VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

hand-made Start-Stop / generelles Startverhalten | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-04-2010, 12:37    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
La PWM, in fondo, è semplicemente "on e off" icon_twisted.gif. Ma abbiamo capito.

Ho ampliato l'affermazione. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-04-2010, 10:19    Oggetto: Cita

Ciao,

@MichaelVisualizzazione profilo: Michael:
Citazione:
No, non intendevo il post-riscaldamento, ma il preriscaldamento. Ecco perché ho detto che si tratta solo di accendere l'accensione senza avviare il motore. Si preriscalda per un tempo decisamente più lungo di quanto indichi la spia.

Sì, ho capito. Ho poi aggiunto una descrizione che spiega come si possa notare anche la fine del post-riscaldamento, ovvero quando si è già in viaggio con il motore in funzione.

@MartinVisualizzazione profilo: Martin:
In questo caso, la testa può rimanere intatta. In poche parole, si tratta di una sorta di candela, in cui l'elemento riscaldante è sostituito da una superficie di attrito. Questa superficie di attrito ha un diametro leggermente maggiore rispetto all'elemento riscaldante originale. Il componente viene avvitato tramite la normale filettatura delle candele. Poiché viene precedentemente applicata una pasta specifica per il montaggio delle candele, tutti i residui rimangono attaccati al grasso presente sulla superficie di contatto e non cadono nella camera di combustione.
Non tutte le auto diesel Euro4 hanno candele con una diagnostica individuale. Il mio AXR ha un'alimentazione collettiva per le candele. E se le candele non hanno un'unità di controllo integrata e i dati vengono trasmessi tramite il cablaggio di alimentazione, allora la diagnostica individuale diventa problematica icon_wink.gif. Lo scrivo in modo sarcastico perché mio padre una volta ha pagato Ford per "azzerare i quattro valori di apprendimento delle singole candele", perché il diesel faceva fatica ad avviarsi in inverno. Ho poi ordinato delle candele nuove ed ero sorpreso che le candele fossero alimentate tramite un circuito di alimentazione comune. Con 3 candele difettose su 4, l'officina icon_exclaim.gif avrebbe dovuto sostituire le candele, invece di provare a fare "voodoo". La sostituzione delle candele ha contribuito a evitare che si verificasse una "resettata dei valori di apprendimento" icon_lol.gif.

Saluti.
Micha.

Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-04-2010, 18:56    Oggetto: Cita

Come va con l'avviatore? Forse sono modelli diversi o uno di essi è già un po' usurato?

Per la nostra Octavia a metano, penso ogni inverno che non si avvierà più, ma il motorino di avviamento gira semplicemente più lentamente, anche se finora sono sempre riuscito ad avviarla. La differenza tra una batteria vecchia (di 8 anni) e una nuova non era percepibile.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-04-2010, 6:38    Oggetto: Cita

Mephisto ha scritto:
Non tutte le auto diesel Euro4 hanno candele
che possono essere diagnosticate individualmente. . . Sì, in alcuni casi può verificarsi un problema completo:
Il motore BLT (96kw EU4 con sistema di preriscaldamento delle candele per la piattaforma Polo 9N) segnala spesso singole candele come difettose e non si lascia convincere nemmeno da candele nuove nello stesso cilindro -> una fonte di gioia costante per chi
non :twisted:usa questo sistema EU4: si adatta alla categoria EU4 = candele monitorate.

Ma molte auto d'epoca (EU3!) hanno anche un sistema di accensione a tempo di riscaldamento, mentre il BUK (EU4 -> nella mia firma) fortunatamente no.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Start-Stop Skoda Superb 3T Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Start/Stop vom System deaktiviert Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Audi A4 8W (B9) Start/Stop-Anlage inaktivieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Start/Stop non disponibile, cosa indica il blocco di misu... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: