In breve: mi fiderei solo di una rimappatura della centralina eseguita in modo artigianale (e compresa a fondo!).
Dato che sono troppo stupido per farlo, preferisco fare il cambio, perché il sistema di scarico (il 'holzhammer') è per me sostanzialmente gestibile (e, se necessario, facilmente correggibile da Poti

), a differenza delle curve di potenza manipolate, di cui ne vedo al massimo qualcuna tramite il log VAGCOM.
Ciao Ulf!!!
Devo dire che quello che dici mi tocca veramente 'nel profondo'

... quando ascolto alcune storie, ho la sensazione che tutti vogliano solo fare i cassieri, ma che in realtà siano molto competenti? Non proprio...
Finalmente, da quando ho la patente (ovvero da 15 anni), cerco di riparare tutto da solo, non perché sia tirchio, ma perché non mi fido veramente dei meccanici nelle officine... e se proprio dovesse servire, resto lì vicino!
(Spero che tu lo prenda bene...

)
Purtroppo, la mia ultima auto modificata (Audi 200-20V) mi ha 'un po'' viziato con la potenza, quindi non riesco proprio a resistere alla tentazione di dare anche al mio attuale TDI, che dovrebbe essere una scelta 'razionale', un po' più di spinta...
Ecco la traduzione:
Beh, dovrò continuare a lavorare un po' anche sulla mia

.
Ti invio un caloroso saluto da splendida Vienna.
Michl.
PS:
@Rainer:
Mi occuperò ulteriormente di questo argomento (sonda lambda contro le emissioni di particolato) e forse, un giorno, potrò convincerti con risultati pratici del contrario.