VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

BDG - funzionamento irregolare durante la fase di riscaldamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kruegerjean
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-01-2008, 20:59    Oggetto: BDG - funzionamento irregolare durante la fase di riscaldamento Cita

Ciao,

Da qualche tempo, nella mia BMW (con circa 86.000 km), ho riscontrato il problema che il motore fa un rumore irregolare al minimo quando non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio. Quando il motore è caldo e durante la guida, tutto funziona correttamente; non si nota alcuna perdita di potenza, almeno non diversa da prima.
Il minimo irregolare non si verifica solo dopo lunghi periodi di inattività, ma ogni volta che il motore si raffredda leggermente.

Quando ho avuto un problema simile la scorsa estate, anche se solo quando il motore era già caldo, è stata sostituita la centralina del motore e il problema si è risolto.

Ecco cosa è stato controllato o sostituito dall'officina:

- La regolazione del minimo ha mostrato valori fino a 2,5 mg/h in un cilindro; successivamente, è stato sostituito un iniettore (regolatore a spillo), e i valori per la regolazione del minimo sono tornati nella norma.

- alle Düsen abdrücken lassen - Spritzbild u. ÖPressione di apertura OK.

- Test di compressione: risultato positivo.

- Alberi a camme: tutto a posto.

- sostituito un supporto motore (errore di memoria).

- Stato attuale del software MSG.

Il capo officina è a corto di idee; Audi ha suggerito di sostituire tutte le iniettrici, ma anche l'officina rifiuta questa soluzione, dato che, dopo essere state pulite, sono risultate funzionanti. Il capo officina parteciperà a un corso di formazione questa settimana e intende consultarsi con esperti del settore, ma nel frattempo chiedo se qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere il problema.

Verificherò nuovamente la presenza di aria nel sistema di alimentazione (ma perché solo a freddo si manifestano i sintomi?), e valuterò la plausibilità dei valori provenienti dai sensori di temperatura; ho il mio VAGcom disponibile solo nel fine settimana. È un problema un po' vago, ma queste sono le altre cose che mi vengono in mente.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

Saluti.
Jean.

Tradotto il 14-07-2026, 16:38.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-01-2008, 18:08    Oggetto: BDG - funzionamento irregolare durante la fase di riscaldamento Cita

Prima di aver effettuato delle misurazioni nella fase appropriata, sarà difficile capire cosa sta succedendo. Potrebbe essere un problema con il sistema EGR o potrebbe essere necessario pressurizzare gli idraulici. I rumori metallici sono meno evidenti nei motori diesel.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 14-07-2026, 16:38.
Torna su Profilo MP
Kruegerjean
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-03-2009, 23:10    Oggetto: BDG - funzionamento irregolare durante la fase di riscaldamento Cita

Ciao,

Riaprendo questo argomento perché il problema persiste.

Il chilometraggio attuale è di 130.000 km.
Nel frattempo, sono stati sostituiti tutti gli iniettori e il motore gira in modo leggermente più fluido.
AGR funziona.
A una temperatura del motore di circa 70°C, il valore nella regolazione al minimo per un cilindro è compreso tra 1,63 e 1,80 mg per corsa; con il motore a temperatura di esercizio, questo valore scende a 0,70 mg per corsa, mentre tutti gli altri si attestano nell'intervallo da 0,1 a 0,26 mg per corsa.

Avete qualche idea al riguardo?

Tradotto il 14-07-2026, 16:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku unruhiger Leerlauf beim Ausrollen MKB AHF Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AHU: unruhiger Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warmlaufphase kritisch für ZKD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni durante la fase di riscaldamento a 60-90° Gol... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Keine Leistung in Warmlaufphase Tecnologia Motori Diesel
Vai a: