VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Olio per patatine fritte come combustibile...

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
B4 TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-10-2004, 15:41    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Ciao a tutti,
Sono relativamente nuovo qui e non so se questo argomento sia già stato trattato. Nei media si è spesso parlato dell'utilizzo di olio di frittura o olio da cucina come carburante alternativo. Un tassista berlinese sta per raggiungere i 500.000 km con questo sistema, senza problemi! Certo, preferirei un'auto a benzina con un sistema di iniezione meno delicato rispetto al mio Audi 1.9 TDI.
Al momento, sto pensando al secondo [elemento/aspetto/capitolo, ecc.]. Serbatoio, o il suo sistema di riscaldamento (raffreddamento?), e passaggio tra diesel e olio.
Con olio nuovo non dovrebbero esserci problemi, una volta ho messo 10 litri di olio di Aldi e ha funzionato, nel serbatoio c'erano ancora circa 8-10 litri di diesel, quindi una riserva.
La 'difficoltà' principale, secondo me, sta nell'utilizzo di olio usato, ovvero nel suo processo di rigenerazione (pulizia). Qualcuno ha mai pensato a un filtro centrifugo?

A proposito, si tratta di qualcosa che NON ha niente a che vedere con l'evasione fiscale o simili, dato che l'olio da cucina è un alimento e quindi è già stato tassato; come lo si utilizza è una questione personale!!!!!
Non solo chi percorre lunghe distanze potrà risparmiare una GRANDE quantità di denaro. Forse, qualcuno potrebbe essere interessato a approfondire questo argomento...
Arrivederci.
Saluti, Ralf icon_wink.gif
Torna su
kapernaum
Ospite

Messaggio01-10-2004, 17:32    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Ciao B4,

prova a utilizzare la funzione di ricerca con la parola chiave PÖL.
Questo dovrebbe soddisfare la tua sete di conoscenza.

Saluti.
Torna su
Ralf G
Ospite

Messaggio01-10-2004, 20:31    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Ciao Ralf,

Visiti www.fmso.de, il comune più grande della Germania.

Cordiali saluti. Ralf.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio02-10-2004, 10:33    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Ho modificato una A4 (motore AFN). Se necessario, posso fornire maggiori informazioni.

Ma penso che la competenza principale qui sia diversa. Potete dare un'occhiata ai siti www.fmso.de o www.fatty-fuels.de. Ma vi prego, leggete e documentatevi accuratamente prima di tutto, altrimenti riceverete solo risposte stupide!
Torna su
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-10-2004, 17:20    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Qualcuno ha mai modificato un distributore di carburante? L'idea di fare il pieno gratuitamente al Burger King di fronte è allettante. La garanzia, prima o poi, scade.

Ecco come ho pensato di fare:
- 2. Serbatoio nel vano del ruota di scorta.
Scambiatore di calore acqua di raffreddamento/olio.
- una coppia di valvole magnetiche, tubi e un filtro.
- Una pompa di pre-alimentazione dedicata per il serbatoio, in modo che l'acqua venga pompata anche quando l'impianto non è in uso.
- "Immissione" del carburante dopo il filtro diesel nel vano motore.
- eventualmente, un sistema di riscaldamento a polvere elettrico.
- i primi e gli ultimi chilometri saranno percorsi con la Dinosaft.
- Al piano interrato si trova un dispositivo filtrante per il grasso di frittura.

Va bene? E cosa dice la revisione tecnica in caso di una modifica del genere?
01er Skoda Fabia Combi ATD
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio03-10-2004, 18:21    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Forse è possibile. Ci sono alcune aziende specializzate che, a quanto pare, hanno molta esperienza con i motori PD. Tuttavia, i costi a partire da 3000 euro sono un po' eccessivi. La tua soluzione funziona sicuramente con un motore VP TDI. Con un motore PD, dovrai fare un po' più di lavoro. Io ho il mio motore PD da 96 kW con una miscela 50:50. Inizialmente, è un po' più sicuro. Se lo modificherò? Non ne ho idea.

TÜV? Sì, una soluzione a doppio serbatoio deve essere registrata, così come gli scambiatori di calore aggiuntivi!
Torna su
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-10-2004, 20:56    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Qual è il punto critico nel caso del PD? L'aumento di carico per i PD dovrebbe essere simile a quello per gli ESP nel caso del VP. O forse mi sbaglio?
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio06-10-2004, 21:06    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Non farti ingannare! Le condizioni di pressione sono 'leggermente' diverse. E una viscosità più alta fa una grande differenza.
Come va con la pulizia del circuito del carburante, ecc.? Tutto questo è un po' più complicato e laborioso rispetto al sistema VP TDI.
Torna su
B4 TDI
Ospite

Messaggio06-10-2004, 21:07    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

hm,
Divento sempre più incerto... Un rapporto 70/30 probabilmente funzionerebbe ancora. Tuttavia, non voglio rischiare di danneggiare la pompa diesel! Certo che un prodotto con una stella davanti non entrerà mai nella mia casa!
Devo ancora informarmi un po' meglio.

Accumulerò ancora esperienza, e poi sicuramente continuerò.
Saluti, Ralf.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio06-10-2004, 21:12    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

È possibile utilizzare anche una soluzione con due serbatoi, passando al combustibile 100% dopo aver commutato su olio combustibile. La cosa più importante è un riscaldamento adeguato e degli iniettori integri .
Torna su
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-10-2004, 7:59    Oggetto: Olio per patatine fritte come combustibile... Cita

Preriscaldare il motore è ovvio. Troverò sicuramente una soluzione, dopotutto la termodinamica serve a qualcosa. Un scambiatore di calore tra il liquido di raffreddamento e il motore è d'obbligo. Successivamente, si potrebbero aggiungere alcuni gradi elettricamente. Forse anche con un dispositivo Peltier per migliorare l'efficienza. Per poterlo dimensionare, avrei comunque bisogno di conoscere tutte le portate, ecc.

La pulizia del circuito del carburante mi sta creando ancora qualche problema. Non voglio certo dover pompare ogni volta un litro di benzina nel serbatoio del diesel quando cambio carburante. Per questo motivo, i tratti di tubo utilizzati in comune devono essere il più corti possibile. Devo ancora approfondire la questione della portata della pompa diesel e della quantità di gasolio nel collettore.

Lo stress sui PDE (pompe di iniezione) dipende molto anche dallo stile di guida. La pressione aumenta con il regime di giri. Normalmente, in autostrada, non supero i 3000 giri/min. Quando si accelera bruscamente da un regime basso con potenza massima, cambia solo la durata dell'iniezione, ma non la pressione. Sebbene la pendenza della Nock aumenti leggermente verso la parte posteriore, l'aumento di pressione dovrebbe essere inferiore rispetto a quello dipendente dalla velocità di rotazione.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AHF TDI: O-Ringe am Dreiwegeventil Kraftstoff-Filter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,6 FSI Problemi con il carburante a causa del caldo Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio P008700 Kraftstoff Rail/- Systemdruck zu niedrig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Componenti biologiche nel carburante: iniziative attuali ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: