VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Prinzipfrage: "Rauchregelung" | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MichlM
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2003, 9:07    Oggetto: Cita

Ciao Michl,
Trovo un po' inutile voler ottimizzare nei minimi dettagli un sistema audio, che per sua natura è sempre un compromesso (indipendentemente dal fatto che io stesso ne possieda uno).

Lo sforzo necessario per realizzarlo alla fine 'supererà di gran lunga' l'alternativa già disponibile (ovvero un ottimo chip tuning)... quindi, a cosa servono tutti questi complicazioni icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ciao Ulf!

Tutto questo è perfettamente chiaro e mi è ben noto.
D'altra parte, ho anche letto (nel forum) dei 'problemi' che si possono avere quando si utilizzano iniettori di grandi dimensioni, e che un cliente magari 'inesperto' potrebbe ancora pensare che la centralina debba essere adattata agli iniettori.
(a parte il fatto che si tratta di carichi più grandi, di prodotti chimici pericolosi e di un numero maggiore di colli, ecc. icon_rolleyes.gif ).

Poiché posso fumare anche con la sigaretta elettronica abbastanza bene, non ho bisogno di un dispositivo per sigarette elettroniche costoso e, in più, mi causerebbe anche qualche ulcera allo stomaco! icon_evil.gif

Conclusione: Finché non sentirò/leggerò qualcosa riguardo a una rimappatura positiva (SENZA FUMO!) E iniettori di grandi dimensioni , probabilmente dovrò continuare a dare sfogo al mio 'impulso creativo'... icon_cry.gif

Se icon_wink.gif dovessero cambiare le cose, molto probabilmente passerò anch'io a un 'vero' tuner! icon_confused.gif

(...oppure, potresti tu -o forse qualcun altro- aiutarmi con degli indirizzi? )

Cordiali saluti.
Michl.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 9:38    Oggetto: Cita

MichlM ha scritto:
Conclusione: Finché non sentirò/leggerò qualcosa riguardo a una rimappatura positiva (SENZA FUMO!) E iniettori di grandi dimensioni , probabilmente dovrò continuare a dare sfogo al mio "spirito di sperimentazione"... icon_cry.gif

Se icon_wink.gif dovessero cambiare le cose, molto probabilmente passerò anch'io a un "vero" tuner! icon_confused.gif

(...oppure, potresti tu -o forse qualcun altro- aiutarmi con degli indirizzi?

Ciao Michl,

Non ho un consiglio veramente sicuro al riguardo.

E più mi rendo conto della complessità del sistema TDI, con le sue decine di impostazioni software che possono essere modificate per...
Innanzitutto, bisogna iniettarne di più.
poi aumentare la pressione di sovralimentazione.
quindi anticipare l'inizio dell'iniezione per rendere il motore più reattivo e ridurre le emissioni di fuliggine, e per alleggerire il turbocompressore da temperature dei gas di scarico eccessivamente elevate.
allora, aggiungiamo ancora un po' di gasolio...
... e quale confusione software può derivare, anche in contesti apparentemente distanti, se si dimentica di adattare anche i campi di parametri correlati a quelli già modificati, ad esempio per definire limiti.
Allora, credo che nell'era attuale dell'ottimizzazione spietata dei profitti (= sviluppare in modo rapido e superficiale e vendere a prezzi elevati)
, nessun professionista icon_twisted.gif della rimappatura delle centraline sfrutti veramente tutte le possibilità offerte dal sistema per ottenere un aumento di prestazioni che sia il più "risparmioso" in termini di materiali.

In breve: mi fiderei solo di una rimappatura della centralina eseguita in modo artigianale (e compresa a fondo!).

Dato che sono troppo stupido per farlo, preferisco fare il "box", perché il sistema di controllo del motore (il "holzhammer") è per me sostanzialmente comprensibile (e, se necessario, facilmente correggibile da Poti ), a differenza delle mappe di controllo manipolate, di cui al massimo ne vedo alcune tramite il log VAGCOM.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-07-2003, 10:26    Oggetto: Cita

Semplicemente, penso che il problema e la soluzione relativi al sensore lambda siano una questione futile, priva di qualsiasi utilità pratica.

Torna su Profilo MP WWW Garage
MichlM
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2003, 11:37    Oggetto: Cita

In breve: mi fiderei solo di una rimappatura della centralina eseguita in modo artigianale (e compresa a fondo!).

Dato che sono troppo stupido per farlo, preferisco fare il cambio, perché il sistema di scarico (il 'holzhammer') è per me sostanzialmente gestibile (e, se necessario, facilmente correggibile da Poti icon_twisted.gif), a differenza delle curve di potenza manipolate, di cui ne vedo al massimo qualcuna tramite il log VAGCOM.

Ciao Ulf!!!

Devo dire che quello che dici mi tocca veramente 'nel profondo' icon_surprised.gif icon_biggrin.gif... quando ascolto alcune storie, ho la sensazione che tutti vogliano solo fare i cassieri, ma che in realtà siano molto competenti? Non proprio...

Finalmente, da quando ho la patente (ovvero da 15 anni), cerco di riparare tutto da solo, non perché sia tirchio, ma perché non mi fido veramente dei meccanici nelle officine... e se proprio dovesse servire, resto lì vicino!
(Spero che tu lo prenda bene... icon_wink.gif)

Purtroppo, la mia ultima auto modificata (Audi 200-20V) mi ha 'un po'' viziato con la potenza, quindi non riesco proprio a resistere alla tentazione di dare anche al mio attuale TDI, che dovrebbe essere una scelta 'razionale', un po' più di spinta... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Ecco la traduzione:

Beh, dovrò continuare a lavorare un po' anche sulla mia icon_razz.gif.

Ti invio un caloroso saluto da splendida Vienna.

Michl.

PS:

@Rainer:

Mi occuperò ulteriormente di questo argomento (sonda lambda contro le emissioni di particolato) e forse, un giorno, potrò convincerti con risultati pratici del contrario. icon_smile.gif

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-07-2003, 12:13    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
@Rainer:

Mi occuperò ulteriormente di questo argomento (sonda lambda contro particolato) e forse, un giorno, potrò convincerti con risultati pratici del contrario.

Sono molto curioso! icon_smile.gif

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: