VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bus dati aziendale: problema 01336 risolto

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Brösel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2005, 18:10    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Cosa significa questo errore?

Tradotto il 31-08-2026, 19:42.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio06-05-2005, 18:50    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Che tipo di auto? Qual è la lettera del codice motore? In che anno è stata prodotta?

Tradotto il 31-08-2026, 19:42.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-05-2005, 20:13    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Ciao,

Normalmente, le centraline comunicano tra loro tramite il bus CAN, utilizzando due linee, e avviene una trasmissione differenziale.
http://www.gsi.de/informationen/wti/dvee/exp_kontrol/bus_can.html

In caso di interruzioni occasionali della comunicazione, come nel caso della tua auto, potrebbe essersi verificata un'interruzione o un cortocircuito in una delle linee.
-> Contatto intermittente o cavo sfilacciato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
4x4
Ospite

Messaggio23-05-2005, 20:37    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Buonasera,

Vorrei controllare il mio sistema CAN per individuare eventuali problemi, poiché non riesco a resettare i seguenti errori:

Autovettura: Skoda Octavia 4x4 1.8T.

Versione VAG-COM: 409.0.

Centralina, numero di parte: 1U0 920 841 H.
Componente o versione: KOMBI+WEGFAHRSP VDO V07.
Codifica software: 31112.
Officina, codice: WSC 31480.
Informazioni aggiuntive: TMBKL21U728567906 SKZ7Z0A133175906.
Certo, ecco la traduzione:

'1 errore rilevato:'
01336 - Bus dati aziendale, comfort.
80-00 - in modalità a filo singolo.

ovvero.

Versione VAG-COM: 409.0.

Centralina, numero di parte: 6N0 909 901.
Componente o versione: Gateway K<->CAN 0001.
Codice software: 00006.
Officina, codice: WSC 31480.

'1 errore rilevato:'
01336 - Bus dati aziendale, comfort.
80-00 - in modalità a filo singolo.

Il thread di partenza era questo:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Ho a disposizione un oscilloscopio a 2 canali (-/~) fino a 30 MHz e diversi multimetri.

http://www.gsi.de/informationen/wti/dvee/exp_kontrol/bus_can.html

Il principio di funzionamento mi è abbastanza chiaro.

Esiste una guida alla riparazione di VW per la diagnostica dei guasti?

Altrimenti, misurerei la resistenza di entrambe le linee rispetto alla massa e utilizzerei l'oscilloscopio per visualizzare il segnale di differenza, ovvero H rispetto alla massa e L rispetto alla massa.

Considerando che l'intero sistema è un bus, a mio parere, posso diagnosticare un'interruzione solo misurando con un multimetro tra i fili H e L, collegando un capo all'estremità del bus e l'altro all'inizio.

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.

Tradotto il 31-08-2026, 19:49.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio24-05-2005, 9:08    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Il bus CAN deve essere sempre chiuso e terminato alle estremità con una resistenza (120 Ohm). In qualche modo, questo mi ricorda il vecchio sistema di cablaggio di rete BNC.

Tradotto il 31-08-2026, 19:49.
Torna su
4x4
Ospite

Messaggio24-05-2005, 9:37    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

L'estremità del cavo CAN si collega alla mia presa diagnostica. Tuttavia, non sono riuscito a rilevare alcuna resistenza lì. Dovrò consultare gli schemi elettrici.

Tradotto il 31-08-2026, 19:50.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio25-05-2005, 10:05    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Ciao,

Funziona tutto perfettamente in macchina, giusto?

Probabilamente il problema è dovuto a un'unità di controllo del gateway difettosa, che gestisce in pratica il bus CAN. L'utilizzo di dispositivi di diagnostica non originali Volkswagen può causare malfunzionamenti, poiché i componenti CAN presenti nelle centraline (in particolare nel gateway) sono estremamente sensibili a picchi di tensione e a cariche elettrostatiche sulle linee CAN.

È la nuova Octavia o è ancora il modello precedente?

Puoi verificare solo se c'è traffico di segnali sui cavi CAN. Se misuri circa 2,5 V di tensione continua su un cavo CAN, allora è difettoso.

Tradotto il 31-08-2026, 19:51.
Torna su
4x4
Ospite

Messaggio25-05-2005, 11:04    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

L'auto è generalmente in buone condizioni, ad eccezione del fatto che la spia ESP si accende e lampeggia a volte. L'auto è del 4/2002, quindi si tratta di un Octavia I versione restyling.

Vedi il thread.
/viewtopic.php?t=9625&highlight=4x4

Pensavo che il problema fosse risolto, ma ieri ha ricominciato a lampeggiare icon_cry.gif.

Successivamente, ho controllato le principali linee guida.

Devo misurare la resistenza delle linee CAN rispetto alla massa, oppure devo misurare direttamente i 2,5V tra CAN-H e CAN-L?

Tradotto il 31-08-2026, 19:53.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio25-05-2005, 13:59    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Ciao,

È necessario misurare la resistenza dei cavi CAN rispetto alla massa.

Torna su
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-09-2007, 14:34    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Devo riportare in alto questo vecchio thread.

Nella mia Golf, ho un problema con il sistema CAN. Il pin CAN-Low è direttamente collegato a massa quando l'accensione è spenta.
Dovrebbe essere così? Posso effettuare la misurazione con l'accensione inserita?
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Torna su Profilo MP Garage
Jochen_145
Ospite

Messaggio11-09-2007, 15:26    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Ciao,

A quale bus CAN stai effettuando le misurazioni?
Hai qualche errore memorizzato?

Come hai misurato?

In realtà, non dovresti avere cortocircuiti a massa, indipendentemente dal fatto che Kl15 sia attivo o meno.
Il segnale CAN-Low sul bus di comfort dovrebbe essere a 0V, ma non dovrebbe avere una connessione diretta con la massa.

Ciao Jochen,

p.s.:

'Forse alcune integrazioni a quanto scritto sopra:'

Il funzionamento a filo singolo è possibile solo con il CAN di tipo 'Comfort', poiché la velocità di trasmissione nel funzionamento a filo singolo è limitata a un massimo di 250 kBd.

In un'automobile, il bus CAN ad alta velocità (ad esempio, il CAN del motore) è terminato con una resistenza di circa 60 Ohm.
Ciò significa che, a seconda della configurazione del bus, si possono avere resistenze da circa 120 Ohm alle estremità o una resistenza da circa 60 Ohm nel punto centrale.
In un bus CAN correttamente configurato, non è possibile misurare una resistenza di terminazione di 120 Ohm, ma solo la resistenza totale di circa 60 Ohm.

Un bus CAN a bassa velocità (Comfort-CAN) è significativamente più lento, ad esempio 125 kBd o meno, e può avere livelli di tensione diversi. Pertanto, non è sempre necessario terminare un bus di questo tipo.

Tradotto il 31-08-2026, 19:57.
Torna su
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio11-09-2007, 17:04    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Grazie.

Sarei rimasto sorpreso se avesse funzionato correttamente, dato che il segnale CAN-Low era a massa.

Ho scollegato tutti i dispositivi collegati al Comfort-CAN, uno per uno, e ho effettuato misurazioni ripetute.
Dopo aver smontato quasi tutta la parte anteriore del cruscotto, ho scoperto che il vano portaoggetti premeva contro un cavo della centralina TMC, facendolo toccare con il metallo icon_eek.gif.

Gli errori sono stati corretti e sono felice icon_biggrin.gif.

Edt.: Ho misurato la continuità a massa sui pin 8 e 9 del microcontrollore.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 31-08-2026, 19:58.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-02-2012, 21:15    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Oggi ho riscontrato lo stesso errore nella mia Octavia del 2003, ed era esattamente come descritto sopra, registrato nel gateway CAN e nel quadro strumenti... ora inizia la ricerca della causa del problema.

Sapete se la radio è integrata nel sistema CAN Comfort? Non è che ho staccato il cavo di diagnostica (non ricordo più) e la mia autoradio sta dando problemi...

Tutto funziona perfettamente nel mio caso... quindi mi chiedo, vale la pena fare una ricerca di eventuali problemi?

EDIT: Il problema non è legato alla radio, quindi non può dipendere da quella. Per quanto ne so, nell'Octavia 1 il gateway CAN è integrato nel quadro strumenti, il che sarebbe un problema se il gateway fosse difettoso. Nel manuale di riparazione Skoda si consiglia di sostituire prima il gateway e poi verificare se l'errore si ripresenta; in caso affermativo, controllare il cablaggio. Finora, non sono riuscito a individuare alcun danno.

Quali centraline sono sicuramente collegate al bus CAN di comfort nella Golf IV?

Sono sicuro che tutti e 4 i centraline delle porte, la radio e il quadro strumenti siano presenti. Cosa altro è incluso?

E: Avete degli schemi elettrici del Comfort-CAN? Non riesco a trovarne.

Tradotto il 31-08-2026, 20:01.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2012, 19:26    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Causa dell'errore scoperta per caso.

L'apertura per i cavi nelle porte anteriori è protetta con una guarnizione, almeno sul lato destro, ed è imbottita con uno spesso strato di schiuma.

Sul lato sinistro, invece, il cavo era sfilacciato e giaceva sulla carrozzeria. È stato isolato nuovamente, è stato applicato un protettore per smussare il bordo metallico tagliente e è stato riempito con un cubo di schiuma, come sull'altro lato: il problema è stato risolto.

Sarebbe interessante sapere se questo problema è stato "dimenticato" anche in tutte le altre Octavia.

Comunque, l'errore è stato risolto e, soprattutto, il gateway CAN (e quindi il tachigrafo!) funziona correttamente.

Tradotto il 31-08-2026, 20:02.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2012, 21:02    Oggetto: Bus dati aziendale: problema 01336 risolto Cita

Bene, grazie per il feedback! icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 31-08-2026, 20:03.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Unità di regolazione per turbocompressore di scarico blo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1351 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Test della funzione ESP, codice di errore 01486 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A8 AHK Kodieren - Unterbrechung im Datenbus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Monitoraggio software bus dati: Errore 18263 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 005769 - Driver del bus dati P1689 - 000, 049472 - Centra... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler 18262 P1854 Datenbus Antrieb Hardware defekt Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: