VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

CDI: Aria nel circuito di raffreddamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
efistho
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-01-2009, 13:07    Oggetto: CDI: Aria nel circuito di raffreddamento? Cita

Sto lavorando proprio ora su una C203 Avantgarde che mi ha affidato un'amica.

L'auto mi sta dando molti problemi.

E direttamente dopo il filtro, l'aria entra nel circuito primario?

Le guarnizioni e i tubi di ritorno sono nuovi e controllati.

Non riesco ad ottenere gasolio senza bolle, nemmeno dopo averlo filtrato?

Qualcuno ha qualche idea?

Per il test, ho utilizzato una pompa di aspirazione più grande per prelevare gasolio prima del filtro. Lo faccio utilizzando un tubo trasparente! icon_cool.gif

Mentre il motore è in funzione, vedo sempre dell'aria nel tubo che va alla pompa e, a un certo punto, l'auto si spegne.

Saluti, efistho.

Modifica: Ora non esce più niente, anche se il serbatoio è ancora al quarto pieno!

Tradotto il 20-08-2026, 10:28.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2009, 0:22    Oggetto: CDI: Aria nel circuito di raffreddamento? Cita

Il modello 203 dovrebbe avere un serbatoio diviso in due metà, sinistra e destra. Probabilmente, non avviene più il trasferimento di carburante da una metà all'altra del serbatoio. Di conseguenza, il serbatoio di compensazione, da cui preleva la pompa di alimentazione primaria, si è svuotato.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 20-08-2026, 10:29.
Torna su Profilo MP
efistho
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-01-2009, 12:30    Oggetto: CDI: Aria nel circuito di raffreddamento? Cita

Ho scoperto anche io queste cose.

Come sono collegate le due metà del serbatoio?

Una pompa elettrica non è installata nel serbatoio?

Nel frattempo, anche dopo aver ricaricato la batteria, il motorino di avviamento non gira più.

(Non ho fatto grandi tentativi di partenza!)

La possibilità di avviare il veicolo tramite la chiave è disponibile?

Oggi andrò alla Daimler e mi farò un'occhiata in giro.

Saluti.

Tradotto il 20-08-2026, 10:30.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2009, 12:34    Oggetto: CDI: Aria nel circuito di raffreddamento? Cita

Ciao!

Credo che si tratti di una pompa a getto cavitazionale. Questo significa che la quantità di carburante reimmessa alimenta contemporaneamente lo spazio tra le due metà del serbatoio. Non c'è niente di elettrico in questo sistema, solo la fase di pre-caricamento dovrebbe funzionare elettricamente.
Il problema che l'avviatore non giri non è correlato a questo. Bisogna solo ricordare che una Mercedes Classe C (modello 203) ben equipaggiata può assorbire tranquillamente fino a 20 ampere durante l'accensione... e molto di più durante la fase di preriscaldamento.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 20-08-2026, 10:32.
Torna su Profilo MP
efistho
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-01-2009, 15:56    Oggetto: CDI: Aria nel circuito di raffreddamento? Cita

Tra le due metà del serbatoio c'è effettivamente una pompa a depressione.

Il sistema di iniezione CDI non prevede una pompa di pre-alimentazione elettrica. L'aspirazione del carburante avviene direttamente dal motore, nella parte anteriore. Tra il serbatoio e il motore, il diesel si trova praticamente a pressione zero.

Forse il motorino di avviamento è effettivamente guasto, controllerò i 50 gradi.

Mi dispiace, ma non riesco a trovare una traduzione per "efistho". Potrebbe essere un termine tecnico o un nome proprio? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.

Tradotto il 20-08-2026, 10:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Evidente riduzione del flusso all'inizio. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Portata volumetrica mandata all'ESP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI AHU ; Turbo Ölrücklauf und Vorlauf erneuern Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola di ritegno per circuito primario (riscaldamento) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: