VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-09-2010, 11:36    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Ciao a tutti gli esperti di motori TDI!

Ho una nuova Audi A4 2.0 TDI CR (143 CV), cambio a 6 marce, e da poco tempo ho un problema piuttosto strano:

L'auto presenta vibrazioni ripetibili durante l'accelerazione e, occasionalmente, anche durante la decelerazione (disattivazione dell'iniezione). Nello specifico, durante l'accelerazione si notano due brevi vibrazioni leggere, mentre durante la decelerazione si avverte sporadicamente una singola vibrazione leggera.

È indipendente dalla temperatura e si manifesta praticamente in TUTTO l'intervallo di giri. Si percepisce meno sotto i 2000 giri/min perché, in una marcia alta, il problema viene smorzato dal disco del sistema di gestione della coppia (ZMS). Ma in linea di principio, è SEMPRE presente, indipendentemente dalla marcia e dai giri.

Il problema si verifica quasi sempre quando si rilascia l'acceleratore (cioè si procede a rotazione libera) e poi si accelera nuovamente. E ora si aggiunge un altro effetto che è sicuramente collegato al problema e potrebbe essere utile per la ricerca della causa. L'auto, anche durante la fase di rotazione libera (senza accelerare), ha occasionalmente una breve esitazione! Questa esitazione può provenire solo dal pedale dell'acceleratore, giusto?
Ciò che invece contrasta questa ipotesi è il fatto che ho provato a riprodurre il problema anche a motore fermo. Manipolando l'acceleratore esattamente nel punto in cui il motore risponde (punto di arresto), purtroppo non riesco a riprodurre il problema, nemmeno al minimo, che risulta assolutamente stabile!

Quale componente, per favore, potrebbe emettere un segnale che fa sì che il motore sussulti leggermente anche dopo lo spegnimento della spinta? È lì che bisogna cercare l'errore principale!

Si prega di fornirmi informazioni utili prima che io ne parli con i miei amici.

Mi sarebbe d'aiuto sapere con quali materiali di consumo (MWB) dovrei fare un viaggio di prova. Potrò poi pubblicare i risultati dell'analisi.
Finora, non era stato allocato nulla nella memoria. Forse il problema è ancora troppo poco evidente?

Altrimenti, l'auto funziona perfettamente come al solito. La cosa è davvero strana!

Grazie a tutti.

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-09-2010, 9:06    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Oh mio Dio, che guaio mi sono cacciato. Se nessuno di voi esperti ha un consiglio, temo seriamente che il concessionario "amico" trovi qualcosa. Per fortuna l'auto ha solo 6900 km. E se il concessionario non trova nulla, dopo tre tentativi di riparazione falliti, può restituire l'auto, ovvero risolvere il contratto. Gli fornirò io le informazioni sulle leggi a riguardo.

Ciao a tutti.

Tradotto il 13-08-2026, 21:38.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2010, 10:50    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Ciao.
È ovvio che la prima cosa da fare è presentare il problema al tuo meccanico di fiducia e farlo partecipare a un giro di prova insieme a te, in modo che possa identificare direttamente il problema.
Capisco che l'auto è ancora coperta dalla garanzia. Ogni concessionaria seria si occuperà del problema.
Evita di dirgli dove cercare, evita discussioni legali. Dopo la ricerca del problema, chiedi che ti venga spiegato cosa è stato fatto. Conserva una copia dell'ordine. Se il problema non può essere risolto, richiedi un contatto con il centro assistenza clienti. Potrebbe intervenire un tecnico autorizzato dal produttore. Anche in questo caso, lascia che sia loro a risolvere il problema. L'importante è che, prima della scadenza del periodo di garanzia, la tua segnalazione sia documentata per iscritto. Per ora, non devi preoccuparti di questo.
Ecco cosa puoi fare tu stesso: con VCDS, puoi leggere i parametri delle centraline del motore e, eventualmente, del telaio (ESP) e registrare dati durante le percorrenze in cui si verifica l'effetto di sobbalzo. Forse potresti trovare delle anomalie. Personalmente, non posso darti consigli più specifici riguardo al motore a causa della mia mancanza di esperienza in merito.
E ricordate che le registrazioni e le discussioni a riguardo devono essere pubblicate qui nel forum, non nella sezione "Amici".
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-08-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-09-2010, 16:23    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Ciao!

Grazie mille per la tua risposta.

Proprio QUESTO percorso è quello che io devo intraprendere, e me ne sono già reso conto. Chiedo qui solo perché, quando ho problemi del genere, mi piace prendere tutti i consigli possibili per discuterne con il meccanico. Il motivo? Perché ci sono già stato, lui ha identificato il problema anche come passeggero, e lui stesso non se ne era accorto. Ho preso un appuntamento, purtroppo solo per il mese di ottobre. Quello che sa già è che non ci sono errori nella memoria e non c'è un aggiornamento disponibile per la centralina.

Mi piacerebbe fare delle prove diagnostiche, se qualcuno mi dicesse QUALI parametri devo registrare. La mia ipotesi iniziale è che il problema possa essere legato alla valvola a farfalla, alle valvole di turbolenza, al sistema EGR e al filtro antiparticolato (DPF). Il problema si verifica solo nel momento in cui si passa dalla fase di decelerazione all'accelerazione. Se il motore è già sotto carico (anche durante la guida a velocità costante) e si accelera, il problema non si presenta. Si manifesta solo passando dalla decelerazione all'accelerazione, e questo avviene sempre, a qualsiasi regime. A volte, anche in fase di decelerazione, si avverte un leggero sussulto, anche se raramente, ma comunque percettibile (un breve e lieve scossone).

Cosa significa "icon_wink.gif"? Ho acquistato l'auto di recente, a giugno! }

Kann mir wer bitte Tip's für Logfahrten geben? Das Gaspedal muß dabei sein, daß man sieht wann man aufs Gas geht. Aber was noch? Luftmasse? DrCerto. Ecco la traduzione:

"Come stai? Eccetera."

Grazie.

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2010, 23:59    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Questo suggerisce innanzitutto un semplice errore software che potrei aver riscontrato.
che non escluderebbe a priori la combinazione tra veicolo e motore.
senza avere dati provenienti dal sistema MSG.

Tradotto il 13-08-2026, 21:46.
Torna su
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

guste100 piace questo.
Messaggio19-09-2010, 10:33    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Quindi, quel rumore che senti nel cassetto è interessante.
Se questo sobbalzo si verifica solo immediatamente dopo una variazione negativa di carico (VL), allora...
Potrebbe essere dovuto alla combinazione di elementi ASD (ammortizzatore a molla, composto da un elemento guida...).
e i regolatori di interferenze...rf) e il sistema di gestione della motricità (ZMS) installato nel tuo veicolo.

L'ASD è applicato in modo fisso e, per quanto ne so io, non ci sono possibilità di adattamento.

L'ammortizzatore a molla richiede un sistema di trasmissione rigido e stabile, con le specifiche indicate.
Vibrazioni/rigidità. Successivamente, si determina la frequenza propria più l'attenuazione del sistema di trasmissione nelle diverse marce, e si definisce anche la "forma della curva di coppia".
(naturalmente, in combinazione con diversi elementi di personalizzazione guidata, preferenze del conducente, ecc.).
Se senti un sobbalzo, ma solo dopo un certo periodo di tempo trascorso in modalità trazione integrale, potrebbe essere dovuto all'intervento momentaneo dell'ESP, del MSR o dell'ASR (dato che hai un modello con cambio automatico, non ci dovrebbe essere l'intervento momentaneo del cambio) => è più probabile che si tratti di qualcos'altro.
oppure all'attivazione/disattivazione di componenti secondari (come il climatizzatore, che nel tuo modello è sicuramente dotato di un sistema di avviamento graduale e quindi quasi impercettibile), o forse al generatore (anche se dubito).

L'MSG si disattivrebbe dopo un tempo definito (circa 3 secondi) dall'inizio della rilevazione della spinta?
Richiedere l'attivazione dell'app (ho già avuto un caso a RGN in cui era stata attivata erroneamente e con effetto di coppia sul PoI2), ciò provoca un errore nel sistema di monitoraggio (MOF) e si riceve un messaggio di errore.
Errore di memoria. Ma tu non ne hai uno.

Ho riscontrato più volte, durante la guida in condizioni di bassa aderenza, un fenomeno per cui sembra che qualcosa nel sistema di trasmissione debba bloccarsi momentaneamente (solo per pochi decimi di secondo) prima che il comportamento diventi stabile.
"La connessione era attiva. Fino ad ora, si trattava principalmente di un sistema di gestione dei contenuti (CMS) con una versione non aggiornata."

Ecco alcuni spunti di riflessione...

Forse ora capite meglio perché ho chiesto, in un altro thread, se esiste una centralina motore a gestione multipla (ZMS) nei motori TSI 1.2 attuali.
Se non c'è, non può rompersi!

Tradotto il 13-08-2026, 21:52.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2010, 11:12    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Ciao!

Certo, ecco la traduzione:

"Quella leggera vibrazione che si avverte durante l'accelerazione non si verifica immediatamente dopo aver rilasciato l'acceleratore, ma solo qualche secondo dopo, e solo molto raramente. Non importa in quale marcia ci si trovi. Meccanicamente, sicuramente tutto è a posto, quindi il disco della frizione multidisco e simili."

Le vere effettive vibrazioni (due piccoli scatti con una leggera esitazione nell'accelerazione) si verificano sempre quando si passa dalla fase di spinta all'accelerazione. Non importa se si accelera rapidamente o molto lentamente. In ogni intervallo di giri! È come se il motore facesse un breve "soffoco" e poi accelerasse. Inoltre, non fa differenza se si continua ad accelerare o si mantiene una velocità costante. Nel momento in cui il motore cambia carico, cioè quando si passa da zero a una leggera o forte accelerazione, l'accelerazione viene assorbita con ritardo, causando due brevi e lievi scatti. Se si mantiene sempre un minimo di accelerazione, senza mai rilasciare completamente l'acceleratore, le vibrazioni non si verificano.

Mi sembra che quando accelero, qualche componente risponda troppo lentamente. Potrebbe essere la valvola a farfalla, le valvole di turbolenza o il sistema EGR!?!?
Inizialmente ho pensato all'acceleratore, perché sembra che funzioni solo in una posizione specifica, ovvero nei primi millimetri di corsa. Tuttavia, quando l'auto è ferma, non riesco a riprodurre il problema nemmeno accelerando bruscamente e mantenendo la pressione sul punto "limite" dell'acceleratore. Se il potenziometro dell'acceleratore fosse difettoso, darebbe problemi anche in questa situazione, no?!?!?

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2010, 17:13    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Piccolo consiglio...

Prova a disattivare temporaneamente il sistema EGR. Anche se dovesse comparire un messaggio di errore (che dovresti poter cancellare), dovresti percepire una differenza nella risposta del motore.

Il mio AXR aveva anche questo problema (nuovo). Quando la valvola EGR era chiusa, non lo faceva più. Successivamente, è stato aggiornato il software della centralina, e l'errore è stato eliminato anche con la valvola EGR attiva icon_wink.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 13-08-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2010, 18:36    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Danke! Ottimo consiglio!

Se non sapessi come si fa. Come si fa nel nuovo 2.0 TDI CR?

Ma secondo il meccanico, al momento non è disponibile una nuova centralina (software) per questo motore.

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio23-09-2010, 19:32    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Il motore 2.0 CR ha una valvola EGR elettrica, quindi è sufficiente scollegare il connettore della valvola EGR.
e poi sarà definitivamente chiuso (a meno che non sia rimasto aperto).
=> non credo).
Durante l'esercizio, con un'altissima probabilità, si accende la spia diagnostica.
oppure, esiste una voce nel registro FSP; fai l'esercizio solo se hai il tuo laptop.
a portata di mano.

Buona fortuna!

PD90.

Tradotto il 13-08-2026, 21:59.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 19:36    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Ok, grazie, lo pensavo anche io, dato che il motore 2.0 CR ha la valvola EGR subito dopo il corpo farfallato e c'è una spina collegata. Ma perché "a portata di mano"? Non potrei cancellare l'errore in seguito a casa? Si noterebbe poi che c'era un errore che è stato cancellato da "qualcuno"?

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 22:00.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-09-2010, 19:46    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Cancellato è cancellato... almeno per i gentili.

Tradotto il 13-08-2026, 22:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 19:48    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Mi preoccupa solo di non volerlo confondere ulteriormente, quando tra 2 settimane dovrà fare delle ricerche per trovare il guasto. Altrimenti, potrebbe cercare in un punto sbagliato, e se dovesse notare qualcosa che sembra essere l'errore, icon_wink.gif potrebbe non esserlo affatto.

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 22:01.
Torna su Profilo MP
PD90
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio24-09-2010, 17:03    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Se il buffer di staging (FSP) è attualmente vuoto (come ho dedotto da un tuo precedente messaggio), allora...
e lascia un commento alle tue "esercitazioni AGR & Co.".
=> eliminare semplicemente dopo aver terminato.
Così, avrai ripristinato lo stato originale e il tuo laboratorio sarà...
(si speri) di non rimanere così nell'ignoranza.

Con "a portata di mano", intendo dire che, a seconda della versione del software e del produttore, esistono diverse possibili reazioni sostitutive ai dati inseriti nel sistema di gestione dei file (FSP).
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
1) Solo l'accensione della spia di avviso/MIL (luce di controllo motore) => non piacevole, ma innocuo.
2) Protezione motore livello 1: turbocompressore rimane aperto, EGR chiuso, riduzione di giri solo tramite controllo elettronico del motore.
3) Protezione motore livello 2: limitazione della velocità di rotazione impostata dall'utente, per situazioni di errore (sensibilmente percepibile).
4) Protezione motore, livello 3: limitazione della velocità di rotazione specifica per situazioni di errore particolarmente critiche.
(Nella maggior parte dei casi, non è più possibile seguire il flusso del traffico.)

Quando viene attivata una specifica reazione di sostituzione, quando si accende la lampada diagnostica dell'officina e quando l'errore è rilevante per le emissioni (MIL).
ora occupa interi volumi e coinvolge intere sezioni (fortunatamente icon_wink.gif).

Personalmente, porto sempre con me il mio computer quando faccio un "test diagnostico", anche per i file di registrazione e simili.

Tradotto il 13-08-2026, 22:05.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-09-2010, 17:07    Oggetto: TDI 143CV: Ruckelii a Gas? Guida e Soluzioni Cita

Preferirei fare io stesso un test diagnostico, ma non so quali strumenti di misurazione utilizzare per ottenere informazioni significative.

A proposito, il problema non è dovuto al pedale dell'acceleratore elettronico. L'ho provato anche con il cruise control e in quel caso si verifica lo stesso problema. Quindi, possiamo escludere che il pedale (e quindi il potenziometro) sia la causa.

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 22:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TT5 ruckt heftig wenn LMM abgezogen ist Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI ruckt kurz bei ca 2150-2200 upm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disattivare ESP 2.0 TDI 143 CV Ibiza 2015 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Differenze tra i motori 2.0 TDI da 120 CV e 2.0 TDI da 14... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: