| Autore |
Messaggio |
dg17 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-03-2003, 20:02 Oggetto: Turbolöcher: Problemi al secondo rapporto? |
Cita |
|
Ciao!
Ultimamente ho notato che quando accelero al massimo nella prima marcia (fino a circa 4000 giri/min) e poi cambio in seconda, mantenendo comunque l'acceleratore completamente premuto!
Anche se il motore sembra girare bene, sento dei piccoli inceppamenti durante la marcia; ce ne sono circa tre prima che torni a regime (4000 giri al minuto).
Capite cosa intendo? È come se accelerassi e poi rallentassi, ma in realtà mantengo sempre la stessa pressione sull'acceleratore. Tuttavia, ho notato questo solo nella seconda marcia, non in nessun altro rapporto.
L'ho chiamato 'buchi turbo' perché non ho trovato un nome più adatto.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Cordiali saluti, DG ;o)
P.S. Riguardo all'auto: Audi A4 B5, anno 2000, motore 1.9 TDI da 115 CV (PD), 48.000 km.
Tradotto il 25-08-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dg17 Ospite
|
29-03-2003, 20:00 Oggetto: Turbolöcher: Problemi al secondo rapporto? |
Cita |
|
Ciao!
Beh, a quanto pare, nemmeno qui qualcuno sa darmi una soluzione al mio problema! Anche se mi siete stati consigliati *G*.
Beh, magari qualcuno sa qualcosa e si fa avanti... sarebbe bello.
Cordiali saluti, DG ;o)
Tradotto il 25-08-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
29-03-2003, 22:18 Oggetto: Turbolöcher: Problemi al secondo rapporto? |
Cita |
|
L'accelerazione accompagnata da un rumore di aspirazione ricorda il classico problema del 'turbocompressore bloccato'. A riguardo, sono presenti un articolo tecnico nella banca dati degli errori e numerosi messaggi nel forum.
Tuttavia, queste cose non dovrebbero più accadere presso l'AJM...
Tradotto il 25-08-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-03-2003, 11:15 Oggetto: Turbolöcher: Problemi al secondo rapporto? |
Cita |
|
Ciao,
Chi inserisce nella barra di ricerca la frase "accelerazione a impulsi", troverà un thread in cui si discute che il sensore di massa d'aria (LMM) è stato il responsabile del problema.
/viewtopic.php?t=2235&highlight=accelerazione+a+pressione Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 25-08-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dg17 Ospite
|
30-03-2003, 17:07 Oggetto: Turbolöcher: Problemi al secondo rapporto? |
Cita |
|
Ciao!
Ho letto entrambi questi articoli e ho cercato anche nel forum, ma nessuno di questi argomenti corrisponde al mio problema. Ad esempio, il problema si verifica solo nella seconda marcia e non comporta una perdita di velocità massima. Ieri sono tornato a guidare per 220 km/h (secondo il tachimetro) in autostrada e tutto era perfetto... quindi, secondo me, deve dipendere da qualcos'altro!
Cordiali saluti, DG ;o)
Tradotto il 25-08-2026, 2:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-03-2003, 17:29 Oggetto: Turbolöcher: Problemi al secondo rapporto? |
Cita |
|
dg17 ha scritto: | ...quindi, secondo me, deve dipendere da qualcos'altro!
|
Ciao,
Cerco una mamma coraggiosa.
È sempre importante utilizzare uno strumento di diagnostica in una ricerca del genere. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 25-08-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
zzzZZ Ospite
|
30-03-2003, 21:45 Oggetto: Turbolöcher: Problemi al secondo rapporto? |
Cita |
|
Ciao,
Se non è disponibile uno strumento di diagnostica, almeno proverei con un adattatore LDA. A mio parere, questo dispositivo è un accessorio indispensabile per ogni motore TDI.
Con questo si può almeno controllare l'aumento e l'andamento della pressione.
Ho avuto problemi simili con un'accelerazione irregolare, anche in terza marcia. Il dinamometro mi ha dato la certezza che c'era qualcosa di sbagliato nel sistema di controllo della pressione di sovralimentazione. Quando raggiungevo i 1,2 bar, la pressione scendeva a 0,6 bar e rimaneva lì per circa 1,5 secondi prima di risalire, fino a stabilizzarsi intorno ai 0,9 bar (l'indicatore del dinamometro oscillava in modo irregolare, come il pendolo di un orologio a cucù). Nel mio caso, era la famosa leva rigida che collega il sensore sottovuoto al turbocompressore.
Nei condotti inferiori, il sistema di regolazione deve essere in grado di intervenire molto più rapidamente, cosa che non sempre è possibile con una regolazione poco precisa.
Beh, spero che tu riesca a risolvere il problema.
Tradotto il 25-08-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
|