore Audi da 2,4 litri a 5 cilindri, aspirato naturalmente, che ha rappresentato il modello di riferimento per il motore AAB).
DV (VW 2,4l 6-Zyl. WK TD con LLK) --> WK TD con LLK)
ACL (VW 2,4l 6-Zyl. WK TD con LLK) --> WK TD con LLK)
... diversi altri modelli di motore a benzina da 2,4 litri a 6 cilindri.

e la miriade di varianti con motori TDI a 5 cilindri da 2,5 a 5 litri, presenti nei modelli Audi, T4 e LT2.

Non possono essere stati tutti così terribili icon_rolleyes.gif.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 01-09-2026, 6:23.
Torna su Profilo MP
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-08-2008, 20:44    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Ciao.
Ho appena preso un'auto simile, e un mio amico ne ha una. Non è male come auto, ma decisamente non è una macchina da corsa.
Dal punto di vista tecnico, è quasi come un motore da 1.6, ha esattamente gli stessi "difetti", solo che il motore da 1.4 con sistema di iniezione diretta (PÖL) fa molta fatica ad avviarsi.
Il problema del turbo è che ha il sistema di raffreddamento dei pistoni, e anche la pompa non è il problema.
Prendi un camion omologato per il trasporto su strada, prodotto direttamente dalla Telecom.
Se desideri un'auto più grande, prendi una Seat Terra, che è disponibile anche con il motore 1.4.
Cordiali saluti, Dirk.

Tradotto il 01-09-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-08-2008, 7:50    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Allora, spiegami anche tu cosa porta esattamente un turbocompressore senza LDA all'ESP, visto che dici che non è un problema...

Tradotto il 01-09-2026, 6:25.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-08-2008, 8:42    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Certo, dimmi pure il testo da tradurre.

non vi date subito la zampata icon_wink.gif
Certo che si può fare, ma l'aumento di prestazioni non è così entusiasmante. Con una pompa regolata in modo appropriato, si nota un po' di fumo ai bassi regimi, il che ovviamente non dovrebbe accadere. Almeno, questa è la mia esperienza con il motore 1V della Golf 2.

Il turbocompressore, ovviamente, deve essere abbastanza piccolo, pensavo a qualcosa come quello di un VW Bus T3, o modelli AAZ, RA, SB, o magari anche il turbocompressore con valvola wastegate del modello 1Z.

Considerando che probabilmente questa questione si risolverà da sola, ho ricevuto un'offerta da un collega di lavoro per una vecchia Passat Syncro del 1988 con 90 CV (dotata ancora di sistema KE-Jetronik). Un'auto a trazione integrale mi attrae molto, soprattutto per il peso massimo che posso trainare, che è piuttosto elevato, credo intorno ai 1500 kg con freno.

Saluti.

Tradotto il 01-09-2026, 6:27.
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio21-08-2008, 11:26    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Certo, si può sempre trovare un modo per arrangiarsi.
In questi casi, è meglio non fare un'analisi costi-benefici.

La verità è che i veicoli di questa serie di Polo hanno ormai pochissimo valore residuo.
L'aggiornamento del motore 1W con turbocompressore non può essere effettuato semplicemente utilizzando ricambi usati e di bassa qualità provenienti da altri veicoli, perché non esistono componenti compatibili. Pertanto, è necessario realizzare un pezzo unico, inclusi tutti i problemi e i costi che ne derivano. Questo inizia con il collettore di scarico e non si ferma al sistema ESP.
Forse si fa questo con un'auto di lusso, ma a quanto pare questa Polo non lo è.
Ergo: il progetto è già condannato al fallimento fin dalle sue basi icon_wink.gif icon_razz.gif.

Tradotto il 01-09-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-08-2008, 11:48    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Ciao,

Lo penso anche io, ormai. Come dici tu, non è un'auto da appassionati, e non si può fare molto con essa (in termini di capacità di carico). La durata è un'altra questione; guardando i piccoli cuscinetti delle bielle, si capisce che non durerà molto.

Nonostante tutto, grazie per le numerose risposte che mi avete dato!

Saluti icon_arrow.gif

Tradotto il 01-09-2026, 6:30.
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-08-2008, 16:22    Oggetto: Durata motore diesel Polo 86C 1.4? Cita

Ciao,

Jens 16syncro ha scritto:
A causa della particolare inclinazione a sinistra, non è possibile realizzare una LDA (Linear Dynamic Algebra) tipica su un'ESP (Electronic Stability Program) da 1.6 TD.

Perché no? Oppure, riformulando la domanda, quali componenti nella pompa sinistra impediscono l'utilizzo del coperchio della pompa da 1,6 litri o del sistema LDA?

Citazione:
Direi che: installare il turbo non conviene assolutamente

Sono d'accordo con te.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 01-09-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-08-2008, 18:36    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Il coperchio è diverso, mancano dei fori.

Il G40 funziona bene anche con i cuscinetti "mini", offrendo comunque elevate prestazioni.

Tradotto il 01-09-2026, 6:32.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio23-08-2008, 21:49    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

Il mio collega ha appena ricevuto uno di questi in regalo.
Con 540.000 km sul contachilometri. A parte la guarnizione della testata, non è stato sostituito altro.
Dal mio punto di vista, non ci sono motivi per opporsi a una messa a punto delicata.
Poiché, se riesce a sviluppare una potenza del motore così notevole, allora, con un olio migliore e una pressione di soli 0,5 bar, il motore dovrebbe raggiungere anche diverse centinaia di migliaia di chilometri.
Dato che qui non è sempre necessario sfruttare al massimo le sue prestazioni, come nel caso dei modelli da 45 cavalli.
Mi sta chiedendo se questo motore non abbia le stesse bielle del 1.9.

Tradotto il 01-09-2026, 6:33.
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-08-2008, 22:51    Oggetto: Polo 86C Diesel: Affidabilità e durata. Cita

No, i magazzini sono diversi.
C'è un modello con caricatore G40 che, con la pompa originale, ha raggiunto i 73 cavalli.

Tradotto il 01-09-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel: punto zero? Durata dei motori diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Polo diesel con cambio a benzina? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Drehzahlanzeige i. Tacho Polo 6N Diesel 1998 mit 1.9 TDI AFN Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Polo 9N3: Posso effettivamente misurare la quantità di c... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: