Ciao appassionati di meccanica,
Ho un problema con il turbocompressore della mia Superb, il codice motore è BSS.
Ho già avuto...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Ho descritto le mie difficoltà con i sistemi di sovralimentazione a geometria variabile (VGT) e un metodo di correzione drastico. La domanda è se il chip tuning sia inutile o se il mio VGT sia effettivamente danneggiato.
Situazione di partenza: centralina rimappata a 160 CV / 360 Nm, valvola N75 sostituita, tubazioni del vuoto nuove, manometro calibrato che indica brevi sovrapressioni (inferiori a 1 secondo) tra 1,6 e 1,9 bar durante un'accelerazione brusca, a partire da 2500 giri/min. La pressione di riferimento a quella velocità, a pieno carico, è di 1,5 bar.
Da denkt doch jeder: VTG. Anch'io

.
Ho svitato il contenitore a pressione e ho verificato la corsa di regolazione.
Risultato: Molto morbido. Forza di regolazione stimata inferiore a 1 N.
Corsa di regolazione: circa 11 mm.
Spritzentest: Sieht super aus. Lata sigillata.
Forse si tratta comunque di un software difettoso? Comunque, la diagnosi e la possibile correzione del problema costano 350 euro, mentre un nuovo turbocompressore (originale) posso ottenerlo per 450 euro.
Dove è meglio investire i soldi?
Beh,
per restringere ulteriormente il campo, vorrei chiedervi se avete mai avuto l'esperienza che una regolazione VTG possa essere difettosa, anche se si sente morbidissima e si muove perfettamente nel test di iniezione ?
Saluti, Georg.
[/b]