VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-01-2010, 12:57    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

Ciao.

Grazie alla presa a 13 poli e al cavo di alimentazione permanente da 2,5 mm² protetto da un fusibile da 15A, ho avuto questa idea:

Se si desidera lavorare più a lungo sull'auto con il motore acceso, senza stressare ulteriormente la batteria, che potrebbe essere già scarica a causa di brevi tragitti, si potrebbe "fornire energia dall'esterno".
Sarebbe sicuramente una soluzione pratica, perché il carrello può essere chiuso a chiave, è impermeabile e molto facile e veloce da preparare per l'uso.

Mi brucerà il contenitore della batteria ausiliaria (AHK) in brevissimo tempo, oppure devo ridurre la tensione/corrente in modo tale che non sia più utile?

Non voglio collegare lì i 14,4 volt forniti dall'alternatore.
Ma tutto ciò che supera 12,3 (la tensione attuale della mia batteria) è già di qualche utilità.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-07-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-01-2010, 13:09    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

dieselmartin ha scritto:
Grazie alla scatola di connessione a 13 poli e al cavo di alimentazione continuo da 2,5 mm² protetto con 15A, ho avuto questa idea:
. . .
Non voglio collegare i 14,4 Volt che l'alternatore fornisce a quel punto.
Perché? Se si tratta di un collegamento positivo continuo, anche con il motore in funzione, ci sono 14,4V al connettore di rimorchio.

Scegli un caricabatterie di dimensioni tali che la fusibile non si interrompa in nessun caso. Altrimenti, dal punto di vista elettrico, non c'è differenza rispetto alla ricarica diretta sulla batteria.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 0:26.
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio06-01-2010, 13:09    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

Beh, in ogni caso, dovresti assolutamente inserire un diodo di blocco per evitare che le due batterie si carichino a vicenda. Immagino che le due batterie non abbiano esattamente la stessa tensione. A meno che tu non ti assicuri che la batteria posteriore abbia sempre una tensione più alta e poi inserisci il diodo... ma in quel caso, il diodo assorbirà altri 0,7V. Senza elettronica, sembra difficile regolare questo aspetto.

Tradotto il 08-07-2026, 0:27.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-01-2010, 13:36    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

Nonono.

Certo, durante questa operazione, il motore è fermo.

Se però provo ad applicare 14,4 volt al polo negativo, l'auto (dato che tutte le centraline sono attive) assorbirà molto più di 15 ampere.
Perché tutto viene alimentato e, allo stesso tempo, la batteria viene ricaricata.

Non a caso, l'etichetta della Lima menziona un valore di corrente a tre cifre.

Il mio caricabatterie da "30 ampere" non riesce a raggiungere nemmeno i 14 volt, anche collegato direttamente alla batteria.

Prima di eventuali domande: ho installato un sistema di traino originale aftermarket, quindi il collegamento positivo permanente NON passa attraverso la centralina del sistema di traino, ma la aggira. L'ho collegato direttamente al terminale 30 con un fusibile da 15A, nella scatola dei fusibili anteriore, a sinistra, utilizzando un portafusibili SC38 libero.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-07-2026, 0:29.
goettmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2010, 14:17    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

Ciao Martin,

Con un cavo da 2,5 mm², non si ottiene molto. Per l'auto, sono già necessari 5 metri di cavo, e anche il camper si trova spesso in quell'area. Quindi, 10 metri (o più) di cavo da 2,5 mm² con una protezione da 15A... è una soluzione audace. Io consiglierei di utilizzare almeno un cavo da 4 mm².

Per la ricarica, è necessario un booster con diodo di isolamento che aumenti ulteriormente la tensione. Questo, però, comporta una corrente più elevata.
E icon_wink.gif è assolutamente necessario un relè di separazione che si disattivi in caso di sottotensione, altrimenti il tuo dispositivo che attacca il CAN Bus rimarrà inattivo }.

Tradotto il 08-07-2026, 0:30.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-01-2010, 14:27    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

Hm?

In qualche modo, tutti mi fraintendono.

(1) 15A und 2,5 qmm sind original Westfaliateile, und die werden wiederum als org. VW verkauft. Ecco questi valori.

(2) L'auto è ferma, il motore è spento, e tutto questo è successo davanti al mio cortile.
Dietro, c'è una presa da 230 V, un caricabatterie per auto, oppure, in alternativa, la batteria da 88 Ah proveniente dal T4, e ci sono alcuni cavi sparsi.

Il motivo dell'azione è che di recente ho voluto testare il funzionamento di un dispositivo di controllo e, per farlo, ho dovuto lasciare il motore acceso per diverse ore.
La batteria è scarica. Inoltre, il cofano è aperto, il coperchio della batteria è giù, devo mettere il caricabatterie sul motore in qualche modo e fare attenzione che non cada... è troppo complicato.

Quindi, la domanda è: posso semplicemente collegarlo "dietro"? E cosa ne pensate?

Se qualcuno avesse già provato a usare quell'azione con la sua confezione di AHK, sarebbe un indicatore utile per me icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-07-2026, 0:33.
goettmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2010, 14:38    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

....
Pertanto, la domanda è: posso semplicemente collegarlo 'dietro'?

Con un attacco di tipo 'CAN Bus Bomber', non farei icon_wink.gif questo.

Tradotto il 08-07-2026, 0:33.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-01-2010, 16:48    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

goettmann ha scritto:
dieselmartin ha scritto:
....
Pertanto, la domanda è: posso semplicemente collegarlo "dietro"?

Bei einem CAN Bus Bomber würde ich das nicht machen .... icon_wink.gif

Ciao Göttmann,

Potresti fornire maggiori dettagli sui motivi, senza rivelare informazioni riservate?

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-07-2026, 0:34.
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio06-01-2010, 18:30    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

Certo, un cavo/filo da 2,5 mm² sopporta tranquillamente una corrente di 15A. Non dovrei avere preoccupazioni a riguardo.
La corrente massima che la presa AHK può gestire dovrebbe essere indicata da qualche parte nelle specifiche tecniche dei connettori. Tuttavia, a occhio, direi tranquillamente 20A.
Se non c'è resistenza di contatto, non succede nulla (contatti ossidati), perché la corrente scorre solo dove c'è una differenza di potenziale.
Secondo me, l'unica soluzione è ricaricare il dispositivo con un caricabatterie.
Ma questo caricabatterie non deve avere una corrente nominale così alta, pari a 15A.
Poiché il caricabatterie non fornisce una tensione continua stabilizzata e regolata, ti lascio la responsabilità di caricare una batteria con l'accensione inserita. In passato, spesso si bruciavano delle diodi nel regolatore di carica dell'alternatore a causa di questo.
L'opzione di collegare la seconda batteria sul retro è quasi impossibile a causa delle correnti di bilanciamento troppo elevate. In alternativa, si potrebbero utilizzare due batterie identiche, il che è però molto difficile da realizzare.

Tradotto il 08-07-2026, 0:36.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-01-2010, 19:01    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

L'idea è valida, senza troppi fronzoli, e dovrebbe funzionare. Tuttavia, se la corrente supera i 15A, salterà l'interruttore. Non credo che tutte le centraline assorbano più di 15A con l'accensione, ma anche solo accendendo l'accensione, il dispositivo si surriscalda e si genera una corrente di compensazione eccessiva nel circuito (sia con la batteria che con il caricabatterie). Se lo colleghi solo quando l'accensione è già attiva, dovrebbe funzionare. In questo caso, devi fare attenzione a due cose: come già detto, i diodi potrebbero danneggiarsi se utilizzi un caricabatterie economico che non raddrizza correttamente la tensione (da corrente alternata a corrente continua). Inoltre, non devono essere collegati dispositivi che assorbono corrente aggiuntiva.Ventilazione, radio, ecc.).

A presto.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 08-07-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-01-2010, 18:26    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

Ciao dieselmartin,

Sì, va bene.
A seconda della "qualità" del tuo caricabatterie, prima o poi danneggerai la batteria se la carichi con esso, indipendentemente dal fatto che la colleghi frontalmente o posteriormente.
La maggior parte dei caricabatterie "economici" eroga fino a 28V (è necessario utilizzare un oscilloscopio per misurare questo valore, poiché i multimetri standard di solito non riescono a rilevarlo), soprattutto quando sono poco sollecitati. In queste condizioni, la batteria può caricarsi in modo anomalo.
Se hai a disposizione, utilizza un alimentatore per "caricare" il dispositivo. Imposta quindi la limitazione di corrente a 10A e la tensione a 13,8V. Puoi lasciare l'alimentatore collegato per 1 minuto o 1 anno, senza doverti preoccupare.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 08-07-2026, 0:40.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-01-2010, 22:24    Oggetto: Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazione continua del gancio di traino? Cita

Ciao Martin,

15A über die AHK Steckdose und 2,5mm² Leitungen sind überhaupt kein Problem. Die AHK Dose und auch 2,5mm² Kabel sind für 25A freigegeben. (siehe http://www.erich-jaeger.de/detail_prod_sub_asv_13p.asp?nid=124&lid=3) Nicht ohne Grund: Kühlschränke im WoWa ziehen auch um 10A über Dauerplus und in den besseren Ausstattungen kommt häufig noch ein ~8A Booster zum Laden der WoWa Batterie verbaut der häufig ebenfalls über die Dauerplus läuft (Ladeplus wird dann nur zum Aktivieren des Boosters verwendet). Somit laufen dann auch dauerhaft knapp 20A über diese Leitung. Das Il veicolo trainante deve quindi essere in grado di sopportare questo carico continuo.

Se utilizzi un caricabatterie con una corrente massima di uscita di ≤25A, puoi lasciare il caricabatterie collegato e avviare il motore. (Oppure 15A, nel caso in cui non desideri sostituire la fusibile).

Berücksichtige grundsätzlich die Spannungsabfälle: Bei 20A und 5m Dauerplus + 2m Masseleitung fällt an einem 2,5mm² Kabel ziemlich genau 1V ab (0,0178V/(A*mm²*m)). Zuzüglich dem Teil, der bereits auf den Leitungen vom Ladegerät zur AHK-Dose abfällt. D.h. Dein Ladegerät sollte je nach Last also deutlich über der Batterieruhespannung eingestellt sein, wenn du eine Batterieentladung vermeiden möchtest. Ich Sceglierei 13,8V, se ci sono impostazioni regolabili. (Comunque, non stai aggiungendo ulteriore carica).

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-07-2026, 0:41.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Information über Glühstiftkerzen (Glühkerzen) Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Alimentazione, regolatore dell'angolo di sterzata G85: ac... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Reifen mit Mercedes-Spezifikation MO erhalten. Nachteile ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio È possibile caricare la seconda batteria tramite Zig.Anz... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Laptop/Notebook/Netbook im Auto laden Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: