Ciao MMaik,
La differenza di temperatura rispetto alla MFA.
La ragione della mia indagine è un aumento del consumo.
A 110.000 km è stato sostituito il turbocompressore. Nei primi 2-3.000 km, ho avuto un consumo di carburante molto basso, tra i 6 e i 6,5 litri, in condizioni miste di traffico (con e senza semafori, strade libere la sera, strade di campagna).
Il consumo era inferiore di 1 litro rispetto al vecchio modello turbo.
Ora ho raggiunto i 180.000 km. Da allora sono passati quasi 9 mesi, e il consumo di carburante è aumentato costantemente.
Attualmente, consuma 9-10 litri. In città, addirittura 11

.
La cinghia di distribuzione è stata sostituita perché la seconda officina ha affermato che le fasature impostate dalla prima officina erano errate, e dato che aveva percorso 30.000 km dalla sostituzione, era meglio sostituire completamente la cinghia.
Come ho scoperto poi, era ovviamente una bugia. Un motore da 2.0 litri a 16 valvole, con una cinghia montata in modo errato, non potrebbe percorrere nemmeno 1000 km. Questo è stato confermato da tre meccanici diversi e anche da un thread nel forum.
Poi ho sostituito il sensore di misurazione della pressione del collettore (LMM) e il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). Curiosamente, dopo aver sostituito l'AGR, il consumo è diminuito di nuovo, ma due giorni dopo è tornato allo stesso punto.
Nessun errore e basta.
L'unico errore registrato è avvenuto 3 giorni fa. In quell'occasione, durante una prova a pieno carico, il sistema è andato in modalità di emergenza: la pressione di sovralimentazione ha superato il limite consentito.
Prima non era mai successo, e dopo non è più accaduto.
Ora non so se questo difetto si manifesta solo occasionalmente, oppure se posso almeno (ho ancora qualche giorno di garanzia) far valere questo problema per richiedere la sostituzione del turbocompressore.
Visto che il consumo è sempre più elevato, ma non ci sono segnalazioni di errori, sto cercando di verificare tutte le incongruenze nei dispositivi di controllo.
Purtroppo, ho dovuto constatare che le officine nella mia zona non sono assolutamente in grado di svolgere il loro lavoro.
Molte domande rimaste senza risposta e risposte errate hanno dimostrato che persino i meccanici esperti sono sopraffatti dall'elettronica dei veicoli moderni.
Nonostante le ripetute segnalazioni a Skoda Auto, non ho ottenuto alcun risultato. Sono stato sempre indirizzato ai partner di assistenza, che affermavano di avere "l'attrezzatura necessaria e le competenze" per aiutarmi.
È triste che le persone possano definirsi "maestri" e, allo stesso tempo, dimostrare di avere pochissime conoscenze sull'argomento.
Ultimo esempio:
L'unità di controllo motore (ECU) dell'auto di mio fratello (Touran, anche con motore BKD) presenta un "problema" durante la procedura di adattamento. Dopo l'accesso con il codice 12233 (precedentemente veniva richiesto l'accesso autorizzato), nei canali che dovrebbero essere visualizzati, viene visualizzato il messaggio di errore: "Numero di canale non disponibile". Ho comunicato questo a mio fratello, che ha portato l'auto in officina per una verifica.
Mio fratello ha riportato questa dichiarazione: "Il meccanico dice che l'auto MSG è a posto. Sono in fase di messa a punto, e tutto funzionerà. Dice che forse il fratello ha un software di diagnosi difettoso, perché non si possono fare queste riparazioni su tutte le auto".
D.
Mi è sembrato strano. Perché dovrei riuscire ad accedere con VCDS a 4 diversi motori BKD, uno dei quali addirittura su un Touran con lo stesso centralina motore e una centralina aggiuntiva per i taxi, e in un solo caso lo strumento di diagnostica dovrebbe essere sbagliato???
Ieri mio fratello ha fatto di nuovo il controllo tecnico, e sono andata di corsa in officina. Volevo vedere se quella "modifica" che gli avevano fatto funzionava davvero.
Il meccanico che effettuava l'ispezione non voleva toccare niente, perché era tutto nuovo e non voleva rompere nulla.
A quel punto, ho chiamato un tecnico e gli ho spiegato in dettaglio cosa fosse "difettoso".
Ha confermato la diagnosi, ha controllato i valori. E poi ha detto: "Vedete, tutto è corretto. L'abbiamo già verificato l'ultima volta."
Ciò che mostrava erano i valori di misurazione del dispositivo di controllo

.
Così ho dovuto spiegargli di nuovo che mi riferivo all'adattamento, e non ai blocchi di misurazione.
Quando siamo arrivati a quel punto, il maestro era preoccupato. Non voleva assolutamente entrare lì dentro. Il motore è acceso, e altrimenti qualcosa potrebbe rompersi.
Solo quando gli ho rassicurato e gli ho detto che mi facevo garante che niente si sarebbe rotto, si è connesso e ha selezionato i canali uno per uno. E cosa è apparso? Errore: numero di canale non valido.
Questo è un piccolo esempio di: "Le nostre officine sono dotate di tutte le attrezzature e competenze necessarie per risolvere il vostro problema."
Bisogna ridere o piangere?