| Autore |
Messaggio |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
07-08-2009, 15:47 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, anche io ho preso un "filtro UFI". È così stretto che ho avuto quasi difficoltà a farci entrare la rana.
Si poteva usare solo un cacciavite grande con un manico largo. Era impossibile inserirlo con le dita.
Probabilmente, ora non ne uscirà più bene.
Beh, per il resto, per quanto riguarda la qualità... è spazzatura. Purtroppo, me ne sono accorto troppo tardi che proveniva dalla Cina.
Non si possono più acquistare nemmeno i pezzi di ricambio originali  .
Ave sostituito il filtro e il termostato perché avevo anche molta aria nell'ingresso dell'acqua della pompa. Tuttavia, non ho ancora riscontrato alcun effetto sul funzionamento del motore.
Adesso ho ancora qualche bolla d'aria, ma in quantità inferiore rispetto a prima.
Quanto aria (quanto volume d'aria) può sopportare a lungo la pompa delle celle alari?
C.S.: I miei rifiuti UFI sono costati 32,20 euro.
Tradotto il 30-08-2026, 13:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
07-08-2009, 16:46 Oggetto: |
Cita |
|
Questo mi colpisce molto, Malte.
Non ne avevo mai provato uno così forte.
È un dato di fatto che il problema delle infiltrazioni d'aria era causato da una tenuta inadeguata, e probabilmente guarnizioni più spesse erano disponibili in seguito o addirittura erano di serie su alcuni modelli Volkswagen.
Potrebbe essere che abbiate installato un filtro particolarmente fine e, allo stesso tempo, una guarnizione particolarmente spessa?
Non dovrebbe essere necessario usare la forza. Oppure, l'hai messo dentro senza olio o gasolio?
Non parlerei di rottami, soprattutto perché i filtri diesel UFI - H2 O sono ora di serie nei veicoli nuovi... Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 30-08-2026, 13:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
07-08-2009, 16:55 Oggetto: |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: |
Potrebbe essere che abbiate installato un filtro particolarmente stretto e, allo stesso tempo, una guarnizione particolarmente spessa? |
Beh, ho installato quello che ho preso dalla confezione dei pezzi di ricambio originali di VW.
Le guarnizioni erano già presenti sulla valvola termostatica.
Citazione: | | Non dovrebbe essere forzata, oppure l'hai messa dentro a secco, senza grasso o diesel? |
Certo, ho inumidito le guarnizioni e gli anelli di tenuta con gasolio. Inoltre, ho riempito il filtro con gasolio attraverso quel foro prima... Quindi, in realtà, non c'era più niente di asciutto.
Citazione: | Non parlerei di rottami, tanto più che proprio i filtri diesel UFI - H2 O sono stati integrati nella produzione originale...
|
Forse hanno creato dei modelli molto specifici proprio per queste procedure di approvazione.
Modifica: Ora so cosa è il filtro H2O. Potrebbe essere una buona cosa, ma il fatto che sia incluso nella dotazione di serie non deve essere considerato un punto di riferimento per questi vecchi filtri.
Saluti.
Malte.
Tradotto il 30-08-2026, 13:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scroll tdi Blaumann

Supporto
|
07-08-2009, 21:26 Oggetto: |
Cita |
|
Non parlerei di rottami, soprattutto perché i filtri diesel UFI - H2 O sono ora di serie... |
La mia auto è stata immatricolata nel 2003, originariamente aveva un filtro dell'aria Knecht, poi ne ho acquistato uno anche da VW... Il terzo filtro era sempre Knecht, quindi non ho avuto problemi con nessuno di questi.
Posso quasi dire che i produttori di auto cambiano i fornitori. Penso che ogni anno ci siano trattative sui prezzi... ma credo anche che dipenda dal modello e dall'auto specifica. Mio fratello ha acquistato un'auto contemporaneamente alla mia, anche con tecnologia VW, e in quel caso il filtro antiparticolato era già stato leggermente modificato... è tutto complicato. Ho acquistato i miei 2 filtri da VW, e anche quelli avevano un numero di parte diverso rispetto al primo.
Quindi oggi Ufi, domani Purflux. 
Tradotto il 30-08-2026, 13:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
08-08-2009, 12:53 Oggetto: |
Cita |
|
Nero nella parte inferiore e blu nella parte superiore. Ho appena controllato la mia vecchia valvola. Wolfgang ha sicuramente ragione.
Sembra che ci siano altre persone con filtri simili, provenienti dalla Cina.
Tre settimane fa ho sostituito il Difi e il sensore di pressione dei pneumatici (TPMS) della nostra Sharan. C'era anche un UFI prodotto in Cina, acquistato al prezzo pieno dal concessionario durante l'ultima revisione, e ancora senza la funzione di drenaggio.
Il mio entusiasmo è stato contenuto.
Ora ho installato un uomo modello WK 853/11 a metà prezzo, con un nuovo sistema di fissaggio a molla, e tutto è a posto. Si è inserito normalmente, senza bisogno di attrezzi. Per ora, sembra essere a tenuta.
Mann è un marchio altrettanto affidabile quanto Bosch quando si tratta di filtri, proprio come Bosch lo è per i componenti degli iniettori diesel. Non si può sbagliare scegliendo Mann. Questo non deve essere inteso come pubblicità di marca. Ognuno può scegliere ciò che ritiene più opportuno. Ma con i filtri Mann, le nostre auto funzionano perfettamente. Voglio solo condividere la mia esperienza. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 30-08-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
09-08-2009, 14:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao di nuovo, il mio intento era quello di sottolineare che il problema della precisione dimensionale, insieme a quello dei vecchi filtri, viene risolto non tanto dall'aspetto esteriore di qualità, quanto dalla buona efficacia del filtro con separazione dell'acqua. Alcune persone hanno scritto di connessioni poco salde sull'anello di tenuta e di conseguenti infiltrazioni d'aria.
Dato che avevo filtri di diverse marche, tra cui UFI, ho cercato quello con il diametro più piccolo, e questo è stato un filtro UFI con un diametro di 10,5 mm.
Se, a posteriori, e probabilmente perché anche ad altri è sembrato di notare dei problemi, le dimensioni delle guarnizioni o l'alloggiamento del termostato sono state aumentate, cosa che io non ho verificato, allora è chiaro perché ora è più difficile da smontare.
UFI è un marchio italiano, almeno a quanto ne so io, e sui prodotti sono indicate sia le scritte in inglese che in italiano. Mi sorprende però che i filtri UFI, che sono prodotti OEM, siano fabbricati in Cina.
Sembra che solo i filtri H2O abbiano un brevetto, mentre gli altri, a mio parere, non si differenziano molto da quelli di Mann, Mahle o Knecht. Tuttavia, non ho effettuato confronti sulla capacità di trattenere lo sporco.
@ Malte
Diffido che qualcuno venga selezionato per la prima fornitura grazie a un "sistema di selezione" particolarmente efficace; se poi la qualità non è all'altezza, l'intera fornitura viene immediatamente rispedita al produttore... è una cosa molto severa.
A proposito, un mio collega ha fatto installare l'ultimo filtro abitacolo OEM (originale) nella sua OPEL, per questioni di garanzia. Quello che ho tolto io, invece, era un filtro da 60 l/min della UFI... sulla confezione non c'era alcuna indicazione che fosse prodotto in Cina.
Spero di non avere pregiudizi da parte di chi produce, ma per me il rapporto qualità-prezzo è giusto. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 30-08-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
 |

Supporto Premium
|
09-08-2009, 15:24 Oggetto: |
Cita |
|
UFI è un marchio italiano, almeno a quanto ne so io, e sui prodotti sono indicate sia le scritte in inglese che in italiano. Mi sorprende però che i filtri UFI, che sono prodotti OEM, siano fabbricati in Cina.
|
L'azienda ha una fabbrica in Cina da diversi anni e accoglie con favore (o richiede?) che i suoi fornitori si stabiliscano nelle vicinanze. Probabilmente anche UFI ha fatto lo stesso. Inoltre, questa è una tendenza che si osserva quasi ovunque.
Purtroppo, esistono anche filtri A4/Passat C26168 della Mann e Hummel, prodotti in Cina, che vengono commercializzati in Germania.
Anche ATE produce ora in quel paese. Questi dischi freno vengono commercializzati in Germania con il marchio Barum, ma purtroppo anche con le confezioni ATE. Sulla confezione è scritto in piccolo "made in PRC". Solitamente, i dischi freno "ATE" prodotti all'estero hanno la scatola sigillata con della pellicola. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 30-08-2026, 13:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
11-08-2009, 19:00 Oggetto: |
Cita |
|
@Diametro di apertura per Klaus.
Oggi ho acquistato due filtri del tipo Mann Wk853/3x (1J0 127 401).
Ho preso un pezzo di ricambio con codice WK853/11 (7M0 127 401 A) e ho misurato il diametro interno del foro del "Knackfrosch".
È esattamente 12,8 mm. Entrambi i filtri riceveranno il nuovo sistema "Knackfrosch" con entrambi gli anelli di centraggio. Si veda anche lo schizzo di Martin.  .
1J0 127 247 E potrebbe essere un esempio.
Poi ho misurato un altro uomo, identificato con il codice WK842/4 (191 127 401 B).
Questo è un filtro per modelli più vecchi come la Golf 2 e la Golf 3, tra gli altri, che sostituisce il vecchio filtro 191 127 247 A, che non include l'anello di tenuta.
L'anello zero è posizionato qui, sul filtro.
Il diametro era di 10,3 mm. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 30-08-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
12-08-2009, 1:09 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie, Steffen.
Se i valori fossero identici a Ufi 24 391 00, allora, per un uomo, la dimensione del preservativo (10,3 mm) dovrebbe essere più aderente rispetto a un modello con una circonferenza di 10,5 mm (Ufi 10,5 mm)? Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 30-08-2026, 13:22.
|
|
| Torna su |
 |

Supporto Premium
|
12-08-2009, 6:53 Oggetto: |
Cita |
|
Teoricamente sì. Potrei inviarti un filtro di questo tipo per ottenere risultati più precisi, se vuoi provarlo e ti capita di avere di nuovo un'auto in officina.
Ho solo la nostra Sharan e non ho niente con cui fare un confronto. La mia Passat ha il filtro (WK842/11) con l'unità di raffreddamento sopra e non ha questa valvola. Fammi sapere e possiamo procedere. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 30-08-2026, 13:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|