Ciao,
Ho appena ricevuto un'Audi A6 2.5 TDI Allroad (motore AKE). Il problema era una perdita di potenza molto grave. Saliva in salita solo con la prima marcia.
Il sistema di diagnostica ha rilevato un errore relativo alla differenza di pressione nel collettore di aspirazione, che si verifica in modo intermittente.
Ho scoperto che la valvola VTG, all'avvio del motore, non funzionava più. Dopo aver controllato i tubi del vuoto, ho riscontrato il difetto della valvola magnetica per la pressione di sovralimentazione (N75). L'ho sostituita e, successivamente, la VTG si è posizionata correttamente. Ho provato ad avviare il veicolo, ma non riuscivo ad accelerare perché il motore produceva fumo eccessivo e non superava i 1500 giri/min

.
Poi ho fatto partire di nuovo il sistema Vag-Com e ho rilevato un difetto al sistema EGR. Ho quindi controllato il sensore di pressione, che era funzionante.
Poi, anche l'elettrovalvola corrispondente (che si trova anche accanto alla valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione).

E sono giunto alla conclusione che fosse difettosa. Quindi, anche questa valvola è stata sostituita e l'auto funziona perfettamente!
Dato che l'intera situazione mi è sembrata molto strana (COME POSSONO ESSERE DIFETTOSI ENTRAMBE LE VALVOLE CONTEMPORANEAMENTE?), ho esaminato e aperto le valvole più attentamente. Ed ecco cosa ho scoperto: all'interno delle valvole c'erano depositi di sale. Questi depositi sono penetrati nelle valvole attraverso il tubo di ventilazione (che è collegato alla scatola del filtro dell'aria per l'equalizzazione della pressione atmosferica) provenendo dalla scatola del filtro dell'aria. Quando ho aperto il filtro dell'aria, ho visto uno spettacolo terribile: era tutto pieno di acqua salata e sporcizia, che era stata aspirata a causa del fango della neve.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Come fanno a finire tutte queste cose lì dentro? Esiste una soluzione a questo problema?
Cordiali saluti, Luigi.