VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi Allroad: Problemi di potenza? Controllo pressione sovralimentazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-02-2010, 20:57    Oggetto: Audi Allroad: Problemi di potenza? Controllo pressione sovralimentazione. Cita

Ciao,

Ho appena ricevuto un'Audi A6 2.5 TDI Allroad (motore AKE). Il problema era una perdita di potenza molto grave. Saliva in salita solo con la prima marcia.
Il sistema di diagnostica ha rilevato un errore relativo alla differenza di pressione nel collettore di aspirazione, che si verifica in modo intermittente.
Ho scoperto che la valvola VTG, all'avvio del motore, non funzionava più. Dopo aver controllato i tubi del vuoto, ho riscontrato il difetto della valvola magnetica per la pressione di sovralimentazione (N75). L'ho sostituita e, successivamente, la VTG si è posizionata correttamente. Ho provato ad avviare il veicolo, ma non riuscivo ad accelerare perché il motore produceva fumo eccessivo e non superava i 1500 giri/min icon_eek.gif.
Poi ho fatto partire di nuovo il sistema Vag-Com e ho rilevato un difetto al sistema EGR. Ho quindi controllato il sensore di pressione, che era funzionante.
Poi, anche l'elettrovalvola corrispondente (che si trova anche accanto alla valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione). icon_cry.gif E sono giunto alla conclusione che fosse difettosa. Quindi, anche questa valvola è stata sostituita e l'auto funziona perfettamente!

Dato che l'intera situazione mi è sembrata molto strana (COME POSSONO ESSERE DIFETTOSI ENTRAMBE LE VALVOLE CONTEMPORANEAMENTE?), ho esaminato e aperto le valvole più attentamente. Ed ecco cosa ho scoperto: all'interno delle valvole c'erano depositi di sale. Questi depositi sono penetrati nelle valvole attraverso il tubo di ventilazione (che è collegato alla scatola del filtro dell'aria per l'equalizzazione della pressione atmosferica) provenendo dalla scatola del filtro dell'aria. Quando ho aperto il filtro dell'aria, ho visto uno spettacolo terribile: era tutto pieno di acqua salata e sporcizia, che era stata aspirata a causa del fango della neve.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Come fanno a finire tutte queste cose lì dentro? Esiste una soluzione a questo problema?

Cordiali saluti, Luigi.

Tradotto il 31-08-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2010, 22:34    Oggetto: Audi Allroad: Problemi di potenza? Controllo pressione sovralimentazione. Cita

Il problema è, in linea di principio, noto ma raro. Per le versioni destinate al Nord, esiste un alloggiamento del filtro dell'aria con un filtro antineve. Potrebbe essere presente qualche informazione a riguardo nella sezione "Risoluzione dei problemi" o nelle "Istruzioni" per il motore AFB.

"Come misura preventiva e per evitare che il problema (l'aspirazione di acqua) si ripeta, è possibile installare i seguenti componenti (versione Nordland):"
Filtro dell'aria inferiore con griglia antineve, codice 4B0 133 837 F.
Prese d'aria con griglia grossa, codice 4B0 129 617 F.

Sotto il filtro dell'aria, si trova un'apertura circolare nella carrozzeria che conduce al vano ruota; i tubi del carburante passano attraverso questa apertura. Per evitare che l'acqua schizzi attraverso questa apertura e venga aspirata dalla presa d'aria secondaria del filtro dell'aria, è necessario sigillare l'apertura con un materiale appropriato (ad esempio, schiuma per carrozzeria).
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 31-08-2026, 12:03.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-02-2010, 8:45    Oggetto: Audi Allroad: Problemi di potenza? Controllo pressione sovralimentazione. Cita

Ciao,

Un articolo interessante riguardo alle versioni per i paesi nordici. Lo esaminerò più attentamente. Il problema è che, durante l'inverno, l'auto è spesso utilizzata su strade di montagna con un alto contenuto di sale e molta neve e fango. Per questo motivo, l'idea di una modifica non è affatto male. Cordiali saluti.

Tradotto il 31-08-2026, 12:04.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-02-2010, 18:29    Oggetto: Audi Allroad: Problemi di potenza? Controllo pressione sovralimentazione. Cita

Citazione:
Come fa a entrare tutta quella roba? Esiste una soluzione a questo problema
?
Sarebbe consigliabile mantenere una distanza maggiore dal veicolo che precede. Anche io avevo qualcosa nel mio, ma non molto. Era una melma di neve ghiacciata, molto salata. Nel mio filtro dell'aria, nella parte inferiore, c'è un foro di scarico dell'acqua, ma solo in un punto. Forse si potrebbe fare un piccolo foro in un altro punto dove si accumula lo sporco. I filtri dell'aria originali dovrebbero essere in grado di trattenere bene l'acqua, in modo che la parte superiore, dietro al filtro, rimanga asciutta.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 31-08-2026, 12:05.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allroad AKE V6 2.5 TDI: nessuna potenza al di sotto di 25... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A3 1.9 TDI 130 PS keine Leistung bis 2800 U/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 TDI (AFB) keine Leistung im 1 und wenig im 2. gang Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi 3,0 TDI keine Leistung & kein Notlauf - LMM Neu Tecnologia Motori Diesel
Vai a: