VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat TDI: Problemi di avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio04-09-2010, 10:53    Oggetto: Passat TDI: Problemi di avviamento Cita

Ciao.

Si tratta di un'auto di un mio amico, che purtroppo non si trova qui da me.

Passat Variant 35i TDI con motore 1Z da 90 CV, immatricolato nel 1995, con chilometraggio superiore a 350.000 km.

L'auto si avvia brevemente, sale di giri fino a circa 2500 giri/min senza accelerazione e poi si spegne immediatamente. Il sistema WFS non segnala alcun errore, ma c'è un'impostazione specifica nel modulo di controllo motore (MSG).

"L'errore 'centralina difettosa' non ricompare dopo essere stato cancellato."

Dove si potrebbe intervenire qui?

Ciao Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 28-08-2026, 20:10.
Torna su Profilo MP Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio14-09-2010, 8:13    Oggetto: Passat TDI: Problemi di avviamento Cita

È stato manomesso il sistema ESP? Ricordo che questo potrebbe essere un problema se si rimuove l'ESP e non lo si rimonta esattamente nella stessa posizione.

Tradotto il 28-08-2026, 20:11.
Torna su Profilo MP Email Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-09-2010, 10:30    Oggetto: Passat TDI: Problemi di avviamento Cita

Purtroppo, a parte la teoria dell'ESP di Kossmann, non ho nemmeno io una buona idea.

L'errore "guasto MSG" però non corrisponde direttamente a questo. Domanda collaterale: è stata effettuata la diagnosi con una versione VCDS aggiornata? Le versioni più vecchie provenienti da "altre fonti" spesso forniscono testi di errore che non corrispondono al codice di errore icon_wink.gif.

Se necessario: Ho un ESP funzionante proveniente da un'AHU (il successore del modello 1Z) che vorrei vendere (la mia Golf è stata venduta da tempo, quindi anche i pezzi di ricambio devono essere venduti). Se interessati, contattatemi tramite messaggio privato o email al mio nome utente su GMX.de.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 28-08-2026, 20:12.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 2.0 TDI BKP springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat AJM 1,9 PD springt schwer an Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Passat TDI 3BG springt manchmal nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più Tecnologia Motori Diesel
Vai a: