VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio18-02-2011, 22:42    Oggetto: VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza? Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Ho un problema con il turbocompressore della mia Superb, il codice motore è BSS.

Ho già avuto...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Ho descritto le mie difficoltà con i sistemi di sovralimentazione a geometria variabile (VGT) e un metodo di correzione drastico. La domanda è se il chip tuning sia inutile o se il mio VGT sia effettivamente danneggiato.

Situazione di partenza: centralina rimappata a 160 CV / 360 Nm, valvola N75 sostituita, tubazioni del vuoto nuove, manometro calibrato che indica brevi sovrapressioni (inferiori a 1 secondo) tra 1,6 e 1,9 bar durante un'accelerazione brusca, a partire da 2500 giri/min. La pressione di riferimento a quella velocità, a pieno carico, è di 1,5 bar.

Da denkt doch jeder: VTG. Anch'io icon_smile.gif.
Ho svitato il contenitore a pressione e ho verificato la corsa di regolazione.
Risultato: Molto morbido. Forza di regolazione stimata inferiore a 1 N.
Corsa di regolazione: circa 11 mm.
Spritzentest: Sieht super aus. Lata sigillata.

Forse si tratta comunque di un software difettoso? Comunque, la diagnosi e la possibile correzione del problema costano 350 euro, mentre un nuovo turbocompressore (originale) posso ottenerlo per 450 euro.
Dove è meglio investire i soldi?

Beh, per restringere ulteriormente il campo, vorrei chiedervi se avete mai avuto l'esperienza che una regolazione VTG possa essere difettosa, anche se si sente morbidissima e si muove perfettamente nel test di iniezione ?

Saluti, Georg.

[/b]
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 03-09-2026, 16:08.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio19-02-2011, 0:47    Oggetto: VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza? Cita

Avete mai misurato la pressione negativa?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 03-09-2026, 16:08.
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-02-2011, 9:26    Oggetto: VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza? Cita

Hängt die Dose auch nicht und ist komplett dicht, eventl. Pena rotta?

Questa è la versione per auto di fascia bassa, ma perché acquisti la centralina usata su eBay o altrove? Il codice ricambio è 03g906016gt. In alternativa, posso controllare se ho qualcosa di adatto e caricare i dati corretti, rimuovendo il sistema antifurto, così potresti testarla temporaneamente e facilmente.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 03-09-2026, 16:09.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2011, 16:54    Oggetto: VTG difettoso: opinioni su problemi e soluzioni Cita

Georg_G ha scritto:

Beh, per restringere ulteriormente il campo, vorrei chiedervi se avete mai avuto l'esperienza che una regolazione VTG possa essere difettosa, anche se si sente morbidissima e si muove perfettamente nel test di iniezione ?

Breve e conciso... SÌ!

/viewtopic.php?t=8591&highlight=vtg+incollato&start=10

Dove "difettoso" in questo caso non è esattamente corretto... icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-09-2026, 16:10.
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio19-02-2011, 18:31    Oggetto: VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza? Cita

Grazie per le risposte finora.

Bertil, grazie per avermi fatto notare il problema con la VTG che si attacca.
Certo, ci avevo pensato, ma poi ho rinunciato perché il risultato del test con l'ago sembra buono.

Ho appena acquistato una turbina nuova proveniente da un motore sperimentale VW (mai utilizzato). La installerò la prossima settimana e poi vi farò sapere.

Saluti, Georg.

Tradotto il 03-09-2026, 16:11.
wingmaster
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2011, 20:12    Oggetto: VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza? Cita

Ciao.

Invece di sostituire il turbocompressore, avrei potuto semplicemente smontarlo e pulirlo. Una volta smontato, si possono notare graffi o bave dove potrebbero incastrarsi i componenti del sistema di geometria variabile. Finora, sono riuscito a riparare tutti i turbocompressori in questo modo, a meno che non fossero presenti albero danneggiati o rotti.

Tradotto il 03-09-2026, 16:12.
Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio19-02-2011, 21:04    Oggetto: VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza? Cita

"@wingmaster"
La valvola a farfalla non presenta inceppamenti e ha un'ampia escursione di regolazione.
Sembra che il problema sia più probabilmente dovuto alla membrana. Si potrebbe sostituire anche singolarmente, se si riuscisse a trovare il pezzo di ricambio...

"@TDI-GTI-4-Motion"
Ho misurato la pressione negativa all'ingresso del N75 con un manometro non calibrato (la precisione è di circa ±0,1 bar). Il valore assoluto è di circa 50 mbar, il che corrisponde ad altri TDIs funzionanti.

Bene, ora verrà sostituito il turbocompressore, e spero che così si concludano le speculazioni icon_smile.gif.

Saluti, Georg.

Tradotto il 03-09-2026, 16:13.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio19-02-2011, 21:18    Oggetto: VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza? Cita

Georg_G ha scritto:
Ho misurato la pressione negativa all'ingresso del N75 con un manometro non calibrato (la precisione è di circa +- 0.1 bar). Il valore assoluto è di circa 50 mbar, il che corrisponde ad altri TDIs funzionanti.
Sì, sembra corretto. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 03-09-2026, 16:14.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio26-02-2011, 0:04    Oggetto: VTG difettoso: problemi nonostante la scorrevolezza? Cita

Feedback:

Ora ho installato un nuovo turbocompressore. Con questo, le sovrapressioni sono entro i limiti normali: circa 0,1 bar durante l'accelerazione dal regime minimo.

Curiosamente, la regolazione VTG sia nel turbocompressore nuovo che in quello vecchio si è sentita allo stesso modo e ha mostrato un comportamento quasi identico quando azionata tramite il vuoto applicato con la siringa. Il turbocompressore più vecchio ha mostrato una reattività leggermente inferiore, ma solo se si riesce a sentire il minimo rumore icon_smile.gif.

Questa minima differenza nella risposta in frequenza, probabilmente dovuta a un componente elettronico invecchiato, ha causato le oscillazioni superiori e inferiori che ho riscontrato.

Questa osservazione fa sì che il test dell'iniettore e la verifica e manipolazione della turbina a geometria variabile (VTG) assumano una nuova luce: anche le più piccole deviazioni dalla perfetta funzionalità di tutti i componenti possono avere un impatto significativo in determinate condizioni, a cui aggiungo, nel mio caso, l'utilizzo di una centralina aggiuntiva. Una differenza così lieve nella fluidità della VTG potrebbe, in determinate circostanze, non essere rilevabile o valutabile quando il componente è installato.

Ancora un grazie a tutti.
Saluti, Georg.

Tradotto il 03-09-2026, 16:17.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Campagna di riparazione per pompe di raffreddamento difet... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Erfahrungsfrage: reissen TDI-Köpfe auch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sistemi di riscaldamento sedili difettosi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guarnizione del cambio danneggiata su Lupo 3L Upload
Vai a: