VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AYL Sharan: Interruzione combustione cilindri 1,3,5

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Prüfling
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2010, 22:01    Oggetto: AYL Sharan: Interruzione combustione cilindri 1,3,5 Cita

Ciao.

Si tratta di una Sharan BJ del 2002 che presenta un regime minimo irregolare quando funziona a benzina.
Codice motore: AYL.
Benzina VR6.
Automazione.
con l'impianto a gas Prins.
Centralina di controllo del gas: ECM VSI 8.
LPG 67R

Sono stati rilevati i seguenti errori nella memoria di errore.

Indirizzo 01: Centralina motore.
Numero di parte della centralina: 022 906 032 AR.
Componente e/o versione: MOTRONIC ME7.1 G 0005.

Sono stati rilevati 3 codici di errore.

16684 - Rilevata interruzione della combustione.
P0300 - 35-00 - -
16685 - Cilindro 1: Rilevato un arresto della combustione.
P0301 - 35-00 - -
16687 - Cilindro 3: Rilevato un arresto della combustione.
P0303 - 35-00 - -

Pronta: 0110 1101.

Innanzitutto, ho utilizzato VCDS per visualizzare i valori relativi al rilevamento delle anomalie e ho notato che...
Tempo di misurazione: circa 1-5 minuti a motore al minimo.
Cilindro 1 = 28.
Cyl 2 = 0.
Cilindro 3 = 208.
Cilindro 4 = 0.
Cilindro 5 = 4.

Ora abbiamo effettuato un controllo della compressione.
Cyl1 = 12 bar.
Cyl2 = 12,9 bar.
Cyl3 = 12 bar.
Cyl4 = 13 bar.
Cyl5 = 12,2 bar.
Cyl6 = 13 bar.

Per escludere eventuali malfunzionamenti dell'impianto a gas Prins, ho controllato...
Sono state ripristinate le connessioni dei cavi originali tra la centralina (STG) e l'elettrovalvola, ma non si è verificato alcun cambiamento.

Poi ho scambiato gli iniettori dei cilindri 1 con quelli del cilindro 2, e quelli del cilindro 3 con quelli del cilindro 4, e infine quelli del cilindro 5 con quelli del cilindro 6.
e gli errori sono ora stati corretti.
Ora ci sono mancate di accensione nei cilindri 2, 4 e 6.

Tutte le 6 connessioni dei cavi che vanno dalla centralina agli iniettori sono state verificate con un multimetro per assicurarsi che fossero integre.
I valori medi sono compresi tra 0,3 e 0,4 Ohm, considerando la resistenza del cavo di misura.
Anche l'alimentazione elettrica (sul lato positivo) delle valvole è stata verificata.

Ora è necessario sostituire le tre valvole di iniezione.

La mia domanda è:

Si tratta di danni secondari causati da un possibile malfunzionamento della centralina VSI, nonostante il motore giri regolarmente quando funziona a gas?
oppure
C'è un difetto nei cavi di alimentazione che, sotto carico, potrebbero non fornire abbastanza corrente?

Esistono relazioni tecniche di commutazione tra i cilindri 1, 3 e 5 gestite dalla centralina del motore?

Tradotto il 21-08-2026, 13:40.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-08-2010, 10:58    Oggetto: AYL Sharan VR6: Interruzione combustione cilindri 1,3,5 Cita

Ciao candidato!
Prüfling ha scritto:
... Esistono relazioni tecniche di commutazione tra i cilindri 1, 3 e 5 gestite dalla centralina del motore?

Utilizzando la logica, si sarebbe potuto rispondere a questa stessa domanda, definendola irrilevante.

Poiché durante la sostituzione degli iniettori anche i problemi di interruzione della combustione si manifestano, il problema non può essere dovuto né ai tubi/connettori né alla centralina motore!
...supponiamo che tu abbia sostituito solo le valvole di iniezione, giusto?

Trotzdem würde ich zuerst beim Einfachsten beginnen, was Zündaussetzer hervorruft, nämlich den Zündkerzen! SinSono nuovi questi?

Ansonsten tatsächlich 3x Einspritzventil defekt, was entweder auf den Gasbetrieb zurück zu führen wäre oder irgendwo eine andere Ursache hat. (Spritzbild prüfen! DrecCerto.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 21-08-2026, 13:42.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-08-2010, 12:47    Oggetto: AYL Sharan: Interruzione combustione cilindri 1,3,5 Cita

Ciao, anche i trasformatori di accensione con relativi cavi e connettori sarebbero adatti, ma in realtà si possono effettuare solo controlli visivi. Tuttavia, sotto carico del motore (compressione), il trasformatore è sottoposto a uno stress maggiore, quindi potrebbe funzionare male o guastarsi.
Se vuoi davvero sostituire gli iniettori (cosa che personalmente ritengo inutile), allora sostituiscili tutti. VCDS non può rilevare se la combustione avviene in ogni cilindro, ma è in grado di monitorare la regolarità del funzionamento del motore e dei singoli cilindri tramite vari sensori.

Cordiali saluti, Ronny.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 21-08-2026, 13:43.
Torna su Profilo MP Garage
Prüfling
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-08-2010, 19:48    Oggetto: AYL Sharan: Interruzione combustione cilindri 1,3,5 Cita

Buonasera a tutti.

Utilizzando la logica, si sarebbe potuto rispondere a questa stessa domanda, definendola irrilevante.

-la seconda domanda, che è molto imprecisa, dovrebbe fare riferimento alla prima.
Potrebbe esserci un errore nell'elaborazione dei segnali da parte della centralina VSI, dato che questa simula un'iniezione di carburante per il motore durante il funzionamento a gas.
invece, con questo, vorrei anche richiamare l'attenzione su un possibile montaggio improprio dell'impianto a gas.
(saldature non isolate sull'impianto elettrico dell'apparecchio a gas).

Poiché durante la sostituzione degli iniettori si verificano anche problemi di interruzione della combustione, il guasto non può essere dovuto né ai tubi/connettori né alla centralina motore!

-bisogna sempre tenere in considerazione la causa di un difetto in una valvola elettrica.
considerando quanto siano compatti gli iniettori installati...
Quale sforzo è necessario per scambiare questi elementi tra loro?
Sarebbe estremamente pericoloso non controllare subito le tubazioni.
Si sono già visti cavalli vomitare icon_wink.gif.

Inoltre, non è disponibile uno schema elettrico per ogni tipo di motore.

Supponiamo che tu abbia sostituito solo le valvole di iniezione, giusto?

-sì, è corretto.

ciò che causa le mancate accensioni, ovvero le candele!

(il mio errore)
-ovviamente, le candele e la bobina del primo cilindro sono state sostituite.
prima di essere coinvolto in questo caso.
-Inizialmente, su mia indicazione, le bobine sono state scambiate tra loro per verificare eventuali cambiamenti, ma senza successo.

Ansonsten tatsächlich 3x Einspritzventil defekt, was entweder auf den Gasbetrieb zurück zu führen wäre oder irgendwo eine andere Ursache hat. (Spritzbild prüfen! DrecCerto.

A cosa sono dovuti questi errori?
probabilmente un aumento del carico termico.
Questa affermazione potrebbe essere dovuta ai dati di misurazione relativi alla compressione.

Saluti da Berlino al 'Dieselbär'!

Ciao Red R32.

Ciao, anche i trasformatori di accensione con relativi cavi e connettori sarebbero sicuramente adatti...
Sotto carico (compressione), il trasformatore è sottoposto a uno stress maggiore, quindi potrebbe funzionare in modo inefficiente o addirittura guastarsi.

Certamente, penso allo stress termico.

dove, in realtà, si possono effettuare solo controlli visivi.

A questo vorrei obiettare.
Esistono strumenti di misurazione adeguati, ma che hanno un costo considerevole.

Se vuoi davvero sostituire gli iniettori (cosa che personalmente ritengo inutile), allora sostituiscili tutti.

-Poiché le valvole di iniezione probabilmente hanno tutte prestazioni simili, la sostituzione di tutte le valvole sarebbe giustificata. Naturalmente, questa è una decisione che spetta al cliente. Non dimentichiamo che ogni valvola costa circa 150 euro.

Mi scuso per aver ampliato inutilmente l'argomento.
Cordiali saluti,
Marco.

Tradotto il 21-08-2026, 13:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruzioni di combustione, motore 2.0 TDI, funzionament... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Motori a Benzina Audi MJ 2001, Perdita di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI A3 8P: Problemi di combustione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettore Golf IV, 1J, Perdita di compressione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi S4 B8, codice motore CAKA, cilindro 3: mancata combu... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: