Ciao,
@
Michael
:
Citazione: |
| No, non intendevo il post-riscaldamento, ma il preriscaldamento. Ecco perché ho detto che si tratta solo di accendere l'accensione senza avviare il motore. Si preriscalda per un tempo decisamente più lungo di quanto indichi la spia. |
Sì, ho capito. Ho poi aggiunto una descrizione che spiega come si possa notare anche la fine del post-riscaldamento, ovvero quando si è già in viaggio con il motore in funzione.
@
Martin
:
In questo caso, la testa può rimanere intatta. In poche parole, si tratta di una sorta di candela, in cui l'elemento riscaldante è sostituito da una superficie di attrito. Questa superficie di attrito ha un diametro leggermente maggiore rispetto all'elemento riscaldante originale. Il componente viene avvitato tramite la normale filettatura delle candele. Poiché viene precedentemente applicata una pasta specifica per il montaggio delle candele, tutti i residui rimangono attaccati al grasso presente sulla superficie di contatto e non cadono nella camera di combustione.
Non tutte le auto diesel Euro4 hanno candele con una diagnostica individuale. Il mio AXR ha un'alimentazione collettiva per le candele. E se le candele non hanno un'unità di controllo integrata e i dati vengono trasmessi tramite il cablaggio di alimentazione, allora la diagnostica individuale diventa problematica

. Lo scrivo in modo sarcastico perché mio padre una volta ha pagato Ford per "azzerare i quattro valori di apprendimento delle singole candele", perché il diesel faceva fatica ad avviarsi in inverno. Ho poi ordinato delle candele nuove ed ero sorpreso che le candele fossero alimentate tramite un circuito di alimentazione comune. Con 3 candele difettose su 4, l'officina

avrebbe dovuto sostituire le candele, invece di provare a fare "voodoo". La sostituzione delle candele ha contribuito a evitare che si verificasse una "resettata dei valori di apprendimento"

.
Saluti.
Micha.