VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Volano bi-massa per motori TDI 1.4.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-08-2012, 0:23    Oggetto: Volano bi-massa per motori TDI 1.4. Cita

Ciao a tutti,

Mia moglie ha una Fiat Lupo con motore TDI da 1.4 litri e codice motore AMF, come già indicato sopra.
Anno di immatricolazione: 1999; chilometraggio: 168.000 km.

Purtroppo, la marcia terza del cambio presenta qualche problema e vorrei farlo revisionare.
Come noto, la silenziosità del motore è molto scarsa; il motore vibra a causa dell'EMS e, per migliorare anche le prestazioni del cambio, sarebbe di gran lunga meglio sostituirlo con un volano motorizzato (ZMS), ad esempio quello dell'Audi A2 1.4l TDI da 90 CV.

Il tipo di trasmissione è probabilmente lo stesso utilizzato, ad esempio, nella piattaforma G4 con motore TDI?

Purtroppo, nonostante una ricerca approfondita su Google, non ho trovato nulla di concreto (a parte un restauro con cambio a 6 marce), ma la mia domanda è:

Potrebbe essere che una centralina motore (ZMS) adatta, ad esempio per un'auto Volkswagen Golf 4 con motore TDI a iniezione trasversale, si possa adattare anche a un motore a tre cilindri?
Le otterrei almeno a un prezzo relativamente basso, oppure è meglio lasciar perdere perché è una cosa poco affidabile?

Saluti icon_arrow.gif

Tradotto il 29-07-2026, 6:55.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-08-2012, 13:12    Oggetto: Volano bi-massa per motori TDI 1.4. Cita

Citazione:
Non sarebbe possibile, per caso, montare un cambio proveniente da una Golf 4 TDI, quindi con trasmissione trasversale, su un motore a tre cilindri?
Le otterrei almeno a un prezzo relativamente conveniente, oppure è meglio lasciar perdere perché sarebbe una cosa poco seria?

A prima vista, non sembra che ci sia niente di adatto lì.

Acquista qualcosa di originale. Produttore LUK o Sachs. Con un po' di ricerca, si possono trovare questi componenti anche a prezzi più bassi rispetto al icon_biggrin.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 29-07-2026, 6:56.
Torna su Profilo MP
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-09-2012, 22:26    Oggetto: Volano bi-massa per motori TDI 1.4. Cita

Il tipo di cambio è 02A, 02J (A2 90 CV TDI), che secondo quanto si legge in questo forum, dovrebbe essere compatibile anche con altri modelli.
Se il modello A2 è dotato del motore ZMS, si dovrebbe cercare in quella zona.

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a quel link specifico per fornirti una traduzione precisa del testo contenuto."

Per favore, condividete le vostre esperienze qui, perché in base alla mia esperienza con circa 100.000 km su due auto di questo tipo, ritengo che la mancanza del disco multidisco (ZMS) sia una delle cause principali dei guasti al cambio.

Considerando che l'auto non presenta altri difetti significativi ed è molto più adatta ai lunghi viaggi rispetto alla media della sua categoria, si potrebbe facilmente trasformare in un "vorace" divoratore di chilometri nonostante le sue dimensioni contenute, se venisse risolto il problema delle vibrazioni alle marce.

Saluti.

Tradotto il 29-07-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione Lupo MKB AYZ, problemi di guida Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo bis 10.02 Probleme mit der Kraftstoffversorgung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lupo 1.4 TDI Leistungssteigerung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lupo Klimaanlage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gangsteller Lupo 3L Upload
Nessun nuovo messaggio Sistema di allarme Lupo 6X Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: