| Autore |
Messaggio |
ideeAlist Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-11-2003, 20:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, sciocchezze! Per motori perfettamente funzionanti, non ci sono differenze significative nei consumi; tutto rientra nei margini di errore. Insistere su un marchio piuttosto che un altro è ridicolo e appartiene al campo dell'esoterismo.
Anche il valore di RME che ho misurato è compreso all'interno dei limiti di tolleranza rispetto a diverse tipologie di gasolio, nonostante sia dimostrabilmente inferiore per quanto riguarda il potere calorifico!
Ma ognuno ha i suoi gusti. Probabilmente ha anche qualcosa a che vedere con la religione. Si tratta, in fondo, del 'Blechle' di heelix  .
Übrigens, bals haben ALLE Marken ein gemeinsames Additiv: gesetzlich 5% RME-Beimischung. Für manche sicher schon Gotteslästerung (das Zeugs steht ja mit dem Leibhaftigen im Bunde).
Sul tema: Lupo 1.7 SDI: 8L in più con il metodo dei 'nippli'. Tuttavia, è un processo che richiede tempo  . Ma ne vale la pena, dato che la mia stazione di rifornimento RME (  ) è situata in una zona isolata.
Tradotto il 09-07-2026, 8:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
18-11-2003, 22:00 Oggetto: |
Cita |
|
WIe gesagt ich weiss weder den Waermeausdehnungskoeffizienten von Diesel, noch von Kunststoff.
Ciao, ecco il coefficiente di dilatazione termica del polipropilene: (x10-6 K-1) 100-180.
Cordiali saluti, René.
Tradotto il 09-07-2026, 8:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Brushie Ospite
|
19-11-2003, 0:44 Oggetto: |
Cita |
|
@kenny,
Credo che debba correggerti riguardo al valore del cetano.
Citazione dalla pagina ARAL: 'Il numero di cetano minimo richiesto attualmente è 51 (norma EU 590).' http://www.aral-forschung.de/forschung/homepage/kraftstoffe/dieselkraftstoffe/superdiesel.html)
Quindi 51 e non 45.... Ma va bene... probabilmente sono solo dettagli... 
Tradotto il 09-07-2026, 8:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
20-11-2003, 14:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Qualcuno sa se esiste e, in caso affermativo, dove si trova questo particolare (probabilmente un raccordo o un bullone) nell'Audi 100/A6 C4?
Sarebbe stato utile poter riempire il serbatoio da 80 litri alla colonnina per camion (anche se uscisse benzina per auto). Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 09-07-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
durnesss Ospite
|
20-11-2003, 14:45 Oggetto: |
Cita |
|
Nel mio A6 ne sono entrati solo 3 litri in più, ma ero di fretta e la stazione di servizio era piena.
La prossima volta cercherò di fare le cose con calma.
Tradotto il 09-07-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
chris_s Ospite
|
20-11-2003, 17:07 Oggetto: |
Cita |
|
Wozu braucht man ein paar Liter mehr. Kauft euch ein sparsames Auto.
Con la mia auto 2.5 TDI, l'altro giorno ho percorso 1042 km in un'unica tratta attraverso la Scandinavia senza fermarmi per fare il pieno. Quando sono arrivato a destinazione, il computer di bordo indicava ancora una autonomia di 60 km. Il consumo medio è stato di 6.3 litri, con una velocità media di 112 km/h.
Tradotto il 09-07-2026, 8:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
20-11-2003, 17:12 Oggetto: |
Cita |
|
Unico e inimitabile, grazie solo agli additivi che vengono successivamente aggiunti.
esattamente.  è stato menzionato più volte qui.
Beh, la domanda è se siano necessari o meno gli additivi...
Beh, se il diesel è conforme alle normative europee, non ne hai bisogno. Tuttavia, il diesel conforme alle normative contiene già degli additivi.
Ogni marca di additivo per carburante migliora ulteriormente le prestazioni. Ne ho provati 6. Ad esempio, Aral produce la minor quantità di schiuma e ha un odore gradevole (infatti aggiungono 'olio profumato'). Un additivo generico (senza marca) fa esplodere il motore, produce fumo e crea molta schiuma.
Fare rifornimento presso le stazioni Aral è quindi il modo più veloce.
E comunque, il motore viene lubrificato dall'olio.
Il motore è già predisposto, ma l'intero sistema di iniezione è lubrificato con gasolio. Che si tratti di un sistema a pompa-iniettore (VP), a pompa distributrice (PD) o common rail (CR), il gasolio è fondamentale. Ecco perché il gasolio da riscaldamento è problematico: oltre al numero di cetano (che nel gasolio da riscaldamento non è un fattore determinante), mancano altre proprietà importanti.
Tra l'altro: Bosch consente espressamente l'uso di un massimo del 5% di biodiesel (RME). Ma non di più!
@rainer:
ich erwähne es immer wieder gerne: ich hab mich beim tanken an der noname mit dem tankerfahrer unterhalten, als der benzintank voll war. er flucht, weil er noch 3000l benzin im sonst leeren tanker hat. müsste er mit zurückfahren und als tankreinigung für teuer geld entsorgen. also lässt ers zu den 12000l diesel reinlaufen. fertig....
All'epoca guidavo ancora una vecchia auto, una 'vecchia auto da nonno'. Aveva sempre un odore di uova marce quando usavo benzina di marca sconosciuta, ma non quando usavo benzina di marca.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 09-07-2026, 8:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
ideeAlist Ospite
|
21-11-2003, 10:53 Oggetto: |
Cita |
|
20% di benzina nel diesel? È una cosa piuttosto seria  . Sicuramente il fattore lubrificante non sarà dei migliori. Soluzione: Aggiungere altri 10% di olio di semi, così il liquido tornerà ad essere denso come prima  .
Tradotto il 09-07-2026, 8:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
21-11-2003, 16:07 Oggetto: |
Cita |
|
20% di benzina nel diesel? Abbastanza grave  . Sicuramente il fattore lubrificante non sarà dei migliori. Soluzione: Aggiungere altri 10% di olio di semi, così il liquido tornerà ad essere denso come prima  .
Sorry, aber meinen Chemiebaukasten nehme ich leider nicht zur Tanke mit. Tanken sollte ja eben nicht zur Wissenschaft werden, sonst treffe ich bald nur noch Studierte an der Tankstelle.
Ma i test effettuati da istituti indipendenti confermano sempre la stessa cosa. Che si tratti di ARAL o di un marchio sconosciuto, se i conducenti non puliscono correttamente i serbatoi prima del rifornimento, si ottiene solo un miscuglio di carburanti. È più o meno come ha descritto Gremlin sopra.
In realtà viaggio in tutta la Germania e faccio il pieno in qualsiasi stazione di servizio di marca. Finora non mi è mai capitato di notare che la mia auto emettesse più o meno fumo. Credo che alcune persone stiano interpretando (troppo) qualcosa.
L'unica cosa che mi ha sempre colpito particolarmente è stata l'indicazione dei consumi visualizzata dal display multifunzione (MFA/FIS) quando veniva effettuato il passaggio al gasolio invernale. Il motore ALH, a proposito, reagiva a questo cambiamento con un aumento di consumi maggiore rispetto al mio attuale motore AWX.
Tradotto il 09-07-2026, 8:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
21-11-2003, 20:31 Oggetto: |
Cita |
|
Wir tanken schon immer an der Kaufland Tanke. Spritverbrauch ist normal. Das gepanscht wird, kann genauso an der normalen Tanke passieren. Einspritzdüsen sind am Arsch, keine Ahnung weshalb, ich werde mal so einen Dieselreiniger ausprobieren. Werde weiterhin an der Tanke tanken. Habe mal eine tolle Aussage gelesen: Der Prit ist derselbe, der Tabkwagen ebenfalls, die Additive sind die gleichen, nur die Schilder werden gewechselt. Sembra plausibile.
Ciao WarLord.
Tradotto il 09-07-2026, 8:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7787 Karma: +1077 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
08-03-2012, 7:53 Oggetto: |
Cita |
|
Vorrei riaprire questo vecchio argomento: il serbatoio del mio veicolo ha pochissimo spazio aggiuntivo per contenere carburante. Il serbatoio, realizzato in plastica, ha la forma di una valigia piatta. Un'apertura di sfiato si trova nella parte superiore dell'imboccatura di rifornimento ed è collegata a un raccordo sul serbatoio tramite un tubo di gomma rinforzato con tessuto. Tuttavia, anche questo tubo è posizionato a malapena più in alto rispetto all'imboccatura di rifornimento stessa.
Senza la restrizione del tubo di rifornimento che impedisce l'uso per le auto, il serbatoio della 206 può essere riempito in circa 1,5 minuti presso la colonnina di rifornimento per camion. Tuttavia, è importante rimanere presenti e sapere che le pistole di rifornimento in questi punti di servizio sono generalmente meno sensibili di quelle delle stazioni di servizio per auto e non si bloccano così presto. Naturalmente, il sistema di sicurezza a schiuma utilizzato per il gasolio dei camion, che sembra essere più efficace nella maggior parte delle stazioni di servizio, è molto utile, a condizione che sia presente un serbatoio dedicato.
Per riempire davvero il serbatoio fino all'orlo, devo raggiungere il tetto dell'auto verso la fine del processo di rifornimento e scuoterla leggermente. La bolla d'aria presente nel serbatoio viene rilasciata con un rumore sordo, e poi entrano altri 2 o 3 litri fino al bordo del tubo di rifornimento. Quindi, la riserva di volume non sembra essere molto grande. Il serbatoio dei modelli "éco" ha una capacità di 60 litri. Questo permette un'autonomia di 1200-1400 km. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Tradotto il 09-07-2026, 8:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|