VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto CAN

Messaggio15-06-2021, 12:14    Oggetto: R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite Cita

Ciao a tutti!

Ho qui una Renault 5 (R5) con motore BAC, con 160.000 km verificabili. Cambio automatico. Senza DPF.

Problema riscontrato: Interruzione occasionale della combustione nel cilindro 3, a circa 790 giri al minuto.
Regolazione del minimo a freddo (cilindro 3) a +2,99 mg per corsa.
(temperatura elevata, intorno a 1,xx)
Tutti gli altri cilindri si trovano entro i limiti del telaio (-1 a icon_smile_thumb_up.gif).

Al momento dell'avviamento a freddo, il motore R5 funziona in modo irregolare e, probabilmente, con soli 4 cilindri. Il motore trema.
La situazione migliora con l'aumentare del regime di giri, a partire da 1200 giri al minuto, oppure quando il motore si riscalda.

Considerando che i valori della pressione differenziale sono corretti quando il motore è caldo, sospetto un difetto del cilindro. Corretto?
Sospetto che ci sia un problema con le fasce elastiche dei pistoni, che si dilatano ulteriormente con l'aumentare della temperatura, compromettendo così la compressione del cilindro, oppure che la superficie interna del cilindro (il "plasma") sia danneggiata. (precedentemente era stato utilizzato olio motore con specifica 50700).
Ci sono dati o esperienze che indicano per quanto tempo una configurazione del genere può durare? Considerando che si tratta di un blocco motore e che l'auto è stata prodotta nel 2003, la riparazione o la sostituzione non sarebbero economicamente vantaggiose.

Le prestazioni sono, in generale, nella norma. Accelerazione e velocità massima: tutto ok.

Grazie mille,
Beste Grüße,
Hufe
Torna su Profilo MP Email Garage
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-06-2021, 23:24    Oggetto: R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite Cita

Ciao, purtroppo, in questo motore, l'utilizzo dell'olio sbagliato (50700 invece di 50601) è stato spesso un problema e ha causato molti danni al motore.

Ma prima di tutto, installerei una nuova unità di potenza differenziale (eventualmente montata lateralmente).

Cordiali saluti, Dago.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-06-2021, 18:28    Oggetto: R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite Cita

Ciao.

Innanzitutto, rimuovere la copertura della testata e verificare che l'attuazione e la regolazione dell'unità PD interessata siano corrette.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2021, 21:50    Oggetto: R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite Cita

Ciao,

Potrebbe essere principalmente il cablaggio PDE, ma potrebbe anche essere solo quello... probabilmente ha circa xx anni.

Ha un rumore simile a quello di un "ticchettio" proveniente dalla zona della copertura? Probabilmente c'è un problema con il nord-ovest o con l'idraulica...

BAC in un Touareg? In realtà, si tratta di un modello con normativa Euro 4 e filtro antiparticolato (DPF), quindi il codice è 507.00(1).
BAC non è ammesso nel T5 - altri parcheggi disponibili.

In generale, se il motore viene stressato, può capitare che si formi una crepa nei pistoni, soprattutto se è stato modificato con una centralina aggiuntiva e viene spinto al massimo, il che spesso accade durante i viaggi in autostrada. Se funziona meglio quando è caldo? (anche al minimo)? Hmm, questo diventa interessante.

Come lo fa partire? Avete già misurato la pressione del carburante?

Secondo la mia opinione, l'idea che il freddo sia "male" e il caldo "normale" non si adatta affatto al problema del foro nel pistone.

Guarda le Hydros, penso di avere un'idea al riguardo...

SG.
Manfred.

Togliere il cofano - Controllare l'unità idraulica NW - Misurare la compressione.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2021, 11:42    Oggetto: R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite Cita

Certo, ecco la traduzione:

Aggiunta:

Hai mai fatto un test di tenuta?
A motore al minimo, il coperchio non dovrebbe volare via.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD, guasto al motore. Cilindro Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Verbrennungsaussetzer 2.0 TDI, unrunder Lauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Motori a Benzina Audi MJ 2001, Perdita di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BKD 2.0 TDI A3 8P Verbrennungsaussetzer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AYL,Sharan VR6 Verbrennungsaussetzer auf Cyl.1,3,5 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Iniettore Golf IV, 1J, Perdita di compressione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi S4 B8 Motorcode:CAKA, P0303 Verbrennungsaussetzer Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: