| Autore |
Messaggio |
Honk Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-03-2008, 11:29 Oggetto: Pressione eccessiva nel sistema idraulico Lupo TDI |
Cita |
|
Ciao.
Guido una Lupo TDI MK: AMF del 2000. Recentemente, si è verificato il seguente problema: dopo un lungo viaggio in autostrada, di circa 500 km, l'indicatore del livello dell'acqua si è acceso. Ho controllato e l'acqua era sparita. L'area intorno al serbatoio era bagnata. Ho rabboccato e, una volta a casa, ho notato che l'acqua era uscita dal serbatoio/dall'oblò. Ho sostituito il serbatoio e il coperchio. Ho fatto un giro e sembrava tutto a posto (in città). Sono tornato in autostrada per circa 5 km, a circa 140-150 km/h, e l'acqua era di nuovo sparita! Di nuovo, è uscita dal serbatoio (tutto era umido) e c'era una certa pressione nel sistema. La mia prima idea è che la guarnizione della testata sia difettosa. Ho chiamato VAG: mi hanno detto che non hanno mai riscontrato questo problema, probabilmente è un problema del radiatore dell'olio/acqua. Ciò suggerisce anche che nel contenitore più vecchio fossero presenti depositi neri. Tuttavia, è possibile che l'alta pressione nel sistema sia compatibile con questa situazione? Spero di ricevere qualche consiglio prima di investire soldi inutilmente.
Grazie e saluti.
Clacson.
Certo, l'auto ha percorso 210.000 km. Olio e... La sostituzione delle cinghie è sempre stata eseguita (ogni 15.000 o 60.000 km).
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
17-03-2008, 14:04 Oggetto: Pressione eccessiva nel sistema idraulico Lupo TDI |
Cita |
|
Citazione: | | La mia prima idea, un guasto alla testata, è sbagliata. Ho chiamato VAG: non ne abbiamo mai avuto uno! Probabilmente il radiatore dell'olio/acqua è difettoso. Questo spiegherebbe anche le incrostazioni nere che c'erano nel vecchio contenitore. Ma è possibile che l'alta pressione nel sistema sia collegata a questo? Spero di ricevere qualche consiglio prima di investire soldi inutilmente. |
La tua prima ipotesi è probabilmente la più probabile. Se ci fosse dell'olio coinvolto (cosa che personalmente escludo), dovrebbe essercene così tanto da contaminare l'intero sistema di raffreddamento. I depositi all'interno del recipiente sono causati anche da fuliggine.
Inoltre, l'ingresso dell'olio attraverso lo scambiatore di calore non dipende dal carico. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan-TDI Blaumann

Iscritto il: 26/08/2007 Messaggi: 85 Karma: +1 / -0 Località: Bodensee 1997 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-03-2008, 23:49 Oggetto: Pressione eccessiva nel sistema idraulico Lupo TDI |
Cita |
|
Presta attenzione alla tenuta della testa, controlla anche la testa stessa. In alcuni casi, le guarnizioni della testata si incastrano all'interno del blocco motore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Honk Ospite
|
18-03-2008, 12:12 Oggetto: Pressione eccessiva nel sistema idraulico Lupo TDI |
Cita |
|
Grazie mille. Anche oggi l'ho portato alla VAG. Mi hanno fatto paura  per quanto riguarda i costi. Forse, secondo il meccanico, c'è un problema alla testata. Le testate sono davvero così delicate? Beh, credo che questo piccolo motore a 3 cilindri sia già molto sollecitato. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
Grazie e saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
18-03-2008, 19:17 Oggetto: Pressione eccessiva nel sistema idraulico Lupo TDI |
Cita |
|
Citazione: | | Le teste sono davvero così delicate? |
Il problema è che la testina di stampa si incastra nella cartuccia di inchiostro se la riparazione viene rimandata troppo a lungo, e poiché nel  non sono previste testine di ricambio, ... 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Kolbenring Blaumann

Iscritto il: 09/09/2006 Messaggi: 35 Karma: +6 / -1 Località: Limburg
|
09-04-2008, 18:15 Oggetto: Pressione eccessiva nel sistema idraulico Lupo TDI |
Cita |
|
Ho avuto un problema simile con la mia auto, solo che aveva il doppio dei cilindri. Ecco le mie esperienze, senza considerare se ciò possa essere applicabile anche al tuo motore.
L'errore, in definitiva, era che la testata aveva delle crepe che collegavano la camera di combustione al circuito di raffreddamento, e sotto sforzo, la pressione di combustione proveniente da due cilindri ha fatto esplodere il circuito di raffreddamento. Tuttavia, le crepe potevano essere rilevate solo dopo l'ispezione. Se la testata viene rimossa, fate misurare le sue dimensioni. Non conosco le tolleranze per questo motore, nel mio caso il limite massimo era di 0,1 mm, e abbiamo misurato fino a 0,17 mm. Secondo Volkswagen, la testata è irreparabilmente danneggiata, e volevano farmi pagare 1900€ per una nuova. Se le misurazioni sulla tua testata dovessero dare valori simili, è probabile che ci siano delle crepe. Chiedete a una ditta specializzata nella rettifica di cilindri e alberi motore quanto costa la rettifica della testata; nel mio caso, il costo era di 45€. Per diventare una favola, bisogna essere smembrati. Costerà di più se non lo fai tu stesso.
PS: Si possono sempre pianificare le teste, anche se la VW dice di no. Il mio rettificatore di cilindri mi ha detto che le teste del V6 possono essere pianificate fino a una spianatura di 0,2 mm, e che le officine VW e Audi locali spesso portano le teste proprio da lui per essere rettificate. Prima di farsi convincere da qualcuno a fare qualcosa di rischioso, è sempre meglio chiedere un parere a un esperto per capire se sia possibile riparare il problema o meno.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
10-04-2008, 8:19 Oggetto: Pressione eccessiva nel sistema idraulico Lupo TDI |
Cita |
|
Anche io penso che si tratti di un danno al cuscinetto dell'albero motore. L'elevata pressione nel sistema di raffreddamento è un fattore che contribuisce a questo problema, poiché spinge i gas di scarico nel circuito di raffreddamento fino a quando la valvola di sicurezza si apre o una parte più debole, come un raccordo del motore diventato poroso, cede prima.
Per quanto riguarda le crepe nella testa del motore, personalmente non ci credo subito, ma si possono escludere solo dopo che la testa è stata rifinita da un meccanico di fiducia. La Volkswagen non prevede assolutamente questo tipo di intervento, mentre altri non si fanno scrupoli a rimuovere rapidamente anche solo 1/10 di millimetro di materiale. Per questo motivo, non ho avuto problemi. Quindi, non farti convincere da niente che ti dicono dalla Volkswagen.
Però, per farlo, bisogna smontare completamente la testa. Se desideri guidare la tua auto per molti anni ancora, ti consiglio di far sostituire subito le guarnizioni dell'albero motore e, se necessario, le guarnizioni degli steli delle valvole (in quanto non vengono sempre sostituite insieme). In questo modo, non avrai altri problemi da affrontare.
Se hai molta fortuna e il problema è davvero iniziato da poco (cosa che non si nota subito), allora la testata è ancora in buone condizioni e puoi risolvere il problema semplicemente sostituendo la guarnizione della testata. Conosco anche cose del genere, ma è piuttosto raro.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
onclebenz
1987 Mercedes-Benz SL Class Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-01-2009, 15:47 Oggetto: E com'è finita la storia? |
Cita |
|
Ciao!
Poiché ho anche un motore a 3 cilindri. Se hai un'auto TDI e hai riscontrato un problema simile, mi piacerebbe sapere come si è risolta la situazione nel tuo caso.
Saluti da Oncle... Liebe Grüße.....der Oncle
die anderen Autos stehen in der "Garage"
LUPO 3l 1,2 TDI MKB: ANY Mod.Jahr 2001 220000km
MERCEDES 200D Bauj.1966 KM ??
VW T4 2.5i Multivan Bauj. 1994 240000 KM
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
onclebenz
1987 Mercedes-Benz SL Class Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-02-2009, 15:02 Oggetto: Pressione eccessiva nel sistema idraulico Lupo TDI |
Cita |
|
Ciao!
Il mio scambiatore di calore olio/acqua presenta una perdita, motivo per cui c'è olio nel liquido di raffreddamento.
Ho bypassato il radiatore dell'olio, ovvero ho scollegato entrambi i raccordi del liquido di raffreddamento e li ho collegati con un pezzo di tubo di rame, e ho scoperto che ora l'olio fuoriesce dai raccordi dell'acqua del radiatore dell'olio.
Ora non manca più l'acqua di raffreddamento.
Lo scambiatore di calore è disponibile come ricambio presso la VW, il che suggerisce che si guasti frequentemente.
Secondo l'addetto al servizio di VW, gli scambiatori di calore tendono a corrodersi facilmente.
Quindi ZKD è IO, e questo mi rende molto felice. Liebe Grüße.....der Oncle
die anderen Autos stehen in der "Garage"
LUPO 3l 1,2 TDI MKB: ANY Mod.Jahr 2001 220000km
MERCEDES 200D Bauj.1966 KM ??
VW T4 2.5i Multivan Bauj. 1994 240000 KM
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|