| Autore |
Messaggio |
MikeF Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-06-2003, 9:27 Oggetto: Longlife con motore TDI da 96 kW e sensore di livello olio |
Cita |
|
Ciao.
Folgende kurze Vorgeschichte. Beim Tanken versehentlich Tageskilometer gedrückt gehalten und Zündung ein geschaltet. Anzeige in der MFA war 'SERVICE JETZT'. Ab zum Freundlichen, da ich Bedenken hatte daß Longlife deaktiviert wurde. Dort wurde ausgelesen und man sah daß die Ölqualität noch immer auf 4 gesetzt war und die Tage haben auch gestimmt. Also kein Anzeichen auf eine Intervallrücksetzung oder Rücksetztung auf Fix-Intervall. Jetzt habe ich aber trotzdem meine Bedenken, da der Ölpegel laut Meßstab wieder an der unteren Kante des geriffelten Feldes steht. Als beim ertsten mal der Ölpegel exakt da unten war hat mich die MFA freundlich aufgefordert nach dem Öl zu schauen. SprSuona un gong e la tanica d'olio gialla si illumina, e nel campo di testo...and 'ÖLSTAND PRÜFEN'. Mittlerweile steht der Ölstand wieder da unten, aber die MFA hat sich bis dato nicht gemeldet. Ich habe gehört daß wenn Longlife deaktiviert wird auch der Ölstandsensor sich deaktiviert. Jetzt La mia domanda:
È possibile controllare il sensore del livello dell'olio o verificare se è attivo? Non sono più sicuro di questa cosa. Come posso controllare sistematicamente se il sistema 'longlife' è attivo e, soprattutto, se il sensore dell'olio funziona correttamente? È necessario 'attivarlo' tramite la diagnostica, o come posso verificarlo? Voglio essere sicuro al 100%!
Grazie.
Cordiali saluti.
Tradotto il 08-07-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-06-2003, 13:37 Oggetto: Longlife con motore TDI da 96 kW e sensore di livello olio |
Cita |
|
Ciao,
habe den selben Motor in meinem Golf ( ASZ ). Also für mich ist eines deine Probleme nicht zu verstehen: Wartest du immer bis der Gong ertönt und die Ölkanne erscheint? Ich würde da schnell mal was nachfüllen und das auch ab und an kontrollieren. Meiner hat so bis 15000km Öl verbraucht. Habe zwar Longlife, hab der Sache aber nicht so ganz getraut und mal schnell einen Öl / Filterwechsel selber gemacht. SeiDa non ho più aggiunto una goccia di liquido (circa 22000 km).
Nonostante io abbia anche l'autenticazione a due fattori, spero di non dover sentire questo avviso amichevole proveniente dall'auto.
Ho dato un'occhiata al manuale delle istruzioni e, se c'è una quantità di olio insufficiente, l'indicatore si illumina di rosso e compare un messaggio ancora più grave! Questo accade quando la pressione dell'olio scende troppo (in parte a causa della quantità insufficiente di olio).
Purtroppo, non posso dire nulla riguardo al livello dell'olio. Mi dispiace!
Tradotto il 08-07-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MikeF Ospite
|
02-06-2003, 13:45 Oggetto: Longlife con motore TDI da 96 kW e sensore di livello olio |
Cita |
|
Wenn sie funktioniert und aktiv ist kann man sich super drauf verlassen. Es gongte EXAKT dann wenn das Öl am Anfang des geriffelten Feldes steht. Und bis Max. passen beim Passat sowieso nur 0,5 L rein. Ich kontrolliere eh selbst auch, aber ich will ja nur wissen ob noch alles paßt und Longlife samt Ölstandsensor aktiv ist. Wenn es jetzt mal einen Gong geben würde wäre ich schon beruhigt. Meiner hat bei 7200km zum ersten mal gegongt, dann 0,5L nach gekippt. Bei 15tkm habe ich OHNE Gong wieder 0,5L reingekippt. Also 1L auf 15tkm. Das ist eigentlich recht normal sag ich mal so. Jetzt habe ich knapp über 20tkm und es hat noch nicht gegongt und der Ölpegel ist exakt am unteren geriffelten Feld. Was würdet ihr machen. NoAspetta un po' o prova a inclinarla e a vedere.Far controllare l'auto in officina, se proprio è possibile farlo. Ma questo è il problema.
Saluti.
Tradotto il 08-07-2026, 10:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
03-06-2003, 12:29 Oggetto: Longlife con motore TDI da 96 kW e sensore di livello olio |
Cita |
|
Ciao!
Comunque, per disattivare le funzioni 'longlife' e simili, è necessario utilizzare il dispositivo VAS 5052. Probabilmente, hai impostato sul quadro strumenti l'indicazione che l'olio è stato cambiato. Le istruzioni su come fare sono presenti nel manuale d'uso.
Se i giorni e i chilometri previsti per l'intervallo rimangono invariati, allora non hai apportato alcuna modifica.
Consiglio: Mantenere sempre il livello dell'olio al massimo, questo riduce la temperatura dell'olio e l'intervallo di cambio rimane più ampio!
Tradotto il 08-07-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-06-2003, 14:17 Oggetto: Longlife con motore TDI da 96 kW e sensore di livello olio |
Cita |
|
@MikeF:
Se premi il pulsante di accensione ma non lo giri, non succede nulla. In ogni caso, appare sempre il messaggio "Service ora", ma questo non ha alcuna rilevanza per i modelli LL.
Ecco perché l'officina ha anche letto le impostazioni corrette per il cambio olio lungo (LL). In questo modo, è effettivamente possibile attivare gli intervalli di 15.000 km (vedere anche le istruzioni). Purtroppo, per tornare alle impostazioni del cambio olio lungo, è necessario utilizzare un dispositivo di diagnostica. In ogni caso, la "storia" attuale del livello dell'olio andrebbe persa, quindi non è possibile ripristinare lo stato precedente alla reimpostazione.
Attualmente, non c'è nulla da controllare sulla tua attrezzatura. Puoi regolare l'inclinazione, ma fai attenzione a non superare l'area con le scanalature.
Per quanto riguarda la reimpostazione dell'indicatore di manutenzione e la modifica degli intervalli fissi, consiglio anche di consultare il manuale "So wirds gemacht" volume 112, pagina 14. In esso viene descritto in dettaglio che, nei veicoli LL, la reimpostazione tramite i pulsanti del pannello di controllo consente di impostare gli intervalli fissi.
"L'indicatore degli intervalli di manutenzione viene resettato tramite i pulsanti di regolazione presenti nel pannello di controllo. Per mantenere l'intervallo di manutenzione programmato, l'indicatore deve essere resettato utilizzando il dispositivo di diagnostica VW." Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-07-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mirco Ospite
|
20-06-2003, 11:31 Oggetto: tanica gialla di olio |
Cita |
|
Ciao.
Ich habe meine erste Begegnung mit der gelben Ölkanne bei ca.20000km gemacht.
Sono subito uscito dall'autostrada e ho controllato il livello dell'olio.
War bei der min. Marca  .
Poi ho pensato un attimo e ho controllato il manuale di bordo. Lì c'era scritto: 'CONTROLLO LIVELLO OLIO'.
senso generale, e non STOP MOTORE SPENTO.  Fortuna.
Adesso tengo sempre 1 litro di olio 0W30 nel bagagliaio.
Meglio così.
Saluti.
Certo, ecco la traduzione:
Mirco.
Tradotto il 08-07-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
|