VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-02-2010, 8:11    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Ciao,

Nella mia Ibiza 6L del 2006, il dispositivo G85 riceve tensione sia tramite l'alimentazione continua che tramite l'accensione .

Anche se non ho ancora misurato la corrente di standby tramite il fusibile "Dauerplus", ma...

Probabilamente si tratta di qualche milliampere.

2. L'ESP dà problemi se per diverse settimane ho disconnesso la batteria per evitare che si scaricasse inutilmente?

Se volessi collegare anche l'ingresso "permanente" all'accensione (per preservare la batteria), quali problemi potrebbero verificarsi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-02-2010, 9:29    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Ecco la traduzione:

"Errori frequenti durante l'avviamento, l'accensione, lo spegnimento e il riavvio, soprattutto quando si sterza?"
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-07-2026, 0:36.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio25-02-2010, 13:38    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Ciao Ulf, dato che la tua amata Ibi è parcheggiata nel garage con un sacco di accessori superflui, e visto il video del tuo problema di avviamento a freddo, c'è una presa da 230V? Se sì, potresti usare un caricabatterie, ad esempio un Ctek, per "massaggiare" la batteria! Io ho qualcosa del genere sul mio T3 quando lo parcheggio nel garage per l'inverno. Le sue due batterie hanno superato ben 8 anni!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 18-07-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-02-2010, 13:52    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Citazione:
Ho visto il tuo video sull'avviamento a freddo, c'è una presa di corrente a 230V
?

Quali sono le specifiche per l'AEG Vampyr icon_wink.gif?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 0:37.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-02-2010, 15:00    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

T3Surfer ha scritto:
Ulf, dato che il tuo amato Ibi è parcheggiato in garage con inutili accessori, e visto il video del tuo avviamento a freddo, c'è una presa da 230V? Se sì, potresti far caricare la batteria tramite un caricabatterie, ad esempio un Ctek.
Prima di affrontare regolarmente questa procedura (e sostenere costi elettrici inutili), preferirei semplicemente spostare un fusibile.

Ecco perché pongo qui la mia domanda riguardo alle conseguenze icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 0:38.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio25-02-2010, 20:13    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Citazione:
Prima di affrontare regolarmente questo lavoro (e sostenere costi elettrici inutili), preferirei semplicemente sostituire un interruttore.

}

Provate pure! Purtroppo, non so quali effetti possa avere.
Tre settimane di ritardo non dovrebbero causare problemi.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 18-07-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2010, 23:21    Oggetto: Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

ulf ha scritto:
...
Nella mia Ibiza 6L del 2006, il dispositivo G85 riceve tensione sia tramite l'alimentazione continua che tramite l'accensione .
...

Ci sono buone ragioni per questo.
Questi sono giroscopi piezoelettrici. Hanno una caratteristica indesiderata: non funzionano bene durante l'avvio a freddo e, di conseguenza, forniscono misurazioni imprecise.
Se puoi convivere con il fatto che il tuo sistema ESP potrebbe non funzionare correttamente per un certo periodo di tempo, allora non ci sono obiezioni al tuo progetto. Tuttavia, è estremamente pericoloso in ogni caso.

La corrente di riposo dei componenti si misura in microampere. Se questo dovesse scaricare troppo velocemente la batteria, allora è comunque il momento di sostituirla con una nuova.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-07-2026, 0:42.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-02-2010, 7:34    Oggetto: Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Bertil ha scritto:
Questi sono sensori giroscopici piezoelettrici. Hanno la spiacevole caratteristica di non "amare" gli avviamenti a freddo e, di conseguenza, sono imprecisi.
Ah, finalmente arriva il contesto tecnico approfondito icon_biggrin.gif.

Citazione:
Se puoi convivere con il fatto che il tuo sistema ESP potrebbe non funzionare correttamente per un certo periodo di tempo, allora non ci sono obiezioni al tuo progetto.
Ah, sì.
Si riferisce il termine " Kaltstarts" a qualcosa che non piace , e si applica solo alla precisione, ma non alla durata?

È estremamente pericoloso, in ogni caso,
Citazione:
, perché il sistema ESP, ad esempio, potrebbe rilevare erroneamente una vettura che sta sbandando a causa dell'avvio troppo precoce (sensori freddi) e quindi reagire di conseguenza?

Quanto tempo (in termini di ordine di grandezza) impiegano i sensori per fornire dati corretti dopo l'avvio a freddo?

La corrente di riposo per i componenti si trova nell'ordine dei µA.
Citazione:
. . . senza che ulteriore elettronica venga alimentata tramite l'alimentazione continua?
Misurerò comunque la quantità di corrente che scorre attraverso il filo "Dauerplus".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 0:45.
goettmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-02-2010, 11:55    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Ciao Ulf,

Trovo molto divertente per cosa ti interessi qui e come intendi realizzare qualcosa. Tutto questo, senza pensare minimamente alle conseguenze che tale intervento potrebbe avere per te e, eventualmente, per altri utenti della strada .

Mi dispiace, ma qualsiasi intervento su componenti critici per la sicurezza è assolutamente inaccettabile.

Oltre alla successiva perdita della patente di guida (ABE) e alla mancata copertura assicurativa, ci sono tutte le possibili conseguenze. In questo caso, si tratta addirittura di un reato, dato che c'è in gioco un pericolo per la collettività legato a una grave negligenza.

Nonostante ciò, ecco alcune risposte:

Quanto tempo (in termini di grandezza) impiegano i sensori per fornire dati corretti dopo un avvio a freddo?

A seconda delle condizioni ambientali, fino a 60 minuti.

Il termine 'avviamenti a freddo' si riferisce solo alla precisione, o anche alla durata?

Sia... che... / Tanto... quanto...

Un'altra domanda:
La tua auto ha un sistema di allarme?
Se sì, rifletti su a cosa potrebbero essere utilizzati i sensori in futuro icon_wink.gif.

Tradotto il 18-07-2026, 0:48.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2010, 12:29    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

goettmann ha scritto:

Ulf non ne è dotato, oppure quella dicitura si riferisce a tutte le parti dei veicoli che devono essere smontate.

La mia Golf è rimasta parcheggiata in un garage interrato durante l'inverno, con temperature inferiori a 0 gradi, per ben 22 notti e 23 giorni senza essere utilizzata. L'auto ha persino un sistema di allarme. La batteria è ancora quella originale del 07/2002 e, devo dire, è partita senza problemi... non era fresca come il primo giorno, ovviamente, ma ha funzionato comunque. Purtroppo, non posso collegare un caricabatterie di mantenimento a causa della mancanza di una presa di corrente... e ho perso l'occasione di rimuovere la batteria.
Dunque, dovrebbe essere possibile anche per un'auto così nuova lasciare l'auto ferma per tre settimane senza problemi e senza dover disattivare sistemi importanti.

Oppure è una preparazione per la tua vittoria finale, che ora include anche l'installazione di ESP e ABS, dato che la meccanica necessaria pesa sicuramente 10 kg, il cablaggio non è trascurabile e poi ci sono ancora i sensori icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 18-07-2026, 0:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-02-2010, 12:30    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

goettmann ha scritto:
Mi dispiace, ma qualsiasi intervento su componenti critici per la sicurezza è assolutamente inaccettabile.

Oltre alla possibile perdita della patente di guida (ABE) e alla mancata copertura assicurativa, ci sono tutti gli elementi necessari. In questo caso, si tratta addirittura di un reato, dato che c'è in gioco un pericolo per la collettività legato a una grave negligenza.
Citazione:
Quanto tempo (in termini di grandezza) impiegano i sensori per fornire dati corretti dopo un avvio a freddo?
A seconda delle condizioni ambientali, fino a 60 minuti.
È bene che mi stia fornendo queste informazioni di base. icon_wink.gif

A proposito, trovo che le implicazioni puramente tecniche derivanti da ciò siano piuttosto bizzarre.
Ad esempio, in caso di avviamento forzato riuscito a causa di una batteria completamente scarica, anche i sensori giroscopici effettuano un avvio a freddo. Se si riparte immediatamente (come al solito), l'auto diventerebbe quindi una "bomba" potenzialmente pericolosa per un massimo di 1 ora, con il sistema di assistenza alla guida disattivato.
Ma il manuale d'uso dell'Ibiza non fa riferimento a nulla di tutto ciò, né nella sezione "avviamento", né nella sezione relativa all'"ESP"...

Citazione:
Se sì, rifletti su come i sensori potrebbero essere utilizzati in futuro icon_wink.gif
. No, non ha il sistema di assistenza alla guida.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 0:54.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-02-2010, 12:30    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Non ritengo accettabile correre rischi imprevedibili per ottenere una minima (e probabilmente non misurabile) estensione della durata della batteria, e sconsiglio a tutti i lettori di intraprendere tali modifiche.

Tradotto il 18-07-2026, 0:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
goettmann
Ospite

Messaggio26-02-2010, 12:45    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

....
Se si riparte subito dopo, come di solito accade, l'auto diventerebbe una 'bomba a orologeria' per un massimo di un'ora, con la revisione tecnica scaduta.

Senza l'ABE (Attestazione di Buon Esito) valida. Questo viene accettato perché...

Ma il manuale di istruzioni dell'Ibiza non fa riferimento a nulla del genere né nella sezione 'avviamento', né nella sezione 'ESP'.

... tu non hai bisogno di un aiuto per l'avviamento ogni giorno.

Inoltre, nel manuale di istruzioni (DFU) dovrebbe essere specificato che i sistemi devono essere controllati per eventuali errori da un'officina specializzata.

Inoltre, a seconda del sistema ESP e del software utilizzati, potrebbe capitare che, in seguito a un evento di questo tipo, la spia dell'ESP rimanga accesa per un certo periodo di tempo (fino al successivo riavvio).

Tradotto il 18-07-2026, 0:56.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-02-2010, 13:07    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

goettmann ha scritto:
Inoltre, nel documento informativo del prodotto (DFU) dovrebbe essere specificato che i sistemi devono essere controllati per eventuali errori da un'officina qualificata.
Cos'è il DFU? icon_eek.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 0:57.
goettmann
Ospite

Messaggio26-02-2010, 14:06    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Cos'è la DFU? icon_eek.gif

DFU = IFU = Manuale di istruzioni.

Indicazioni per l'uso = Istruzioni per l'uso = Manuale di istruzioni icon_wink.gif

Tradotto il 18-07-2026, 0:57.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-02-2010, 14:39    Oggetto: Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione e alimentazione continua? Cita

Senza il componente G85, anche il servomotore smetterà di funzionare.

Almeno gli studenti delle classi emech del G5 e del 3C lo fanno.
Probabilmente anche a Ibiza, ma non sono sicuro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 0:58.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ricarica/mantenimento della batteria tramite alimentazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zündung an oder aus bei Masseanschluß an Batterie Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 - Strom für Radio ist weg wenn Zündung aus Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio V6 ABC Motor Bj.96 Zündung Grundeinstellung mit VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: