| Autore |
Messaggio |
audi 80 tdi Blaumann

Iscritto il: 22/04/2003 Messaggi: 43 Karma: +6 / -0 Località: eisenach
Supporto Premium
|
28-05-2003, 21:47 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao.
Qualcuno conosce le differenze tra i motori 1Z dell'Audi 80 (182 e 202 Nm)? Intendo, a parte il misuratore di massa d'aria e la dimensione del turbocompressore. Ad esempio, è possibile portare il motore da 182 Nm al livello di 202 Nm? Cosa sarebbe necessario per farlo? Oppure, nel tuning "da 10 centesimi", vengono utilizzati valori di resistenza diversi perché l'attuazione dell'ESP funziona in modo diverso. Qualcuno ha familiarità con questo argomento? Mi piacerebbe che il motore avesse un po' più di potenza.Cordiali saluti, Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 11:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
michaB4 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-05-2003, 10:36 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao Christian,
Ecco semplicemente quello che ho trovato nel mio manuale di riparazione per i modelli 7/92-94. Purtroppo, non posso garantire la correttezza delle informazioni.
- Sensore di portata dell'aria anziché sensore di massa dell'aria + altro turbocompressore.
-nessun altimetro o altro tipo di altimetro.
- altra pompa di iniezione con potenziometro a scorrimento per la posizione dell'acceleratore (qui si indica che potrebbe ancora essere un modello VP34, ma potrebbe anche riferirsi ai modelli con iniettori a molla prodotti fino al 7/92).
- Altre valvole magnetiche per il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e per la regolazione della pressione di sovralimentazione.
-Contenitore per il separatore dell'acqua nel filtro del carburante (non più disponibile a partire dal 1994).
- Sensore per la pressione del collettore di aspirazione, esterno (disponibile a partire dal modello 94, integrato nella centralina).
--> altra centralina motore.
Per ora, questo è tutto quello che ho trovato. Pertanto, una conversione a un modello successivo del tipo 1Z non avrebbe senso economico. Non bisogna essere troppo scrupolosi con le date di modifica. La mia auto è stata immatricolata nel 7/94 ed è ancora nella versione precedente. Non so se la messa a punto da 10 cent funziona, ma per me il tuning non è comunque un'opzione. Quello che posso dire: la disattivazione del sistema EGR, indipendentemente dal metodo utilizzato, comporta un aumento significativo dei consumi (circa 1 litro ogni 100 km), una leggera migliore accelerazione ai bassi regimi e una perdita di potenza agli alti regimi, senza raggiungere la velocità massima.
Saluti, Michael.
Consuma mediamente quanti litri ogni 100 km? E quanto tempo impieghi, in pianura, per percorrere 80-120 km/h in quinta marcia?
Tradotto il 11-07-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18014 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-05-2003, 10:47 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Was ich sagen kann: AGR-Stilllegung, egal auf welche Art, bringt bei mir deutlichen Mehrverbrauch (ca. 1Liter/100km), etwas besseren Anzug im unteren und Leistungsverlust im oberen Drehzahlbereich - kein Erreichen der Endgeschwindigkeit. |
Sembra che ci sia qualcosa che non va... oppure la centralina rileva il problema e reagisce in modo un po' strano.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 11-07-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
michaB4 Ospite
|
30-05-2003, 12:25 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao Rainer,
über die beiden von Dir genannten Varianten hab ich auch schon mal nachgedacht. Eine Möglichkeit, der Sache auf den Grund zu gehen wäre, die AGR noch mal ausser Betrieb zu nehmen und eine Messfahrt zu machen bzw. sogar im Steuergerät nach sporadischen Fehlern zu schauen. Da ich aber immer noch mit dem Minimaladapter mit OK arbeite und damit keine Messwertblockverbindung hinbekomme ist nur ein Speicherauslesen drin. Wenn ich nach meiner Dipl.-Arbeit mal wieder ein bisschen Zeit habe werd ich mir den Adapter 2.4 bauen und noch mal einen Anlauf machen. Die Frage ist, ob es überhaupt einen Sinn für das Board hat, da es ja wenig Leute mit dieser 1Z-Variante hier geben dürfte. BeSe c'è interesse, posso pubblicare qualcos'altro in seguito.
Saluti, Michael.
Tradotto il 11-07-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
audi 80 tdi Blaumann

Iscritto il: 22/04/2003 Messaggi: 43 Karma: +6 / -0 Località: eisenach
Supporto Premium
|
04-06-2003, 21:37 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao Michael.
Grazie per la risposta. Sono stato assente per alcuni giorni, ecco perché ho risposto in ritardo. Anche io ho disattivato il sistema EGR, ma nel mio caso non ci sono stati effetti sul consumo di carburante o sulle prestazioni. Ho disattivato l'EGR su consiglio del servizio BOSCH locale.
saluti a Christian.
Tradotto il 11-07-2026, 11:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m@lcom Ospite
|
04-06-2003, 23:39 Oggetto: A causa dell'accelerazione in quinta marcia |
Cita |
|
Ciao Michael!
Ho esattamente lo stesso problema. Nella mia Audi 80 Avant TDI del 11/1993, non so quale versione sia stata installata.
I miei tempi di accelerazione sono: da 60 a 100 km/h in 13,8 secondi.
80 - 120 4.G 14,7 secondi
80 - 120, Classe quinta, 19,8 secondi.
Si dice che la velocità massima sia di 170 km/h, ma io raggiungo al massimo i 160-165 km/h (tenendo conto dell'errore dell'indicatore di velocità)!
La mia Audi A3 (Avant) monta pneumatici da 205, ha un allestimento molto completo e include i portapacchi sul tetto.
Vi dicono qualcosa questi valori, oppure sapete forse quali sono le specifiche tecniche dell'auto?
Saluti dall'Austria, Matthias!
P.S.: Evviva, il mio primo post!!!! 
Tradotto il 11-07-2026, 11:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
michaB4 Ospite
|
06-06-2003, 15:21 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao,
@Christian:
Il fatto che la disattivazione del sistema EGR non presenti difficoltà per te, insieme a una leggera perdita di prestazioni percepita soggettivamente, conferma il sospetto che qualcosa non funzioni correttamente nel mio caso. La domanda è: cosa esattamente?
Al momento, non riesco a leggere i blocchi di dati con il mio adattatore diagnostico, quindi ho qualche difficoltà nella ricerca dei guasti. Non ho riscontrato alcun errore nella centralina del motore. Tu hai un adattatore? Se sì, quale modello? Funziona correttamente per te? Attualmente sto utilizzando la versione base con optoaccoppiatori e prossimamente costruirò la versione 2.4.
@Matthias:
Suppongo che con 'problema' ti riferisca alla strana reazione che si verifica disattivando il sistema EGR. Quale metodo hai provato? Io ho testato tutte e tre le possibilità, ma ottengo sempre lo stesso risultato.
Credo che, se la tua auto non ha il cambio automatico, probabilmente hai ancora installata la vecchia versione 1Z.
Grazie per le informazioni. Anche nel mio caso, i valori sono simili. La velocità massima registrata è di 177 km/h. Anche i tempi di accelerazione dovrebbero essere leggermente più brevi, ma purtroppo non ci sono dati ufficiali del produttore. Approfondirò la questione a breve.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 11-07-2026, 11:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Lucas Ospite
|
16-06-2003, 15:49 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao Michael!
Ho anche l'antiquato sistema 1Z nell'Audi 80 Avant (prodotta nel 11/93 e importata in Italia). Ho costruito un adattatore con il chip MAX232, ma non riesco a stabilire una connessione.
Funziona almeno la lettura della memoria degli errori nel tuo circuito con l'accoppiamento ottico? In tal caso, probabilmente proverò anche io a replicare queste soluzioni.
L'attivazione di AGR non ha avuto alcun effetto su di me.
Saluti.
Lucas.
Tradotto il 11-07-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
michaB4 Ospite
|
16-06-2003, 18:12 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao Lucas,
ich habe die Minimalversion mit Optokopplern. Den Fehlerspeicher kann ich auslesen. Ins Steuergerät vom ABS komme ich ohne irgendwelche Voreinstellungen. Ins Motorsteuergerät gelange ich allerdings nur, wenn ich 240 als Start-Baudrate in den Options von VAG-COM einstelle. All der andere Kram (Blk Int, Char Int,...) hat bei mir überhaupt keinen Einfluss. Einzelmesswerte kann ich auch noch aufnehmen aber dazu gibt es ja keine Dokumentation, was die überhaupt bedeuten. Messwertblöcke kann ich aber nicht kontaktieren. Ich vermute mal, das hängt nicht zuletzt mit der geringen Übertragungsgeschwindigkeit zusammen. Bei meinem Vater seinem A4 funktioniert das ganze problemlos - Adapter u. LaSembra che i computer 'ptop' (modello Gericom PII 333, con 256 MB di RAM e sistema operativo Windows 9  siano presenti a Or.Nei prossime settimane, come detto, costruirò l'adattatore da 2.4. Oppure mi sconsigli di farlo? Se così facendo si ottengono miglioramenti, potrò poi scrivervi nuovamente.
PS: Sei di Reichenbach nel Vogtland? Io abito a Zeulenroda durante i fine settimana.
Tradotto il 11-07-2026, 11:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Lucas Ospite
|
17-06-2003, 9:35 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao!
Grazie, proverò di nuovo con la velocità di trasmissione dati. Il mio adattatore funziona senza problemi anche su veicoli più recenti (G4AFN, Passat 1Z, ecc.) con un processore PIII a 800 MHz e Windows 2000.
Corretto: Reichenbach/Vogtl., ma solo ogni due settimane.
Saluti.
Lucas.
Tradotto il 11-07-2026, 11:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
edward Ospite
|
17-06-2003, 10:14 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ho lo stesso problema di voi quando cerco di accedere al sistema MSTG. Nel frattempo, ho configurato 3 diversi adattatori, e in tutti devo impostare la velocità di trasmissione iniziale a 240 per poterci accedere. Gli altri sistemi STG funzionano con le impostazioni predefinite.
Tuttavia, posso anche leggere alcuni blocchi di dati aggiuntivi, ma i più importanti non sono inclusi (ad esempio, il blocco '000'). Ho già inviato una richiesta a DRV in merito e ho ricevuto la risposta che probabilmente dovrò acquistare la versione PRO per poter accedere a queste funzionalità. Solo allora dovrebbe funzionare anche la registrazione dei dati...
C'è qualcuno in questo forum che possiede la versione professionale di DRV e potrebbe mostrarne l'interno? Deve essere possibile replicare quel dispositivo...
Tradotto il 11-07-2026, 11:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
michaB4 Ospite
|
17-06-2003, 14:06 Oggetto: differenze nel 1Z |
Cita |
|
Ciao Edward,
Quali tre adattatori hai costruito? La versione 2.4 era inclusa? Il blocco di misurazione 000 è comunque bloccato nella versione shareware di VAG-COM, giusto? Oppure stai già utilizzando la versione completa? Per me, non è ancora così certo che l'acquisto dell'adattatore professionale da DRV possa risolvere il problema. Ho trovato un post di joergs in cui una citazione di un dipendente di Auto-Intern affermava quanto segue:
Citazione:
1Z Motorsteuergeräten benötigen manchmal eine Baudrate von 240 Baud. Das ist viel langsamer als alle anderen Fahrzeugen. Manchmal klappt es wenn man die Anfangs Baudrate auf 240 stellt. Neuere OBD2-Tester K1-K2 haben auch eine integrierte Baudratenerkennung wie die HEX-COMs von Ross-Tech und beheben dadurch auch dieses Problem. Leider sind manche 1Z Motorsteuergeräte Bj 93-94 die einzigen Steuergeräte, die auf Dauer nicht von VAG-COM unterstützt werden, auch nicht mit geeigneter Hardware.
Saluti, Michael.
Tradotto il 11-07-2026, 11:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
|