VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
euwing
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-08-2004, 23:35    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Ciao.

Durante una riparazione, ho dovuto smontare l'airbag del volante e, per farlo, ho scollegato il cavo di massa dalla batteria. Ora, dopo aver rimontato tutto, la spia dell'airbag è accesa. Ho ricontrollato i cavi, ma non sono riuscito a trovare alcun difetto.
Ho appena letto nel mio manuale 'Come riparare la mia auto' che si dovrebbe prima accendere l'accensione e poi collegare il cavo di massa alla batteria. Due pagine dopo, si dice che bisogna assolutamente spegnere l'accensione, altrimenti si possono causare danni alla pompa di iniezione quando si collega la batteria.
Cosa è vero? Potrebbe risolvere il mio problema con l'airbag?

Tradotto il 26-08-2026, 11:42.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-08-2004, 23:48    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Ciao,

Le prime due proposte relative all'accensione mi sembrano un po' assurde, e non posso confermare né l'una né l'altra.

In base all'esperienza, la spia dell'airbag rimane accesa finché sono presenti errori memorizzati nella centralina dell'airbag.
Nella mia A3, non ho riscontrato nemmeno un "ciclo di perdita", ovvero ho dovuto cancellare la memoria degli errori per far spegnere la spia (ho un problema di cavi o connettori con l'airbag laterale, quindi ogni pochi mesi la centralina segnala una resistenza troppo alta, ma non sono ancora riuscito a individuare il punto del problema).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 11:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-08-2004, 8:19    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Nelle istruzioni di installazione della leva GRA (che richiede la rimozione dell'airbag) per le auto Volkswagen, è specificato chiaramente che la batteria deve essere scollegata.

Se se la connessione è attiva e la ricolleghi, si generano solo picchi di tensione elevati che danneggiano l'intera elettronica: agire in questo modo lo definisco solo una cosa assolutamente stupida.

Quindi, spegni TUTTO se intendi ricollegarla.

Ma perché solo io dovrei essere vittima di questi fantastici libri che invitano a "fare da soli": a causa di descrizioni poco chiare e incomplete, ho rotto un albero di distribuzione comprandolo su Amazon!
Quindi, alla fine, si tratta di "learning by doing" icon_evil.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 26-08-2026, 11:45.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio13-08-2004, 9:19    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Nella mia A3, nemmeno qui ho potuto riscontrare un 'ciclo di perdita', ovvero ho dovuto cancellare la memoria degli errori per far spegnere la spia .

Questo è così importante perché l'airbag è un componente fondamentale per la sicurezza. Ogni errore, anche il più piccolo e occasionale, deve essere memorizzato e visualizzato in modo permanente.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-08-2026, 11:46.
Torna su
JAY
Ospite

Messaggio13-08-2004, 9:25    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Hmm, a questo punto le opinioni sono molto diverse!

Posso solo ripetere quello che mi ha detto il mio amico!

Accendere l'accensione e poi collegare la batteria; in questo modo, la spia dell'airbag non si accende.

Cosa sta succedendo? Chi l'ha fatto?

Ho dovuto sostituire il volante, compreso l'airbag, due volte.

1.) Collegamento alla batteria senza accensione: registrazione di un errore?

2.) Con l'accensione attivata e la batteria collegata: nessuna segnalazione di errore?

Cosa sta succedendo adesso?

Nelle istruzioni di GRA, a volte è scritto in un modo, a volte in un altro, a seconda della versione che si trova.

Ho una A4 AHH da 66 kW TDI, immatricolata nel 6/1999.

EDIT: Ovviamente, per smontare o montare qualsiasi componente, la batteria deve essere sempre scollegata, ma poi cosa bisogna fare?

Tradotto il 26-08-2026, 11:48.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio13-08-2004, 9:37    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Beh... la procedura di accensione e poi collegamento della batteria serve solo come precauzione, per evitare che l'operatore si trovi all'interno dell'auto quando collega, ad esempio, i cavi al sistema dell'airbag sul volante. Se l'accensione è attiva e lui collega i cavi, sicuramente si trova al di fuori della zona di azione dell'airbag.

Disconnettere e ricollegare solo quando tutto è correttamente assemblato. La chiave di accensione deve essere sempre spenta, in questo modo si evitano pericolose sovratensioni. icon_wink.gif

Tradotto il 26-08-2026, 11:49.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-08-2004, 10:01    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

È possibile eliminare le voci errate. (Inizio eliminato)
icon_arrow.gif 0 EUR

Le centraline motore "danneggiate" possono essere sostituite con nuove. (Accensione)
icon_arrow.gif 900 EUR

Hai la libera scelta icon_twisted.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 26-08-2026, 11:50.
Georg-TDI
Ospite

Messaggio13-08-2004, 10:30    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Sono d'accordo con Julian.

La connessione dei morsetti della batteria con l'accensione inserita serve sicuramente solo per la propria sicurezza. Infatti, quando si collega la batteria, non si è al volante e quindi al riparo, nel caso in cui l'airbag dovesse attivarsi.

Tuttavia, questo può danneggiare l'elettronica, perché quando si collega la batteria con l'accensione inserita, si ha già un elevato assorbimento di corrente. Il problema è che non si ottiene subito un contatto pulito, ma le scintille causano picchi di corrente rapidi (e, di conseguenza, anche picchi di tensione elevati) e continui cicli di accensione e spegnimento dell'elettronica.

Preferirei collegare la batteria senza accendere l'accensione, e solo successivamente attivare l'accensione da una zona non a rischio di airbag, idealmente più volte a scopo di test.

Saluti, Georg.

Tradotto il 26-08-2026, 11:52.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-08-2004, 10:47    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Citazione:
Preferirei collegare la batteria senza accendere l'accensione, e solo successivamente attivare l'accensione dal lato del passeggero, possibilmente più volte a scopo di test.

Beh, forse preferirei intervenire dall'esterno, tra il cruscotto e il volante.

Poiché se l'airbag del conducente è destinato a gonfiarsi, perché non dovrebbe gonfiarsi anche l'airbag del passeggero?

E poi, uno più grande mi ha spinto e mi ha fatto rotolare sul sedile del passeggero!

Un vantaggio di "accensione esterna" è anche un leggermente minore trauma da esplosione, poiché la pressione dell'aria generata dall'accensione all'interno è significativamente maggiore rispetto all'esterno (posso fornire informazioni sull'esperienza con i traumi da esplosione icon_sad.gif).

Indosserei persino delle protezioni per le orecchie quando accendo per la prima volta il motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 26-08-2026, 11:54.
Georg-TDI
Ospite

Messaggio13-08-2004, 11:26    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Hai perfettamente ragione dieselmartin.

Se il veicolo è dotato di 2 o più airbag, è necessario prestare ancora maggiore attenzione.
La protezione dell'udito diventa quindi ancora più importante, perché l'onda di pressione è davvero molto forte.
Secondo me, gli airbag non sono collegati in parallelo, quindi il rischio proviene solo dall'airbag 'riparato/ricollegato'. Tuttavia, non si può escludere che possa verificarsi un feedback (ad esempio, a causa di un collegamento errato) sull'unità di controllo degli airbag.

Ma la sicurezza è sicurezza!!!

Abbassa tutti i finestrini e, o rimanendo all'esterno davanti al volante, accendi l'accensione, oppure sdraiati sui sedili anteriori e gioca un po' con l'accensione.

Tradotto il 26-08-2026, 11:56.
Torna su
JAY
Ospite

Messaggio13-08-2004, 12:19    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Capisco quello che dici riguardo al DAU (Data Availability Unit). Anche io avevo pensato alle possibili sovratensioni.

Lo sappiamo bene anche noi...

Dopo aver visto tutto quello che c'è nella fabbrica di Audi, credo che ci siano icon_twisted.gif alcune persone poco esperte.

Tradotto il 26-08-2026, 11:57.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio13-08-2004, 12:35    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Beh, stacchiamo continuamente le batterie quando dobbiamo armeggiare nel vano motore o fare qualcosa all'impianto elettrico...

Viene sempre scollegato con l'accensione spenta e, finora, la spia dell'airbag non si è mai accesa.

Collegare qualsiasi dispositivo quando l'accensione è attiva è assolutamente sconsigliato. Quasi tutte le centraline elettroniche ricevono l'alimentazione tramite il terminale 15, e ciò può causare cortocircuiti e danni irreparabili.

Prima di disconnettere l'airbag, è importante dare alla centralina la possibilità di scaricare i condensatori. Solo quando tutto è scarico, la centralina non può più eseguire misurazioni di circuito. In questo modo si evitano errori. Naturalmente, prima di ricollegare la batteria, tutto deve essere perfettamente a posto, altrimenti si accende la spia dei controlli.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-08-2026, 11:58.
Torna su
euwing
Ospite

Messaggio13-08-2004, 17:10    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Certo.

Ecco cosa è successo: la centralina di commutazione dietro la chiave di accensione era difettosa, quindi non riuscivo più ad avviare l'auto. Dopo aver finalmente smontato l'alloggiamento della serratura dello sterzo, ho installato una nuova centralina e ho provato ad avviare l'auto senza collegare il resto (interruttore degli indicatori di direzione, interruttore dei tergicristalli e AIRBAG).
La macchina è partita subito, ma non ho fatto caso alla spia dell'airbag. Probabilmente, ora, l'assenza di contatto con l'airbag è stata registrata come un errore e dovrò far cancellare la memoria degli errori.

Mi è sembrato molto strano che fosse successo con la chiave di accensione inserita, ma non conosco i trucchi delle tecniche di manomissione, quindi ho semplicemente voluto chiedere informazioni.
In definitiva, dopo aver cancellato la memoria degli errori, il problema dovrebbe risolversi, giusto?

Grazie per le vostre risposte finora.

Tradotto il 26-08-2026, 12:00.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio13-08-2004, 21:06    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Ciao!
Bella discussione... Quindi, collegare i cavi con l'accensione inserita: assolutamente no! Si può fare con una Golf I con motore a carburatore, ma nelle nostre auto il cavo è troppo corto. Le sovratensioni danneggiano tutto ciò che ha voglia di rompersi. Il nostro apprendista, collegando i cavi con l'accensione inserita sulla batteria della sua BMW E 39, ha fatto saltare il navigatore... Display nuovo e centralina nuova, era davvero contento icon_twisted.gif.
Le centraline degli airbag e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza sono progettate in modo tale, come ha già detto Gremlin, che la spia di avvertimento rimane accesa anche dopo aver risolto il problema, a meno che la memoria degli errori non venga cancellata. Tuttavia, ciò non impedisce comunque l'attivazione dell'airbag. I condensatori vengono caricati con l'accensione del quadro, a meno che la centralina sia difettosa. Inoltre, a partire da una certa energia di impatto, non importa quali posti siano occupati nell'auto o se sia presente un errore, la centralina tenta comunque di attivare l'airbag. In altre parole, anche se la spia di avvertimento è accesa, durante il montaggio e lo smontaggio degli airbag e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza, è necessario prendere tutte le precauzioni di sicurezza. E accendere il quadro senza l'airbag... cosa potrebbe succedere di più?

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 26-08-2026, 12:03.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-08-2004, 17:09    Oggetto: Spia spenta: guida passo passo. Cita

Accendere l'auto senza che l'airbag si attivi può capitare, ad esempio, se si sta armeggiando con il riscaldamento dei sedili e ci si dimentica che lì c'è anche un airbag. (-> La spia dell'airbag si accende e rimane accesa).

Come già detto dai miei interlocutori precedenti: DISCONNETTI SEMPRE l'accensione prima di collegare o scollegare il cavo di massa. Normalmente, dopo averlo ricollegato, non dovrebbe accendersi la spia dell'airbag.

Saluti, R. Mark.

Tradotto il 26-08-2026, 12:04.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio17-08-2004, 19:05    Oggetto: Batteria: Accensione/spegnimento tramite massa Cita

Mmm, sembra che gli airbag e le centraline siano piuttosto tolleranti in merito a tutto questo. Come direbbe il Gremlin: fortuna che gli airbag non sappiano cosa scriviamo qui. Spengo l'accensione e disconnetto l'airbag, poi sostituisco il volante e ricollego l'airbag. Dopo, riaccendo l'accensione (l'ultima volta ho dimenticato di ricollegare l'airbag *risata*, la spia era accesa) e niente esplode. Perché mai? È tutto collegato correttamente, e se non lo fosse, non succederebbe nulla. Non c'è contatto. La situazione è diversa se si è carichi di elettricità.

Una volta ho avuto un incidente con un'auto dotata di airbag per guidatore e passeggero, oltre a pretensionatori cinture pirotecnici. Gli airbag si sono gonfiati, ma in realtà non ho sentito molto rumore. I petardi di Capodanno sono più rumorosi.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 26-08-2026, 12:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria scarica Audi A2 8Z0 MJ 2002 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio VW Touareg 3.0 TDI / L'accensione non funziona Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alimentazione sensore angolo di sterzata G85: accensione ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Segnale durata spegnimento: come interpretarli Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Circuito di servizio A4 8K per cicalino di avvio/motore Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: