Ciao a tutti,
questo.
Citazione: |
| Se si sottopone un motore freddo a uno sforzo elevato immediatamente, la testata del cilindro si riscalda molto più velocemente rispetto al blocco motore. . . In ogni caso, la guarnizione della testa (ZKD) è soggetta a forti sollecitazioni di taglio, poiché la testata si espande notevolmente di più rispetto al blocco motore a causa del riscaldamento più rapido e del maggiore coefficiente di dilatazione termica. Questo provoca una forte sollecitazione di taglio sulla guarnizione nello spazio di tenuta, che si sovrappone al normale carico dovuto alla pressione interna del cilindro. |
(da /viewtopic.php?t=4896)
Mi preoccupa ancora.
Ecco le mie riflessioni, da profano, sul carico della testata del cilindro durante la fase di riscaldamento e alla temperatura di esercizio del motore.
I diversi coefficienti di dilatazione termica del ghisa grigia e della lega di alluminio ZK fanno sì che quest'ultima si espanda più rapidamente quando riscaldata, e viceversa -> vedi citazione.
Secondo quanto detto, la tenuta della coppa dell'olio è soggetta a maggiori sollecitazioni termiche, tanto più alte (o basse) sono le temperature del motore rispetto a quelle riscontrate al momento del suo montaggio -
e ciò avviene anche in assenza di una differenza di temperatura tra la coppa dell'olio e il blocco motore.
Non credo che il cilindro possa crescere "due volte più velocemente" del blocco durante la fase di riscaldamento a causa di una maggiore assorbimento di calore, perché la temperatura interna del cilindro viene mantenuta praticamente allo stesso livello del blocco grazie al flusso del liquido di raffreddamento (equilibrio termico).
In particolare, nella zona della testata del cilindro, si generano tensioni termiche interne
tra le superfici calde delle camere di combustione e dei condotti di scarico da un lato, e i canali dell'acqua di raffreddamento e di aspirazione dall'altro .
Questi fenomeni dipendono principalmente dalla differenza di temperatura tra le camere di combustione e l'acqua di raffreddamento. Pertanto, sono più accentuati in condizioni di "massima potenza a bassa temperatura" e tendono a scomparire quando il motore è spento o durante un funzionamento prolungato.
Il componente, a seguito delle sollecitazioni, si deforma principalmente in modo tridimensionale, assumendo una forma simile a un gel. In particolare, l'espansione termica degli strati di materiale lato camera di combustione tende a spostarsi verso la guarnizione della testata e a comprimere ulteriormente quest'ultima attorno ai fori dei cilindri.
Anche con il motore già caldo, le temperature delle guarnizioni della testata saranno più alte nella zona delle pareti della camera di combustione rispetto all'area circostante i condotti del liquido di raffreddamento, fintanto che il motore è sotto carico. Pertanto, le diverse pressioni locali a cui la guarnizione della testata è sottoposta diminuiranno solo in parte rispetto al funzionamento a freddo, ma non scompariranno completamente.
Le mie conclusioni:
Immediatamente dopo l'avviamento a freddo, la guarnizione della testata viene principalmente sollecitata da pressioni di tenuta localmente diverse e dipendenti dal carico del motore, che tendono a diminuire con l'aumentare della temperatura del motore.
2. Non appena il motore si riscalda, il blocco motore e la testata iniziano a dilatarsi in modo diverso, esercitando così una pressione aggiuntiva e crescente sulla guarnizione della testa
e sottoponendola a un maggiore stress di taglio.
Poiché non conosco i valori reali delle pressioni e degli sforzi di taglio in questione, posso solo stimare che lo stress del materiale della guarnizione della testata (come somma degli sforzi menzionati) aumenta con la temperatura complessiva del motore ed è massimo quando il motore è caldo e opera alla pressione massima.
Chi desidera ridurre al minimo la propria impronta ecologica dovrebbe guidare lentamente e costantemente durante i mesi estivi, magari utilizzando un camper in salita (esperienza di Rainer)...?
I danni ai componenti ZKD, che si verificano come conseguenza comune della perdita di liquido refrigerante o dei difetti delle pompe dell'acqua, sembrano confermare questa ipotesi.
Chiunque possa confutare, integrare o confermare i miei pensieri esposti, mi inviti ora a scrivere

.
Sarebbe interessante, ad esempio, conoscere i dati relativi alla temperatura media della camera di combustione (in diverse condizioni di carico), poiché da questi si potrebbe dedurre la portata delle deformazioni del componente in zona di contatto, a seconda della temperatura attuale del refrigerante.
Durante un funzionamento prolungato con elevata potenza, il motore potrebbe raffreddarsi attraverso le camere di combustione e l'aria aspirata, causando un allentamento della guarnizione della testata attorno ai fori dei cilindri... ?