VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione dischi freno posteriori Passat 35i facelift

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2003, 21:41    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Passat 35i facelift Cita

Come posso sostituire i dischi freno posteriori di una Passat 35i? In altre parole, come sono fissati al corpo vettura? (Non so come esprimere meglio la domanda).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 24-08-2026, 11:04.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-07-2003, 22:03    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Passat 35i facelift Cita

Beh, innanzitutto, sono fissati all'asse. Hai mai sostituito quelli anteriori? Se no, ti consiglio di procurarti un manuale tipo "Fai da te". Ci sono ottime foto e la procedura è ben spiegata. Se li hai già sostituiti una volta, il procedimento è abbastanza simile. Innanzitutto, devi rimuovere la pinza del freno, che secondo me è fissata con due viti a sinistra e a destra. Poi, devi allentare la vite a croce (situata tra due fori per i bulloni delle ruote). Spesso, in quel punto, non si riesce più ad avvitare o svitare. Io ho dovuto estrarla con forza. Infine, rimane solo da rimuovere il disco freno dalla parte posteriore. Anche questa operazione è stata complicata per me. Ho usato molto sbloccante antiruggine e alla fine sono riuscito a toglierlo.
Dai un'occhiata a un libro, ma senza garanzie... Matthias.

Tradotto il 24-08-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio28-07-2003, 22:08    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Passat 35i facelift Cita

Beh, ho guardato il meccanico mentre smontava le pinze dei freni. Non è poi così complicato. Volevo solo capire brevemente la procedura, soprattutto che tipo di vite è quella che fissa il disco al mozzo (come hai spiegato tu -> una vite a croce).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 24-08-2026, 11:07.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-07-2003, 13:12    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Passat 35i facelift Cita

Ciao,

La sostituzione dei dischi freno posteriori non è identica a quella dei dischi freno anteriori!
Più che come la sostituzione di un tamburo freno. È necessario rimuovere anche il cuscinetto della ruota!
È meglio procurarsi davvero il libro!

Cordiali saluti.
Albrecht[/quote]
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 24-08-2026, 11:08.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio29-07-2003, 15:06    Oggetto: Sostituzione dischi freno posteriori Passat 35i facelift Cita

Beh, ho ancora qualcuno che può aiutarmi, quindi non sarà difficile.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 24-08-2026, 11:08.
Torna su
sympatie

2020 Skoda Karoq
Supporto Premium

Messaggio29-07-2003, 20:30    Oggetto: Arrivare al punto: guida pratica Cita

dove volete spingere indietro il pistone della pinza freno.
icon_redface.gif
Da questo punto, se non hai qualcuno che ne capisce, lascialo perdere!
icon_arrow.gif
Durante la spinta dei pistoncini delle pinze freno, è necessario ruotarli; precedentemente, sollevare o allentare delicatamente lo stivale protettivo (altrimenti potrebbe ruotare insieme al pistone).
icon_idea.gif

Tradotto il 24-08-2026, 11:09.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruttore avviamento Golf 3: guida e sostituzione Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Candele VW 2.0 TDI: Sostituzione facile! Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Bremsscheiben -beläge wechseln HA Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dischi freno posteriori G3: difficile? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dischi e pastiglie freno posteriori! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dischi freno posteriori 2.0 TSI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: