| Autore |
Messaggio |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
03-08-2010, 11:41 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Dopo che la mia amata Volvo, con il sistema AEL (quasi) esente da manutenzione, si è guastata, ho acquistato un diesel più recente e ora mi trovo ad affrontare tutti i problemi relativi al DPF. L'auto nuova è usata, e mi chiedo quando dovrò sostituire il DPF.
Skoda Superb 3U, codice motore BSS.
Anno 12/2007, 137.000 km.
L'intervento di manutenzione è stato eseguito a 120.000 km e comprendeva la sostituzione della cinghia di distribuzione e il rifornimento dell'additivo per il filtro antiparticolato (DPF).
Il modello MWB 68.2 indica una quantità di ceneri pari a 168 g.
Secondo la mia comprensione, con questo sistema di additivi, si è raggiunto il livello massimo di accumulo di ceneri, quindi è necessario sostituire il filtro antiparticolato (DPF).
Ora, la cosa importante è che il veicolo ha la piena potenza e consuma poco (circa 5,5 litri con il mio stile di guida). Non viene visualizzato alcun messaggio di errore relativo al filtro antiparticolato (DPF) pieno. Non ho intenzione di sostituire il DPF senza motivo e vorrei ora consultare i dati del sensore di pressione differenziale per verificare se il DPF è effettivamente ostruito e genera una contropressione eccessiva dei gas di scarico.
Per quanto ne so, la pressione differenziale viene visualizzata nel manuale operativo MWB 67.
Ecco la mia domanda:
Qual è la massima differenza di pressione ammissibile? Suppongo che questa misurazione debba essere effettuata dinamicamente, quindi con l'accelerazione massima in terza marcia, da 1500 a 4500 giri al minuto.
Un'altra domanda:
Qual è il codice di accesso per resettare la massa di cenere tramite VCDS nel canale 12?
Sto pianificando di rimuovere e pulire il filtro antiparticolato.
Grazie mille per le risposte!
Saluti, Georg.
Tradotto il 28-08-2026, 18:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-08-2010, 12:26 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
...riesci a capire se lo scarico è già stato effettuato e se è stato semplicemente dimenticato di regolare la quantità di cenere?
Tradotto il 28-08-2026, 18:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-08-2010, 13:13 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Ciao,
Il canale 12 è bloccato per te? Prova a usare "12233" come nome utente.
Attenzione: resettare semplicemente il dispositivo e riavviarlo senza pulire il filtro può causare l'attivazione della modalità di emergenza e, nel peggiore dei casi, un guasto!
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
03-08-2010, 14:04 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Ciao,
Non ho ancora provato a modificare il valore nel canale di configurazione 12. Ho semplicemente presupposto che ogni modifica richiedesse un login. Quindi, ora proverò a farlo senza effettuare il login.
Oggetto: Riguardo al possibile spurgo del DPF.
Il motore è stato sostituito completamente in garanzia a 60.000 km. Il danno era un foro nel pistone. Sono abbastanza sicuro che anche il filtro antiparticolato (DPF) sia stato sostituito in quel momento, perché probabilmente era completamente intasato a causa della fuoriuscita di olio dal carter motore ai cilindri. Purtroppo, non ho le fatture originali dell'officina e quindi posso solo fare delle ipotesi. Questo danno si è verificato quando l'auto apparteneva al proprietario precedente.
Nonostante ciò, la mia ipotesi è che il filtro antiparticolato non sia ancora così pieno come suggerirebbero i 137.000 km percorsi. Il valore indicato di 168 grammi corrisponde abbastanza accuratamente al calcolo manuale (da utilizzare in assenza di dati, ad esempio in caso di sostituzione della centralina) secondo VCDS: carico di cenere = (chilometraggio / 1000 km) * 1,21 g.
Questo mi darebbe un peso di cenere caricata di 166 grammi.
Qualcuno sa qual è la differenza di pressione massima consentita?
Questa dimensione deve essere sicuramente l'indicatore principale per il benessere del motore, o mi sbaglio?
Saluti, Georg.
Tradotto il 28-08-2026, 18:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Benni Blaumann

Iscritto il: 19/11/2005 Messaggi: 302 Karma: +15 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
04-08-2010, 0:25 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Quando il DPF si riempie, si nota perché è in fase di rigenerazione continuamente (ogni 50-150 km).
È possibile che i pezzi siano stati sostituiti, o che siano state eseguite altre operazioni, ma ogni officina autorizzata dovrebbe essere in grado di risalire a queste informazioni nella cronologia delle riparazioni, poiché di solito vengono conservate in un database centrale.
Purtroppo, analizzando solo la differenza di pressione, non si otterrà molto. Questa variazione è così dinamica che richiede una conoscenza molto approfondita. Sfortunatamente, non sono ancora riuscito a trovare informazioni utili al riguardo.
Se qualcuno ha informazioni,  fatelo sapere.
Ho appena pulito il camino per la seconda volta. La quantità di cenere è importante per calcolare correttamente il livello di fuliggine; se non è corretta, il sistema di riscaldamento si pulisce troppo raramente o troppo spesso.
Il canale di personalizzazione non richiede l'accesso.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Tradotto il 28-08-2026, 18:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
04-08-2010, 23:13 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Ciao Benni,
Grazie per la risposta.
La cosa della rigenerazione è davvero strana: la mia auto non ha rigenerato negli ultimi 400 km. Quindi, il filtro non può essere ancora completamente pieno, come ci si aspetterebbe considerando i 168 grammi di residuo di cenere.
Beh, devo prima osservare la situazione per un po' più di tempo. Ho l'auto solo da  il fine settimana scorso e, in linea di principio, ci ho guidato solo una volta: quei 400 km di fila. Guido i modelli TDI solo per piacere } e non perché siano in qualche modo economici.
Sai quanto sia complicato sostituire il filtro antiparticolato (DPF) su un Passat? Non ho un ponte sollevatore, solo dei cavalletti. Sto pensando di far smontare il DPF in una officina indipendente, farlo pulire e poi farlo rimontare.
Saluti, Georg.
Tradotto il 28-08-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7814 Karma: +1092 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
05-08-2010, 7:03 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
OT: Personalmente, trovo che i cavalletti di supporto siano troppo instabili.  Prova ad acquistare delle rampe di sollevamento stabili (e sufficientemente larghe)! Con due, puoi sollevare un asse o un lato del veicolo di circa 20 cm. Con quattro, puoi sollevare l'intero veicolo.
In questo modo, la tua auto sarà sicuramente stabile, con il freno a mano tirato e il cambio inserito. Per dormire comodamente, si consiglia di utilizzare un vecchio materasso come superficie. Se non ti dispiace lavorare sdraiato...
Piccola nota a margine: il mio negozio di bricolage locale, dopo la mia richiesta, mi ha concesso uno sconto del 25% sull'acquisto di quattro rampe per l'accesso, offrendomi quindi quattro rampe al prezzo di tre. L'unica cosa è che erano molto sporche di polvere e sembravano essere state esposte sugli scaffali da un'eternità.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 28-08-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
27-08-2010, 23:43 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Ciao ciclista.
Il consiglio dei cavalletti di supporto è ottimo. Proverò domani, ma prima userò il sistema di sollevamento a vite, perché voglio solo salire brevemente sulla piattaforma elevatrice e poi scendere.
Per valutare l'effetto del lavaggio del filtro, ho misurato la contropressione, come indicato nel manuale G450/VCDS, sezione MWB 67.3, nello stato attuale, prima di effettuare il lavaggio.
Nel documento SSP 330 "Il sistema di filtro antiparticolato diesel con additivo", sono presenti alcune informazioni sulla perdita di pressione del DPF.
In quella pagina, a pagina 17, è presente un grafico che mostra la differenza di pressione (cioè la perdita di pressione causata dal filtro antiparticolato) in funzione della portata dei gas di scarico. Per un filtro antiparticolato pieno, questo grafico indica una perdita di pressione di circa 250 mbar con una portata dei gas di scarico di 500 m³/h. Per un filtro antiparticolato nuovo (vuoto), la perdita di pressione con questa stessa portata è di circa 40 mbar.
Purtroppo, non riesco a misurare il flusso dei gas di scarico nel mio motore TDI. Ho semplicemente ipotizzato di produrre un flusso di 400 m³/h a piena accelerazione e 4000 giri/min. Con questa conversione, è stato creato il seguente grafico, che mostra che il mio filtro antiparticolato (DPF) non ha ancora raggiunto il limite. Attenzione: la validità delle curve fornite nel manuale tecnico (SSP) dipende e viene compromessa dalla conversione tra il regime di giri a piena accelerazione e il flusso dei gas di scarico.
Ancora alcune domande a riguardo:
Qualcuno conosce l'unità di misura fisica di MWB 67.3? Suppongo che si tratti di mbar.
Qualcuno conosce per caso il flusso dei gas di scarico a pieno carico per i motori TDI?
Altrimenti, mi siederò e calcolerò i valori a partire dalla pressione di sovralimentazione, dall'emissione di CO2 generata in base al consumo di carburante e dalla temperatura dei gas di scarico nel filtro antiparticolato.
Cordiali saluti, Georg.
| Descrizione: |
| DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
|
| Dimensione file: |
66.95 KB |
| Visualizzato: |
6923 volte |

|
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 28-08-2026, 18:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
29-08-2010, 21:00 Oggetto: Rimedi naturali per l'insonnia: guida completa |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco una stima approssimativa del volume di gas di scarico prodotto dai nostri motori TDI.
Assunzioni:
L'equazione dei gas ideali è valida. È una approssimazione, ma a temperature elevate è piuttosto precisa.
* La pressione è determinata esclusivamente dalle particelle d'aria, che vengono semplicemente riscaldate dalla combustione del diesel. La massa aggiuntiva introdotta durante l'iniezione del diesel viene trascurata. Questo causa solo un piccolo errore: la formula chimica media del diesel è C12H23 (fonte: Wikipedia), il che implica un bilancio del numero di particelle di...
C12H23 + 21,5 * O2 --> 12 * CO2 + 11,5 * H2O.
A sinistra ci sono 22,5 particelle, a destra 23,5, quindi solo il 4,44% in più.
Approccio:
Un determinato volume V1 viene immesso nella camera di combustione ad ogni giro dell'albero motore dal turbocompressore, a una pressione p1 e una temperatura T1. L'aria viene quindi riscaldata dalla combustione del gasolio e raggiunge il sistema di scarico a una temperatura T2 e una pressione p2.
Con l'equazione dei gas ideali, il rapporto tra il volume in ingresso e il volume in uscita si calcola come segue:
V2/V1 = T2*p1 / T1*p2
VCDS/Vag-Com zeigt bei mir eine typische Abgastemperatur im DPF von von ca. 300 Grad Celsius bei typischer Vollast an, also ca. 600 K an. Den Druck im DPF schätze ich auf 1.2 atm. Der Turbolader schaufelt Luft mit 2.5 atm bei einer geschätzten Temperatur von 400 K in die Brennräume. Es quindi, si ottiene...
V2/V1 = (600 K * 2.5 atm) / (400 K * 1.2 atm) = 3.125
Un motore TDI a 4 tempi con cilindrata di 2 litri, che funziona a 1000 giri al minuto e con la pressione di sovralimentazione e la temperatura specificate, aspira un volume di [quantità] all'ora.
0. 5 * (1000 /min) * 0.002 m^3 * 60 min/h = 60 m^3/h
Il fattore di 0,5 è dovuto al funzionamento a 4 tempi.
A causa dell'espansione volumetrica, i 60 m³/h devono essere moltiplicati per il fattore di 3,125 calcolato in precedenza.
Quindi, abbiamo una stima del flusso di gas di scarico pari a 3.125 * 60 m³/h = 187,5 m³/h a 1000 giri al minuto.
A 4000 giri al minuto, si ottengono rispettivamente 750 m³/h.
Con la conversione sopra indicata, il grafico assume quindi la seguente forma: (allegato).
Saluti, Georg.
| Descrizione: |
| mit VCDS gemessener Differenzdruck im DPF bei Vollgasbeschleunigung von 1500 -- 4200 rpm. DPF hat eine Aschemassen von 171 g, ist also eigentlich Austauschbedürftig. Vor der Messung wurde eine Zwangsregeneration durchgeführt, so dass der Rußbeladungskoeffizient bei Null lag. |
|
| Dimensione file: |
9.16 KB |
| Visualizzato: |
6308 volte |

|
Tradotto il 28-08-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-03-2011, 21:09 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Georg_G ha scritto: | | Da questo grafico, per un DPF pieno, si osserva una perdita di pressione di circa 250 mbar con un flusso di gas di scarico di 500 m^3/h. Per un DPF nuovo (vuoto), la perdita di pressione con questo flusso di gas di scarico è di circa 40 mbar. | *entstaub*
Qualcuno conosce per caso dei valori di riferimento per i catalizzatori ossidativi TDI in relazione alla potenza massima (Pmax) del motore?
Si potrebbe, ad esempio, corredare le frasi scritte sui tappi con dati concreti.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-08-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
25-03-2011, 14:46 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Non credo che la differenza di pressione assoluta, causata dal DPF o dal catalizzatore, sarà così significativa (è solo una mia supposizione).
Tuttavia, il filtro antiparticolato (DPF) si riempirà più frequentemente (con un aumento più elevato della contropressione rispetto al catalizzatore ossidativo = in media, una maggiore contropressione) e, cosa fondamentale, una quantità extra di gasolio non viene utilizzata per la propulsione, ma per rigenerare regolarmente il DPF.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 28-08-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
26-03-2011, 0:12 Oggetto: DPF Skoda Superb 3U: Domande e Risposte |
Cita |
|
Anche se non è direttamente correlato alla domanda di Ulf, è comunque interessante per tutti coloro che si sono già approfonditi nello studio del filtro antiparticolato (DPF).
Digitando determinate parole chiave nella barra di ricerca di Google...
Codice: |
phd stratakis experimental investigation of catalytic soot particulate filter
|
Spesso, quando si effettua una ricerca, si ottiene come secondo o terzo risultato un link a una tesi di dottorato.
Qui ci sono praticamente tutte le informazioni che si è sempre voluto sapere sui DPF  .
In particolare, ho notato che l'autore utilizza anche una semplice pulizia del DPF con acqua, in senso contrario al flusso, tra i test. Secondo i suoi protocolli di misurazione, sembra che questo sia sufficiente per ripristinare le condizioni originali del filtro.
Cordiali saluti,
Georg.
Tradotto il 28-08-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|