VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore nell'ammortizzatore dell'asse anteriore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-04-2003, 1:29    Oggetto: Rumore nell'ammortizzatore dell'asse anteriore Cita

Ciao, comunità di appassionati!
La mia Audi A3 da almeno 2 anni produce rumori quando viene sollevata l'assale anteriore. Questo rumore si verifica però solo a temperature esterne più elevate e con bassa umidità.
Sembra semplicemente orribile, come una vecchia porta di stalla, soprattutto quando le ruote anteriori sono ammortizzate.
Durante l'ultimo intervento di assistenza clienti, ho informato il meccanico del problema. Purtroppo, quel giorno era piovuto, quindi il rumore non si è più manifestato. Di conseguenza, non c'è stata alcuna assistenza da parte di Audi.
Una volta, ho provato a sterzare con tutte le mie forze, tirando e spingendo direttamente sul stabilizzatore della sospensione anteriore, anche quando le ruote erano completamente bloccate. Credo che potrebbero essere i cuscinetti in gomma del collegamento tra lo stabilizzatore e la barra stabilizzatrice la causa, ma non sono sicuro.
Cosa ne pensano gli esperti qui nel forum? Ci sono altri proprietari di A3 con problemi simili?
Cosa si può fare per eliminare i rumori? Scambio di magazzini, oppure esiste una soluzione più economica?
Pensavo che, se si trattasse di cuscinetti in gomma, magari anche l'applicazione di uno spray a base di Teflon o silicone potrebbe aiutare a eliminare il rumore. Ci sono esperienze rilevanti in questo campo?

Grazie per il vostro aiuto.

Saluti
Alex
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-04-2003, 19:27    Oggetto: Rumore nell'ammortizzatore dell'asse anteriore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Bei mir (also meinem GolfIV) waren es die hinteren Gummielemente der Dreieckslenker - also die in dem der geschätzt 8cm großen Aussparung). Ich habe diese mit Fettspray "behandelt" und alles ist wieder ok. Offenbar weiten sich diese Elemente und reiben innerhalb der Ausparung. Wenn Du nicht klar kommst kann ich auch ein Bild mailen.

Gruß Andreas
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-04-2003, 19:47    Oggetto: Rumore nell'ammortizzatore dell'asse anteriore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke für Dein Angebot mit den Bildern, das wäre sicherlich hilfreich.

Ach so, was für ein Fettsray hast Du eigentlich verwendet? Ein silikon- oder teflonhaltiges Fett? Denkst Du, man könnte auch einen Universalschmierstoff, wie z.B. Caramba Super Multiöl, verwenden?
Ich möchte ganz einfach verhindern, dass der Schmierstoff mit der Zeit die Gummibuchse zersetzt. Andererseits sollte es ein Schmierstoff sein, der nicht schon nach wenigen 100km verdrängt ist, womit dann das Spiel wieder von vorne beginnt.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Torna su Profilo MP
Schwob
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-04-2003, 19:57    Oggetto: Rumore nell'ammortizzatore dell'asse anteriore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Also bei meinem Passat war das Gleiche, nur dass es auch Geräusche gab beim Einlenken - bei mir war es ein defekter Spustangenkopf..
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-04-2003, 23:50    Oggetto: Rumore nell'ammortizzatore dell'asse anteriore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

@schwob
Ich habe mich wohl schon zu früh gefreut. Nach der Fettspraybehandlung diverser Gummilager der Vorderradaufhängung war jetzt eine ganze Zeit lang Ruhe. Heute Nachmittag ist mir dann doch wieder ein Geräusch aufgefallen, das einen ganz anderen Klangcharakter hatte als die bisherigen Geräusche.
Ich befürchte, dass es sich bisher um die Überlagerung mehrerer Geräuschquellen handelte. Nachdem die Gummilager ruhiggestellt sind kommt nur noch ein metallisch anmutendes Geräusch durch. Möglicherweise auch ein nicht mehr ganz taufrischer Spurstangenkopf, der Mahlgeräusche von sich gibt! Ich werde die Sache nochmals prüfen.

Gruß
Alex

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J, rumori, cigolii alla ruota posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quietschen beim Einkuppeln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fischio del pedale della frizione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zwitschern und Quietschen aus dem Vorderwagen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Quietschen bzw. Surren der Lenkung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: