| Autore |
Messaggio |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
08-04-2007, 18:59 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Ciao.
Da ieri, il mio motore (AFN su un T3 Syncro con circa 200.000 km) ha iniziato a fare un rumore terribile.
Oggi ho fatto una registrazione e, sotto il link di download, c'è un file zip contenente un file mp3.
/download.php?id=2026
Il problema si è manifestato dopo circa 80 km di autostrada, durante i quali ho brevemente utilizzato la massima potenza. Il livello dell'olio era al minimo, ma non ho notato nulla di anomalo durante il viaggio. La temperatura massima dell'olio è stata di 115°C e la pressione dell'olio era nella norma.
Dopo aver fatto il pieno d'olio, ho percorso lo stesso tratto di strada al ritorno, ma molto più lentamente. Anche oggi, dopo l'avviamento a freddo, il rumore si è attenuato leggermente dopo alcuni secondi, ma rimane comunque estremamente forte.
Il rumore si verifica esattamente una volta ogni due giri del motore (dall'analisi del file audio si può calcolare con precisione una velocità di 861 giri al minuto).
Nessun errore nella memoria, inoltre tutti i dati nel modulo MSTG sono plausibili. La massima deviazione della regolazione al minimo è di 0,82.
Ronzano anche a un regime di giri leggermente più alto e il rumore si presenta anche durante la fase di spinta.
Anche quando si svitano le viti singolarmente, il rumore persiste, anche se cambia leggermente.
La mia impressione è che il rumore provenga dal sistema di azionamento delle valvole, ma potrebbe anche essere solo un'illusione.
La mia ipotesi attuale è che un componente idraulico si sia rotto.
Sareste d'accordo con la mia valutazione, o forse ho trascurato qualcosa di importante?
Devo fare 600 km il prossimo fine settimana, è assolutamente necessario farlo controllare prima o posso partire così?
Grazie e saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 11-09-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-04-2007, 19:17 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Sembra sospetto un danno da magazzino.  Non sarebbe insolito nel T.
Tradotto il 11-09-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
08-04-2007, 19:20 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Ho avuto un periodo in cui, dopo aver usato i freni idraulici al massimo per un po', ho riscontrato un problema di "spugnosità", che è scomparso solo dopo diverse lunghe percorrenze. Si trattava però di freni idraulici nuovi.
Nel tuo caso, non posso essere preciso, anche se si sente bene, non è possibile localizzare il problema con il computer. Inizierò ascoltando con uno stetoscopio o usando un cacciavite, e se il problema fossero gli idraulici, rimuoverò il coperchio delle valvole.
Probabilmente non succederà nulla, ma comunque si farà qualcosa. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 11-09-2026, 14:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
08-04-2007, 22:23 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Ciao,
Certo, abbatterei immediatamente il VD (virus detection). È veloce, non costa nulla e potrebbe dare certezza.
Con l'aggiunta di un additivo/detergente e il cambio dell'olio, sono riuscito a eliminare anche il rumore "hy-klack".
Un danno al cuscinetto si manifesta particolarmente durante la combustione nel cuscinetto del biellotto difettoso? E se questo problema scompare senza l'iniezione del carburante, ovvero può essere "risolto" aprendo la linea di alimentazione?
cordiali saluti, derteileklaus Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 11-09-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
dieter Profi-Schrauber

Supporto
|
09-04-2007, 19:29 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per le risposte.
Probabilmente il primo premio andrà a Mulle, io vorrei il premio di consolazione.
Questa mattina pomeriggio ho rimosso il coperchio, le idrauliche sono tutte in ordine e, ascoltando, non ho avuto l'impressione che il problema venisse dall'alto.
Allora, dovrò smontare il motore.
Cordiali saluti,
dieter T3 syncro 16 AFN
Tradotto il 11-09-2026, 14:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
09-04-2007, 19:49 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Congratulazioni a Mullemaus.
Accarezzare Dieter, il gatto nero come la pece!
derteileklaus Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 11-09-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-04-2007, 21:20 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Ciao ragazzi. Congratulazioni, e non servono complimenti. Peccato che probabilmente si tratti di un danno più grande  . Il problema, però, non è del tutto insolito per il T3, ecco perché ho avuto questa ipotesi. Un radiatore dell'olio supplementare e un controllo della pressione/della pompa dell'olio sono quasi sempre necessari in queste modifiche.  Comunque, buona fortuna e pochi danni successivi.
Tradotto il 11-09-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Supporto
|
10-04-2007, 10:22 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Ciao.
Ho controllato la temperatura e la pressione dell'olio. Il radiatore non l'ho controllato, ma di solito non lo utilizzo e il motore riceve sempre un buon olio, quindi, secondo me, dovrebbe essere tutto a posto. La temperatura non supera quasi mai i 110°C.
La pressione dell'olio e la temperatura non presentavano anomalie.
Comunque, il prossimo fine settimana lo porterò in officina, poi vedrò.
La cosa fastidiosa di queste situazioni, per me che vivo in città e non ho un'officina, è sempre la logistica.
Saluti,
dieter T3 syncro 16 AFN
Tradotto il 11-09-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-04-2007, 19:49 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
dieter ha scritto: | ....
La pressione dell'olio e la temperatura non presentavano anomalie.
... |
Perciò, ho qualche dubbio che si tratti di un danno ai cuscinetti.
Anche se un danno a un cuscinetto non produce rumori così forti come questo, le temperature dell'olio possono aumentare rapidamente in modo significativo.
Una terza possibile causa di questo rumore, che finora non è stata menzionata, è un iniettore difettoso.
Vorrei provare a smontare gli iniettori e, se uno sembra particolarmente umido, si potrebbe quasi evitare di pulirli. Comunque, è meglio pulirli comunque e osservare la pressione di apertura. Se la pressione è significativamente troppo bassa, il motore farà un rumore terribile.
Tutto questo dovrebbe essere evidente nella regolazione del limitatore di giri. In teoria, dovrebbe essere leggermente fuori fase per un cilindro.
Se la ugello perde e gocciola continuamente, può addirittura bloccarsi anche durante il funzionamento. Questo è raro, ma può capitare.
Se non è nemmeno questo, allora rimane solo il danno da usura. Per me, sarebbe la prima ipotesi senza anomalie nella pressione dell'olio e nella temperatura dell'olio.
La mia speranza che si tratti di un danno diverso da un danno da magazzino è, però, piuttosto bassa.  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 11-09-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
10-04-2007, 20:08 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Cosa succede, in realtà, se un rumore di questo tipo è causato da un ugello difettoso (pressione di apertura troppo bassa) e poi si ricorre all'impostazione predefinita nel sistema MWB4? In questo caso, l'inizio dell'iniezione viene regolato grossolanamente tra "presto" e "tardi". In questo scenario, il "battito" dovrebbe quindi cambiare anche nel suono, giusto?
Se il problema è dovuto a un difetto di fabbricazione, il rumore dovrebbe essere relativamente indipendente dall'inizio dell'iniezione al minimo, nel regime di minimo.
Sarebbe forse un modo per capire qualcosa del genere?
Tradotto il 11-09-2026, 14:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-04-2007, 21:44 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Malte1408 ha scritto: | Cosa succede, in realtà, se si ha un rumore di questo tipo causato da un ugello difettoso (pressione di apertura troppo bassa) e poi si reimposta il sistema a valori di base nel dispositivo MWB4? In questo caso, l'inizio dell'iniezione viene regolato grossolanamente tra "presto" e "tardi". Allora, in questo caso, il "battito" dovrebbe anche cambiare nel suono, giusto?
|
Certo, ma l'ugello difettoso non reagisce più a questo. Stai solo creando un rumore aggiuntivo dovuto ai tre ugelli funzionanti.
Citazione: |
Se il problema è dovuto a un difetto di fabbricazione, il rumore dovrebbe essere relativamente indipendente dall'inizio dell'iniezione al minimo, nel regime di minimo.
|
Allo stesso modo, questo può accadere con un ugello che perde.
Sarebbe forse un modo per capire qualcosa del genere?
|
Purtroppo, no.
Supponiamo che l'iniettore difettoso si apra troppo presto (o non si chiuda correttamente) a causa di una molla rotta, allora, indipendentemente dalle regolazioni della pompa, l'iniettore continuerà a immettere diesel nel cilindro in modo incontrollato. Allo stesso modo, anche l'accensione di questo cilindro sarà incontrollata.
Ho sentito un rumore simile da un motore CR da alcuni giorni. Il rumore era altrettanto terribile. In quel caso, però, era "solo" una perdita da un iniettore.
La "metodo di controllo fai-da-te" utilizzato qui era piuttosto drastico. Spegnendo il motore a motore al minimo, il rumore è scomparso. In caso di un danno al cuscinetto, il rumore sarebbe rimasto. Gruß Bertil
Tradotto il 11-09-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
10-04-2007, 22:10 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi: cause e soluzioni. |
Cita |
|
dieter ha scritto: | Ciao,
Ronzano anche a un regime di giri leggermente più alto e il rumore si presenta anche durante la fase di spinta.
Anche quando si svitano le viti singolarmente, il rumore persiste, anche se cambia leggermente.
Grazie e saluti.
dieter |
Durante il funzionamento a vuoto, non c'è iniezione; allo stesso modo, quando il circuito è aperto, non avvitare.
Il rumore persiste!
Quindi, non può essere un ugello, oppure mi sbaglio?
derteileklaus Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 11-09-2026, 14:45.
|
|
| Torna su |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-04-2007, 22:18 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi: guida e riparazione. |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: | ...
Durante il funzionamento a vuoto, non c'è iniezione; allo stesso modo, quando il circuito è aperto, non avvitare.
Il rumore persiste!
Quindi, non può essere un ugello, oppure mi sbaglio?
|
No, non ti sbagli.
Se il getto perde gocce perché non si chiude correttamente, allora si sente un rumore per un po' durante il funzionamento. Questo continua finché non c'è più gasolio nelle tubazioni che portano al getto. Anche se perde solo poche gocce, lo svuotamento delle tubazioni richiede molto tempo.
Questo difetto (che ammetto essere raro) non mi è ancora capitato con un motore VP37, ma sì con un motore WK. Gruß Bertil
Tradotto il 11-09-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
10-04-2007, 22:28 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
Va bene, ma quando si apre il rubinetto principale in LL, non dovrebbe sparire il rumore dei chiodi?
Un magazzino può emettere rumori di oggetti che cadono o si urtano? Sono rumori simili?
La punta per le unghie potrebbe essere spostata su un altro cilindro per un confronto, per verificare se il rumore si propaga.
cordiali saluti, derteileklaus Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 11-09-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-04-2007, 22:42 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: | Va bene, ma aprendo il rubinetto principale a LL, non dovrebbe sparire il rumore dei chiodi!
|
Solo se il 100% del gasolio proveniente dalla tubazione di pressione viene effettivamente mantenuto lontano dall'iniettore. In un sistema VP37, scollegare completamente la tubazione è molto pericoloso. Dubito che Dieter abbia scollegato completamente la tubazione.
Come indicato nel thread iniziale, il rumore è cambiato. Questo può avere due cause: o il carico sull'ipotetico cuscinetto difettoso è minore, il che provoca un cambiamento nel rumore; oppure, la quantità di gasolio che passa in modo incontrollato è inferiore, il che anch'esso causa un cambiamento nel rumore.
Un magazzino può emettere rumori di oggetti che cadono o si urtano? Sono rumori simili?
|
Purtroppo, non esistono "suoni standard", quindi è spesso molto difficile distinguere questi suoni. Soprattutto se non si è direttamente di fronte al motore.
Si potrebbe provare a spostare l'ugello del chiodo su un altro cilindro, per fare un confronto e verificare se il rumore si sposta di conseguenza.
|
Se non si tratta di un'embolia polmonare... Sì. Per questo, però, è necessario auscultare con lo stetoscopio. In questo modo, si riesce comunque a individuare l'origine del rumore (testa o valvola). Gruß Bertil
Tradotto il 11-09-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
10-04-2007, 22:58 Oggetto: Stucchi idraulici difettosi? |
Cita |
|
non contribuisce, per favore cancellate. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 11-09-2026, 14:50.
|
|
| Torna su |