VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Blauqualmvideo nach Kaltstart: 1,9 PD-TDI | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-02-2012, 7:49    Oggetto: Cita

OK, allora dobbiamo evidentemente approfondire anche il microcosmo delle goccioline di diesel e di Möltrop, insieme al loro processo di combustione, a seconda delle diverse temperature ambientali icon_confused.gif.

Questo mi porta a chiedermi se il fumo blu nel video potrebbe essere causato anche da un diesel non ben nebulizzato (difetti del sistema di iniezione) o dalla mancanza di calore delle candele di preriscaldamento.
Oppure, il fumo blu è sempre dovuto alla presenza di olio?

Citazione:
Non appena il motore non raffredda più l'aria compressa in modo eccessivo, il motore può anche bruciare completamente una piccola quantità di olio.

Per me, ciò che rimane interessante è ancora la nuova nuvola di fumo blu che si vede nei brevi impulsi di gas nel video, anche se i gas di scarico sembravano già puliti prima.
Spontaneamente, ho pensato che la turbina, accelerando bruscamente, avrebbe potuto espellere nuovo olio, che poi sarebbe stato bruciato (in modo inefficiente).
Ma perché, secondo il proprietario, il fumo bluastro scompare quando il motore è più caldo? Potrebbe ancora fuoriuscire olio dal caricatore, che in un ambiente più caldo si brucerebbe solo in modo apparentemente insignificante?
Ci sono altre possibili fonti di perdite d'olio nel motore 1.9 TDI PD che potrebbero verificarsi quando il motore è caldo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2012, 9:55    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

[...]
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Ultima modifica il 03-02-2012, 7:26, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2012, 13:54    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

Questo mi porta a chiedermi se il fumo blu nel video potrebbe essere causato anche da un diesel non ben nebulizzato (difetti del sistema di iniezione) o dalla mancanza di calore delle candele di preriscaldamento.

Sì!

Citazione:

Oppure, il fumo blu è sempre dovuto alla presenza di olio?

No...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2012, 0:23    Oggetto: Cita

Finché le candele di preriscaldamento non sono state tutte controllate, credo fermamente che la causa del problema siano proprio quelle. Infatti, durante un'improvvisa iniezione di gasolio, ne entra anche una quantità maggiore. Se le candele di preriscaldamento o il loro relè fossero completamente difettosi, secondo me, si manifesterebbe in questo modo. A -10°C, anche un Ibiza SDI, ad esempio, può emettere fumo denso come un inferno, anche a una certa distanza.

Le pompe ad alta pressione (PDE) del Cupra, pur essendo di dimensioni considerevoli, non sono certo le migliori in termini di pressione di iniezione a minimo. La nebulizzazione è quindi piuttosto scarsa, e senza un periodo di raffreddamento, probabilmente continua a bruciare in modo "improprio".

Ciao FabiaCombiTDI.

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-02-2012, 7:19    Oggetto: Cita

FabiaCombiTDI ha scritto:
Durante l'iniezione di gas, per caso, viene iniettata anche una maggiore quantità di diesel.
...per circa 1 secondo, durante il quale il motore dovrebbe raggiungere un regime di giri più alto. Il fumo blu successivo dura, a quanto pare, 10 volte più a lungo icon_eek.gif.

Citazione:
. Le
iniettori, pur essendo di dimensioni relativamente grandi nel motore Cupra, non sono certo i migliori al mondo in termini di pressione di iniezione a minimo. L'intera componentistica di iniezione BPX è identica a quella del motore ASZ, gli iniettori sono "solo" da 550.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, da KW 48/98, rumore di battito dopo il risc... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Avviso di manutenzione olio motore, modelli dal 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Notlauf nach dem Kaltstart??!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blaurauch nach Kaltstart V6 AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Laderpfeiffen nach Kaltstart Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Notlauf nach Kaltstart bei 1.4 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: