Ciao colleghi.
Ho un problema con la mia VW Polo e sono un po' confuso.
Spero che possiate aiutarmi.
Certo, farò del mio meglio per tradurlo in tedesco.
Si tratta di una Volkswagen Polo del 2005, con motore a benzina da 3 cilindri e codice motore AZQ.
Con l'accensione, come se il motore fosse in funzione, una spia gialla, simile a quella del freno a mano ma di colore giallo, rimane costantemente accesa al centro del cruscotto.
Questa non è la spia dell'ABS che si trova nel contachilometri. Quella non si è accesa.
Quando eseguo la scansione della memoria errori con l'ultimo modello di Vag-Com, non vengono rilevati errori.
Durante il test automatico, viene rilevato un errore nell'unità di controllo dell'ABS (03: freni).
Errore 16347 nella memoria EEPROM, difetto 014.
A volte, anche se il dispositivo ABS è già riconosciuto, può capitare che ci voglia molto tempo prima che sia possibile accedere alla memoria degli errori.
Una volta, è apparso un messaggio di errore che indicava troppi errori di comunicazione nella memoria degli errori dell'ABS.
Durante l'esecuzione della diagnosi dell'attuatore, il motore elettrico della pompa ABS deve funzionare normalmente (in questo caso, anche la spia ABS si accende).
Oltre a un difetto nell'airbag (tensione di alimentazione troppo bassa, problema intermittente), non sono presenti altri errori.
Cosa ne pensate, è davvero un problema dell'unità di controllo ABS o si può risolvere con un aggiornamento del software?
Qualcuno ha esperienza con questo?
Grazie mille.
Richard Severijns.
Paesi Bassi, Limburg.
Tradotto il 25-08-2026, 22:44.
|