VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

mal wieder Lmm | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stefan .
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2003, 21:23    Oggetto: Cita

@kruegerjan: il 'filo' a cui ti riferisci è il sensore di temperatura, che è fissato all'esterno del misuratore di portata massica; assomiglia a un normale diodo al silicio (tipo 1N4148 o simile).

Questo sistema non è presente nei motori 1.9 TDI con valvole a controllo variabile (VEP), ma lo è nei motori V6 TDI, anche se il segnale non viene utilizzato.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 21-08-2026, 11:43.
Torna su
Ben1972
Ospite

Messaggio17-07-2003, 8:52    Oggetto: Audi: Problemi e soluzioni | Guida completa Cita

Riguardo al tema del LMM.

Oggi ho sostituito il sesto filtro antiparticolato in un anno e mezzo; l'ultimo ne ha durato solo 4000 km o 2 mesi!
Le misurazioni erano ben al di sotto dei 600 mg!
Nel mio veicolo, la modifica relativa alla post-combustione è stata eseguita molto tempo fa.

Al momento c'è ancora la garanzia sul sensore di massa d'aria, ma non può essere questo il problema.

Il mio meccanico ha detto che Audi sta di nuovo misurando la massa d'aria tramite il sistema a depressione perché i sensori di massa d'aria (MAF) non si sono dimostrati affidabili. C'è qualcosa di vero in questa affermazione?

Quale alternativa ci sarebbe per un sensore di flusso massico (AFB) prodotto nel 12/98? Non posso e non voglio accumulare una grande quantità di questi sensori in magazzino solo perché si rompono continuamente.

Poi venderò la scatola e comprerò qualcosa di giapponese... icon_wink.gif

icon_wink.gif Stefan.

Mi infastidisce sempre di più quando vedo che le officine sostituiscono continuamente i sensori di massa d'aria (MAF). Già al secondo cambio in un breve periodo, mi farei delle domande e controllerei se non ci fosse qualcos'altro che causa il problema. Spesso si tratta di una perdita nel collettore di aspirazione prima del compressore. L'aria viene quindi aspirata parzialmente solo dietro al sensore MAF e, di conseguenza, non viene misurata da esso. Durante i miei 7 anni di esperienza come sviluppatore di motori diesel, ho guidato numerosi prototipi. Non conosco un singolo caso in cui il sensore MAF fosse difettoso. La mancanza di potenza ha sempre avuto cause diverse dal sensore MAF!!!

Tradotto il 21-08-2026, 11:47.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2003, 9:30    Oggetto: Audi: Problemi e soluzioni | Guida completa Cita

Ciao,

Ben1972 ha scritto:
...Durante i miei 7 anni di esperienza come sviluppatore di motori diesel, ho guidato innumerevoli prototipi. Non conosco un singolo caso in cui il sensore di massa d'aria (LMM) fosse difettoso. La mancanza di potenza aveva sempre cause diverse dal LMM!!!

Dichiarazione interessante! icon_smile.gif Con le auto di prova che ci vengono fornite, conosco alcuni modelli in cui il sensore di massa d'aria (LMM) era sicuramente difettoso. Questi veicoli non vengono riparati nelle officine, ma direttamente dal produttore. Pertanto, presumo che la riparazione sia stata eseguita correttamente. Tra queste auto c'erano anche alcune provenienti dalla tua città icon_wink.gif.

Certo, non voglio negare che spesso vengono attribuiti al sensore di massa d'aria (LMM) errori che in realtà non sono causati da esso. Tuttavia, se misuri una quantità di aria ben al di sotto della tolleranza e, dopo aver sostituito il LMM, la misurazione si trova al centro della tolleranza, allora penso che il LMM avesse un difetto.
Purtroppo, durante la sostituzione del sensore di massa d'aria (LMM), il collettore di aspirazione viene spostato. Una crepa (nel collettore di aspirazione, a valle del LMM) potrebbe essere temporaneamente sigillata dopo la sostituzione e riaprirsi solo dopo un certo periodo di utilizzo. Questi sono gli errori che hai descritto.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-08-2026, 11:50.
Torna su Profilo MP
Jürgen
Ospite

Messaggio17-07-2003, 11:54    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

Sono completamente d'accordo con te, dopo aver provato alcuni modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) ultimamente...
Le misurazioni avevano rilevato un difetto (usura?), e quindi erano state sostituite.
Tutti hanno ottenuto risultati migliori e prestazioni superiori dopo di allora.
persistente. Non riesco a immaginare che delle crepe del genere...
La modifica del sistema di gestione dei materiali (LMM) può comportare una chiusura temporanea e significativa di alcune attività.
I sensori di massa d'aria Bosch sono inutili. Sarebbe bene che anche il gruppo VAG lo tenesse presente, anche per quelli già in circolazione.
È possibile scegliere un produttore alternativo per i veicoli consegnati.
Questo pomeriggio è prevista una prova su strada con un'Octavia.
66 kW, immatricolazione 1999, 150.000 km percorsi. Purtroppo, l'auto fino ad ora non ha avuto la manutenzione regolare documentata.
'manutenzione accurata'. Tentativi di contatto con VAGCOM sono stati infruttuosi - rivestimenti.
Smontato - cavo di collegamento diagnostico strappato in modo netto!

Tradotto il 21-08-2026, 11:53.
Torna su
Ben1972
Ospite

Messaggio17-07-2003, 12:10    Oggetto: Cita

Ciao Jürgen,

dem will ich nicht widersprechen. Ich kann mir das aber irgendwie nicht vorstellen, dass jemand innerhalb 1,5 Jahren 6 LMM wechselt. Wenn so ein Teil bei 150000km ausfällt, ok, da geh ich mit, aber nicht nach 4000km und das 6x hintereinander. C'è qualcosa che non va.

Ciao Ben.

Tradotto il 21-08-2026, 11:53.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio17-07-2003, 23:27    Oggetto: Cita

Sì,

Certo, c'è qualcosa che non va.

Non dimenticate che si tratta di un motore V6 TDI, notoriamente molto soggetto a guasti al sensore di massa d'aria (MAF).

I sensori di massa dell'aria sono stati tutti misurati PRIMA della sostituzione e hanno rilevato valori significativamente inferiori al normale.
Dopo aver sostituito il nuovo misuratore di massa d'aria (MAF), la quantità d'aria è stata misurata nuovamente e sono stati rilevati valori ben superiori al limite minimo di 850 mg.

Soggettivamente, la sostituzione si faceva sempre notare grazie a una maggiore potenza, a un consumo inferiore e a processi di accelerazione più uniformi.

Mi sono anche chiesto se non fossi troppo stupido per guidare, o se le auto semplicemente si rompano sempre; ma l'auto non è stata modificata in alcun modo e, a parte una valvola EGR difettosa, tutto il resto è originale ed è addirittura nuovo! (Il motore ha ora circa 40.000 km, l'ESP ne ha circa 10.000 e il turbocompressore è stato sostituito oggi stesso).

L'intero sistema dei tubi è stato già sottoposto a pressione e controllato per eventuali perdite (utilizzando la sovrapressione e un manometro); quindi, non ci sono perdite. Per precauzione, il tubo tra il sensore di massa d'aria (MAF) e il turbocompressore è stato sostituito a causa della comparsa di piccole crepe sotto la fascetta (anche se non c'erano perdite), ma questo non ha risolto il problema.

Vorrei quindi escludere quasi completamente la possibilità che dell'aria bypassi il sensore di massa d'aria.

Beh, vediamo quanto durerà questa volta il sensore di massa d'aria...

icon_wink.gif Stefan.

P.S.: Quando la garanzia scadrà, ne comprerò uno giapponese...

Tradotto il 21-08-2026, 11:58.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio GRA B4: Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Byte 18 ancora una volta Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Mal wieder LMM und Diodenersatz Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 00575: Ancora un caso da risolvere Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: