Ciao a tutti,
Ho un motore V6 3.0 (con circa 270.000 km) e recentemente, improvvisamente, ho iniziato a sentire un rumore simile a quello di un trattore Lanz monopattino

.
Poi ho smontato la copertura della testata e ho controllato l'albero a camme ruotandolo manualmente. A me non sembrava usurato e non ho visto schegge metalliche.
Ultimamente ho avuto problemi di nebbia nell'ambiente circostante e l'auto faceva fatica ad avviarsi, quindi ho sostituito gli iniettori, che comunque erano da cambiare.
Purtroppo, niente ha funzionato. Continua a provenire un forte rumore di sfregamento dalla zona del cilindro numero 6.
Poi ho smontato la pompa del vuoto e il rumore di battito è rimasto.
Ora ho scoperto che la testa è danneggiata e poi ho visto che i punterini idraulici del cilindro numero 6 sono guasti... avrei dovuto accorgermene già quando ho rimosso per la prima volta la copertura della testata

.
Come è, è. Ho deciso di sostituire subito anche le guarnizioni della testata. Il radiatore del sistema EGR aveva sempre un leggero odore, probabilmente perché perdeva, dato che c'era un gorgoglio nel circuito interno dello scambiatore di calore.
Ed ora, ecco le mie domande vere e proprie:
Sono scaduti i miei termini di preavviso?
Trovando che abbiano un buon aspetto visivo, ho notato però una leggera "rientranza" percepibile sulla superficie di contatto, sia all'inizio che alla fine.
"Ma il parruccone dice: 'Non lo vedi?'"
Spero che le immagini siano visibili, altrimenti posso inviarne altre.
Sarei molto felice se qualcuno potesse aiutarmi qui.
2) Ho trovato schegge di metallo nel filtro dell'olio asciutto. Non ho riscontrato segni di usura né sulle valvole di aspirazione e scarico, né nella camera di combustione, né sulle pareti dei cilindri.
Ho smontato e disassemblato la mia stampante 3D, le guide scorrono bene e tutto sembra in ordine.
Da dove potrebbero ancora arrivare?
Cordiali saluti dal garage

.