VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-08-2004, 10:34    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao,

Da un po' di tempo sento molto chiaramente i miei idrocompensatori. È prevista anche la loro sostituzione, ma come faccio a capire quali specifici idrocompensatori sono effettivamente difettosi?
È improbabile che riescano a mangiarli tutti in una volta.
Gli "anelli annuali" presenti sui pali sono noti, ma non hanno nulla a che vedere con il rumore?

Qualcuno ha notato delle differenze tra gli idraulici Febi/Ina venduti su eBay e gli originali stivali idraulici VW? So che probabilmente è lo stesso produttore, ma c'è forse una ragione per cui quelli su eBay sono così più economici?

Pongo questa domanda perché a 135.000 km ho sostituito gli idrocompensatori, evitando così il costo elevato previsto dalla Volkswagen, e ora, a circa 190.000 km, sono di nuovo difettosi.
(Realizzare un albero a camme con un raggio di base più piccolo e profili delle camme leggermente modificati).

Grazie per l'aiuto!
Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 21-08-2026, 18:12.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2004, 11:49    Oggetto: Albero a camme: tutto quello che devi sapere. Cita

Ciao Thomas,

Potrebbe essere che la tua albero motore stia danneggiando gli idraulici? Se le camme sono troppo pronunciate e superano la pressione massima consentita sulla punta della camma, oppure se viene applicata una forza aggiuntiva sugli idraulici, allora ti suggerirei di sostituire l'albero motore. Comunque, su un motore TDI, probabilmente non apporterà grandi miglioramenti.

Se la curvatura è troppo ripida, le pale idrauliche si sollevano al punto di inversione e poi ricadono.

Di solito, questi dispositivi durano molto a lungo, soprattutto se non vengono utilizzati sempre alla massima velocità.

La nuova valvola era già installata quando hai rimosso i vecchi idraulici? Se sì, si vedeva qualcosa?

Tradotto il 21-08-2026, 18:14.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-08-2004, 13:46    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao,

Questa è solo una delle domande. Se i cilindri idraulici si sollevassero, non significherebbe che ci sarebbe un problema di valvola?

L'albero a camme è entrato insieme agli idraulici. Devo anche ammettere che il motore ha raggiunto regimi elevati diverse volte.

Sull'albero a camme, il diametro del cerchio primitivo è stato ridotto e i fianchi sono leggermente più bombati.
In realtà, mi sembra improbabile, ma non impossibile.
Il naso non è stato modificato, quindi la valvola si apre effettivamente solo leggermente più velocemente e si chiude un po' più lentamente. L'angolo di albero è stato cambiato a 240 gradi, e grazie al raggio base più piccolo, si ottiene una corsa di 9,2 mm. Se ricordo correttamente, l'angolo dell'albero di serie è di 235 gradi e la corsa è di 8,8 mm. Ma posso ricontrollare/misurare ancora. Sono consapevole che non sia un cambiamento enorme, ma era percepibile. Si può utilizzare una quantità leggermente maggiore di carburante nella fascia alta del regime motore senza produrre eccessivamente fuliggine.

Ci sono quindi tre possibilità:
Albero a camme.
Idrocarburi di scarsa qualità.
3.) Combinazione di entrambi.

Ma come si può capire?
L'ultima volta che ho sostituito le guarnizioni idrauliche, si vedevano chiaramente gli anelli di crescita e c'erano segni verticali di usura (abrasione) sul lato.
Da Volkswagen mi è stato detto che le idrauliche si usurano generalmente ogni 80.000 km, ma questo non viene notato nei motori di serie e quindi non ci sono motivi per intervenire.

Okay, le idro devono essere sostituiti comunque. Non sono sicuro se dovrei comprarne di nuovi a prezzi alti da VW o optare per delle alternative più economiche. (Ogni volta mi pongo la stessa domanda quando devo sostituire la cinghia di distribuzione e il tenditore... icon_question.gif).

Ma grazie per il tuo aiuto!
Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 21-08-2026, 18:19.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Messaggio10-08-2004, 11:08    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao Thomas!
Certo, esiste un modo per testare le cinghie di distribuzione difettose. Da un lato, si può esercitare pressione sulle scanalature con un oggetto smussato: quelle danneggiate si romperanno o cedono immediatamente. Dall'altro, è possibile effettuare una semplice verifica del gioco delle valvole; le cinghie difettose risulteranno fuori fase. Tuttavia, sulla base della mia esperienza, ritengo che sia più conveniente, anche se a malincuore si deve accettare un prezzo leggermente superiore, rivolgersi al concessionario ufficiale, acquistare un set completo di nuove cinghie e far eseguire il lavoro da personale qualificato. A proposito di cinghie dentate... quando posso ottenere un set completo Contitech per il veicolo specifico, lo scelgo; altrimenti, prendo solo la cinghia Contitech e i relativi rulli dal concessionario ufficiale, anche se costa di più.

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 21-08-2026, 18:21.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-08-2004, 1:24    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao Dominique,

Citazione:
Esistono, tuttavia, dei modi per testare gli idrogetti difettosi. Innanzitutto, si può esercitare pressione con un oggetto smussato sulle pale; quelle danneggiate si romperanno e/o si deformeranno immediatamente. In secondo luogo, è possibile effettuare una semplice verifica del gioco delle valvole; quelle difettose risulteranno fuori posto.

Posso controllarli quando saranno stati smontati. Sicuramente è interessante vedere se tutti hanno dei difetti o solo uno o due steli.

Citazione:
La mia esperienza è che, a lungo termine, la soluzione più conveniente è quella di rivolgersi a un rivenditore affidabile, accettare con riluttanza un prezzo leggermente più alto e acquistare un set completamente nuovo di tazze.

Daher posso dedurre che anche tu hai avuto esperienze negative con i venditori su eBay? Sai dir quali sono le differenze?
Si dice che tutti questi prodotti provengano dallo stesso produttore. Potrebbe essere che ci siano delle tolleranze e che, se queste non vengono rispettate da alcuni, i prodotti vengano venduti su eBay come se fossero di seconda scelta?

Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 21-08-2026, 18:24.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Messaggio11-08-2004, 10:45    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao Thomas!
Le mie esperienze in quel caso riguardano meno prodotti di tipo 'I-Bäääh', perché in quella forma non esistevano ancora icon_wink.gif...
'Tuttavia, avevo fatto montare dei componenti di ricambio, provenienti da Stahlgruber (quindi accessori), su un motore a benzina da 1.8 litri (che in pratica è lo stesso, se non addirittura con gli stessi codici di ricambio...). Ricordo che erano della Febi... sono passati diversi anni). Ho dovuto eseguire il lavoro due volte sullo stesso veicolo nell'arco di poco più di un anno. Il cliente aveva affidato la manutenzione dell'auto a noi, quindi posso garantire che, considerando eventuali problemi come l'uso di olio di scarsa qualità o simili, il problema fosse probabilmente legato ai componenti stessi. Questi ultimi hanno retto per circa 20.000 km, dopodiché i primi hanno iniziato a dare problemi. Non era costante, ma dopo un avvio a freddo, si potevano sentire chiaramente uno o due elementi durante i primi 3-5 chilometri, un rumore simile a quello di un diesel, anche se si trattava di un motore a benzina. Quindi ho rimontato l'albero a camme, ho installato un set di componenti originali acquistati direttamente dal concessionario e il problema è stato risolto. L'auto era completamente originale, senza modifiche, compreso l'albero a camme. Da allora non ho più ripetuto quell'esperimento, soprattutto perché i prezzi di vendita dei componenti di ricambio non sono molto inferiori a quelli originali, che come officina possiamo acquistare anche a un prezzo leggermente più vantaggioso se riusciamo a negoziare.'
Saluti,

Dominique.

Tradotto il 21-08-2026, 18:27.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-08-2004, 11:13    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao Dominique,

Ho appena controllato nel catalogo ricambi. I pistoni hanno il codice articolo: 034 109 309 AD.
e sono registrati con un prezzo di 19,32 euro IVA inclusa.
Credo che questo sia il prezzo unitario, il che significa che si tratta di un'intera confezione.
Costerebbe 154,56 euro. icon_eek.gif Su Ihbäi, invece, si trova a 49 euro, che è un terzo del prezzo!
(Il codice articolo per i motori a benzina è 050 109 309 H).

Dopo circa 30.000 km, ho pensato di aver sentito nuovamente gli idraulici icon_rolleyes.gif al minimo, dopo l'avviamento a freddo. icon_evil.gif Almeno uno o due. Era esattamente la mia supposizione, ma l'ho ignorata perché pensavo che non potesse essere, dato che erano dei nuovi alzavalvole idraulici... }

Comunque, grazie per la tua esperienza, oggi ordinerò delle nuove centraline idrauliche dal concessionario.

A presto.
Saluti.
Thomas.

Certo, ecco la traduzione:

"Per completezza, quali sono le altre conseguenze di un malfunzionamento degli idraulici? Ad esempio, le valvole non si aprono completamente, il sistema di azionamento delle valvole diventa più rumoroso, si verifica una perdita di potenza?"
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 21-08-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Messaggio11-08-2004, 11:35    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao Thomas!

PS: Per completezza, quali sono le altre conseguenze se gli idraulici sono difettosi? Le valvole non si aprono più completamente, il sistema di azionamento delle valvole è più rumoroso, c'è una perdita di potenza?

Hai descritto accuratamente gli effetti: rumori, valvole che non si aprono completamente, perdita di potenza. Nel tuo caso, con l'albero a camme rettificato, che funziona sul principio di utilizzare la maggiore quantità di olio quando il motore è al minimo per mantenere la valvola più aperta rispetto all'albero originale, la tua auto potrebbe, in determinate condizioni (se tutte le valvole sono difettose), funzionare peggio rispetto alla configurazione originale...

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 21-08-2026, 18:32.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-08-2004, 11:51    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao Thomas,

Ho avuto anche io idroguarnizioni che battevano nella mia vecchia auto.

Volevo rifarle tutte e avevo quasi convinto il mio amico a farle riparare per poco più di 200 marchi tedeschi.

Forse questo può servire come argomento o punto di riferimento per capire fino a che punto si può insistere affinché abbassino il prezzo.

Saluti.
Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-08-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP Garage
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-08-2004, 11:54    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao,

Quello che noto, è che riesco a vedere una leggera formazione di fuliggine nello specchietto retrovisore, anche con i normali campi visivi della VW. Dato che comunque sta per arrivare il momento di sostituire la cinghia di distribuzione (190.000 km), faccio entrambe le cose insieme. È l'occasione giusta. icon_wink.gif

Ancora grazie per l'aiuto.

A presto.
Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 21-08-2026, 18:35.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-08-2004, 23:23    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao,

Ho installato dei pistoni eBay a 50.000 km (su un Audi 80 1Z) e a 30.000 km (su una Passat 1Z): finora funzionano perfettamente!

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 21-08-2026, 18:35.
Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-08-2004, 9:07    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Ciao,

Ho acquistato ora, per 166 euro icon_eek.gif, dei pezzi nuovi da VW. Se il problema fosse effettivamente legato alla NW, lo saprò al più tardi entro la metà del prossimo anno!
Altrimenti, forse ho semplicemente avuto sfortuna con le mie offerte su eBay.
Forse si vedrebbe di più se avessi le vecchie auto parcheggiate all'esterno.

@haehnleinVisualizzazione profilo: haehnlein

Sai come si guidano le auto?
Ho il sospetto che i pezzi di ricambio venduti su eBay potrebbero non avere la stessa qualità dei pezzi originali, ma questa differenza potrebbe non essere evidente in condizioni di guida normali e standard.

Aspettiamo di vedere quando saranno completati.

A presto.
Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 21-08-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-08-2004, 11:11    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Thomas ha scritto:
Sai come si guidano le auto?
Mi assale il sospetto che i componenti
di eBay potrebbero non offrire la stessa qualità dei pezzi originali, ma questo potrebbe non essere evidente in condizioni di guida "normali e standard".}

Ciao Thomas,

Hai indovinato giusto: le auto vengono guidate in modo estremamente efficiente. Tuttavia, non credo che un'azienda possa permettersi oggi di produrre due qualità diverse, vendendo quella migliore a Volkswagen e il resto ai rivenditori di ricambi.

Per quanto riguarda i sistemi di scarico, potrebbe essere così, ma sicuramente non per le parti che riguardano la sicurezza. Quindi, se il componente è prodotto dalla stessa azienda che fornisce ricambi anche alla Volkswagen, allora può essere montato senza problemi.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 21-08-2026, 18:39.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2004, 11:53    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

haehnlein ha scritto:
... Credo comunque che oggi nessuna azienda possa permettersi di produrre due qualità diverse, vendendo quella migliore a VW e il resto ai rivenditori di ricambi.
....

Avete mai sentito parlare di selezione?
Spesso, ciò che viene scartato durante la produzione presso un'azienda automobilistica finisce per essere venduto come ricambio aftermarket.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-08-2026, 18:40.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-08-2004, 15:21    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

Bertil ha scritto:

Ciao Bertil,

Non so quali informazioni riservate tu possa avere, ma so che aziende come Elring (che produce guarnizioni per teste cilindriche, ecc.), SKF e Contitech (che produce rulli di tensione e cinghie dentate) offrono prodotti di qualità equivalente anche attraverso i rivenditori.

Per quanto riguarda i silenziatori, le lampadine, i tubi e così via, sono d'accordo con te.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 21-08-2026, 18:42.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2004, 15:42    Oggetto: Punterie idrauliche difettose: cause e rimedi Cita

haehnlein ha scritto:
Bertil ha scritto:

Ciao Bertil,

Non so quali informazioni riservate tu possa avere, ma so che aziende come Elring (che produce guarnizioni per teste cilindriche, ecc.), SKF e Contitech (che producono rulli di tensione e cinghie di distribuzione) offrono prodotti di qualità equivalente anche attraverso i rivenditori.

Teoricamente sì, praticamente no.
L'intera produzione realizzata (e pre-selezionata) dal produttore viene fornita sia al costruttore automobilistico che ai rivenditori di ricambi, garantendo quindi la stessa qualità del prodotto consegnato.
Il produttore di automobili spesso effettua ulteriori controlli e, in questa fase, una certa percentuale dei componenti viene scartata. Questi pezzi vengono restituiti al produttore (e normalmente demoliti). Tuttavia, poiché il commerciante di ricambi non esegue questo processo di selezione, potrebbe avere un certo numero di componenti difettosi nel suo inventario.
Dal punto di vista del produttore, la qualità in questo processo è sempre la stessa. Purtroppo, non è così per il cliente finale.

Anni fa, avevo il sospetto che esistessero diverse qualità di tubi catodici (nonostante lo stesso tipo). Un produttore di apparecchiature per la sicurezza mi ha rapidamente chiarito perché questo non fosse possibile. Diversi produttori di apparecchiature per la sicurezza selezionano semplicemente i tubi catodici forniti e restituiscono il resto al produttore dei tubi catodici. Ad altri produttori, non importa e utilizzano tutto ciò che viene consegnato.
Citazione:

Per quanto riguarda i silenziatori, le lampadine, i tubi, ecc.,
sono d'accordo con te.
Poiché spesso vendiamo i rottami recuperati a commercianti di metalli, questi "pezzi di ricambio" finiscono poi nel mercato dei ricambi attraverso canali illegali.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-08-2026, 18:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pistoni idraulici: Costruzione e Funzionamento Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Campagna di riparazione per pompe di raffreddamento difet... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Stucchi idraulici difettosi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zum Wechsel der Hydrostößel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettori o valvole a farfalla? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Albero a camme usurato o idroguarnizioni? Rottami nel filtro Tecnologia Motori Diesel
Vai a: