| Autore |
Messaggio |
hueso Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-02-2003, 19:01 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Ciao,
Abbiamo un Lupo 3.0 del 04.2001 con 76.000 km. Ieri ho effettuato per la prima volta l'ispezione da solo e, rimuovendo la copertura inferiore del vano motore, ho scoperto che era tutto pieno di olio.
Il Wargen è sempre stato sottoposto a manutenzione presso la Volkswagen. Ho trovato dei segni di graffi sulla coppa dell'olio, e sospetto che siano stati fatti dai tecnici della VW.
Qualcuno conosce questo problema e può aiutarmi?
Ciao Hüso.
Tradotto il 27-08-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
19-02-2003, 15:03 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Auto abbassato?
Puoi fare una foto?
arne
Tradotto il 27-08-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
19-02-2003, 16:37 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Hmm, la tua descrizione è un po' vaga, direi. Come faccio a indovinare da dove possa provenire l'olio?
Citazione: |
Quando ho rimosso la copertura inferiore del vano motore, ho scoperto che era tutto pieno di olio.
|
Sì, ma da dove viene? Devi dare un'occhiata e descriverlo. Viene dal basso, oppure da ben lassù?
Non credo che tu possa ottenere una risposta più precisa... mi dispiace!
brezelmann01
Tradotto il 27-08-2026, 11:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hueso Ospite
|
19-02-2003, 18:55 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Il problema è che era tutto pieno di olio. Ho dato un'occhiata.
Da quello che sono riuscito a vedere è che l'olio è già presente nella parte superiore del motore, vicino al turbocompressore, e che alcuni tubi sono già pieni di olio.
Purtroppo ho pulito via l'olio, ma tra un paio di giorni ricontrollerò e farò anche una foto.
Ah, sì.
1. non è stato abbassato.
2. Queste rigature sono distribuite su tutta la coppa dell'olio, comprese le pareti laterali.
Saluti.
Tradotto il 27-08-2026, 11:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
19-02-2003, 20:04 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Ah, ecco una parola! Posso solo consigliarti di dare un'occhiata nella parte POSTERIORE del coperchio delle valvole! Sembra che nei motori 1.4 TDI ci sia un punto debole che si manifesta nel tempo. Nel mio caso e in altri due che ho esaminato, era così. Da davanti non si vede nulla, ma nella parte posteriore del motore scorre una quantità significativa di olio (e passa anche vicino al turbocompressore), che sporca tutto. Nel mio caso, stringere delicatamente (!!) le viti del coperchio delle valvole ha aiutato. Purtroppo, la guarnizione non è disponibile singolarmente.
L'origine di queste tracce di abrasione è ovviamente strana, ma finché non ci sono danni meccanici reali...
Cordiali saluti, brezelmann01.
Tradotto il 27-08-2026, 11:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hueso Ospite
|
20-02-2003, 14:46 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Grazie mille, brezelmann01!
Ho appena controllato, ma sembra che tutto sia asciutto.  Nel farlo, però, ho scoperto da dove proviene l'olio.
Dal radiatore dell'aria di aspirazione, un tubo si dirige verso il blocco motore (verso un componente di cui non conosco il nome - lo chiamerei collettore di aspirazione (studente di informatica  ) - forse il misuratore di massa d'aria). All'incrocio tra il tubo e questo componente sul motore, l'olio gocciola. Ho tolto il tubo una volta ed era pieno di olio. Qualcuno può dirmi come fa ad arrivare lì, se è assolutamente normale e, in caso contrario, cosa si può fare al riguardo e, magari, come si chiama questo 'componente'?
Mi chiedevo se forse il problema potrebbe essere dovuto al fatto che, in passato, è stato versato troppo olio?
Ciao Hüso.
Tradotto il 27-08-2026, 11:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
hueso Ospite
|
22-02-2003, 12:15 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Nessuno ha un'idea?
Tradotto il 27-08-2026, 11:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
MeisterEIT Ospite
|
28-03-2003, 22:37 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Ciao,
Questo è un problema parzialmente noto per il motore 3.0 litri.
per il tuo modello:
Normalmente, il tubo dovrebbe essere fissato saldamente al collettore di aspirazione in alluminio tramite una fascetta.
In alcuni casi, potrebbe essere presente anche un collegamento tramite connettore, a seconda del codice del motore.
Innanzitutto, bisogna capire se è già presente una fascetta stringitubo o meno.
Ma la perdita non è ancora il problema principale.
Potrebbe essere solo un po' d'olio nel sistema di ventilazione dell'albero motore.
Potrebbe anche essere un problema con il turbocompressore. Sembra che il turbocompressore perda pressione più spesso del previsto.
Se il consumo di olio non supera 1 litro ogni 10.000 km, allora il turbocompressore è generalmente a posto. Se il consumo è significativamente maggiore, significa che c'è una perdita nella guarnizione del turbocompressore.
Non è una notizia piacevole, ma è così.
Se sei interessato alle auto con motore da 3 litri, probabilmente il forum www.2literauto.de ti interesserà molto.
Saluti.
Tradotto il 27-08-2026, 12:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
hueso Ospite
|
29-03-2003, 11:18 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Molte grazie!!!
Mi hai dato un grande aiuto, non pensavo che qualcuno mi avrebbe risposto. La mia Lupo non ha una fascetta, ma un connettore a pressione. Adesso ho percorso circa 2000 km e non ho notato differenze significative sull'astina dell'olio. Il forum dedicato al 3L è davvero fantastico!
Ciao Hüso.
Tradotto il 27-08-2026, 12:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
29-03-2003, 18:00 Oggetto: Olio motore: Problemi e soluzioni Lupo 3L |
Cita |
|
Ciao!
Ho letto i commenti solo ora. Ho notato la data di scadenza del periodo di garanzia, 04/2001. Dovresti, se possibile, fare subito una segnalazione preventiva alla Volkswagen, perché dopo due anni, la percentuale di copertura in caso di assistenza a carico del produttore diminuisce leggermente.
Ci sono anche rivenditori che offrono una garanzia/assistenza completa al 100% fino al secondo anno.
Saluti, D.
Tradotto il 27-08-2026, 12:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
|