VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Albero a camme usurato o idroguarnizioni? Rottami nel filtro

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TTS1982

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-03-2023, 15:52    Oggetto: Albero a camme usurato o idroguarnizioni? Rottami nel filtro Cita

Ciao a tutti,

Ho un motore V6 3.0 (con circa 270.000 km) e recentemente, improvvisamente, ho iniziato a sentire un rumore simile a quello di un trattore Lanz monopattino icon_biggrin.gif.
Poi ho smontato la copertura della testata e ho controllato l'albero a camme ruotandolo manualmente. A me non sembrava usurato e non ho visto schegge metalliche.
Ultimamente ho avuto problemi di nebbia nell'ambiente circostante e l'auto faceva fatica ad avviarsi, quindi ho sostituito gli iniettori, che comunque erano da cambiare.
Purtroppo, niente ha funzionato. Continua a provenire un forte rumore di sfregamento dalla zona del cilindro numero 6.
Poi ho smontato la pompa del vuoto e il rumore di battito è rimasto.
Ora ho scoperto che la testa è danneggiata e poi ho visto che i punterini idraulici del cilindro numero 6 sono guasti... avrei dovuto accorgermene già quando ho rimosso per la prima volta la copertura della testata icon_rolleyes.gif.
Come è, è. Ho deciso di sostituire subito anche le guarnizioni della testata. Il radiatore del sistema EGR aveva sempre un leggero odore, probabilmente perché perdeva, dato che c'era un gorgoglio nel circuito interno dello scambiatore di calore.
Ed ora, ecco le mie domande vere e proprie:
Sono scaduti i miei termini di preavviso?
Trovando che abbiano un buon aspetto visivo, ho notato però una leggera "rientranza" percepibile sulla superficie di contatto, sia all'inizio che alla fine.
"Ma il parruccone dice: 'Non lo vedi?'"
Spero che le immagini siano visibili, altrimenti posso inviarne altre.
Sarei molto felice se qualcuno potesse aiutarmi qui.

2) Ho trovato schegge di metallo nel filtro dell'olio asciutto. Non ho riscontrato segni di usura né sulle valvole di aspirazione e scarico, né nella camera di combustione, né sulle pareti dei cilindri.
Ho smontato e disassemblato la mia stampante 3D, le guide scorrono bene e tutto sembra in ordine.
Da dove potrebbero ancora arrivare?

Cordiali saluti dal garage icon_smile_thumb_up.gif.

1678894798167.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.86 MB
 Visualizzato:  523 volte

1678894798167.jpg

1678894798187.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.01 MB
 Visualizzato:  542 volte

1678894798187.jpg

1678971221943.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  3.21 MB
 Visualizzato:  896 volte

1678971221943.jpg

Tradotto il 04-08-2026, 18:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Scarti e detriti nel olio motore Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Pistoni idraulici: Costruzione e Funzionamento Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Nockenwelle eingelaufen, Hydros durchgeschlagen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Albero a camme usurato: problema dopo poco tempo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettori o valvole a farfalla? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dimensioni per righe di regolazione o bloccaggio per albe... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: