VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kühlmittelverlust, Verbindung Brennraum / Kühlkanal? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-05-2012, 21:23    Oggetto: Cita

Secondo quanto sopra, il sistema di raffreddamento senza compressore potrebbe essere pressurizzato rapidamente con alcuni forti impulsi di gas. Se così fosse, la situazione sarebbe chiara.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 04-09-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-05-2012, 10:47    Oggetto: Cita

Citazione:
Domanda stupida, ci si aspetterebbe un ulteriore aumento di pressione anche in un sistema integro?

Se fosse così, prima o poi il circuito di raffreddamento si romperebbe. icon_wink.gif
Certamente, a circa 100°C, si instaura un equilibrio tra vapore acqueo (pressione) e acqua.

Le bolle d'aria nel fascio sono chiaramente visibili, purtroppo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-09-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bo Duke
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-06-2012, 15:41    Oggetto: Cita

Il sistema di raffreddamento è stato controllato su una BMW. Non sono state rilevate perdite.
Per evitare di dover andare alla BMW per il quinto controllo del sistema di raffreddamento, come spesso descritto nel forum del Serie 1, e poi ricevere la risposta: "Tutto a posto, mantiene la pressione, vi prego di pagare 100 euro", pongo ulteriori domande approfondite:

dieselschrauber ha scritto:
Citazione:
Domanda stupida, non ci si aspetterebbe un ulteriore aumento di pressione anche in un sistema integro?

Se così fosse, prima o poi il circuito del liquido di raffreddamento si romperebbe. icon_wink.gif

Ok, ho capito. Volevo dire che l'acqua può evaporare di nuovo...

Certamente, a circa 100°C, si forma un equilibrio tra vapore acqueo (pressione) e acqua.

Sì, esatto. Però, a quel punto, la pressione non sarà più sufficiente per rendere di nuovo il tubo ben teso, vero?

Le bolle d'aria nel fascio sono chiaramente visibili, purtroppo.

Anche se il motore - come in questo caso - funziona solo al minimo ? A circa 3000 giri/min, come descritto in parte anche in questo forum, non riesco a rilevare interruzioni nel getto. Tuttavia, l'acqua esce leggermente a spruzzo }.

Pertanto, ecco ancora una volta le seguenti domande rivolte al forum:

1. Se dopo un cambio del liquido di raffreddamento, dell'aria si trova nel sistema, questa viene rimossa automaticamente attraverso il tubo di spurgo e si dirige nel serbatoio di compensazione? Da allora sono stati percorsi centinaia di chilometri in diverse condizioni operative.

2. Il
pressione che rimane nel tubo anche dopo che il motore si è completamente raffreddato, posso definirla non normale}, giusto?

3. Non bisognerebbe che BMW, prima di pressurizzare nuovamente il sistema, verificasse la presenza di eventuali
pressioni residue dopo il raffreddamento del motore?

4. Qual è un
modo semplice per determinare la pressione effettiva nel sistema di raffreddamento?

Come sempre, grazie mille in anticipo per una discussione costruttiva.

LG

Bo.

Tradotto il 04-09-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-06-2012, 16:37    Oggetto: Cita

Citazione:
1. Se dopo un cambio del liquido di raffreddamento, c'è aria nel sistema, questa si rimuove automaticamente attraverso il tubo di spurgo e viene convogliata nel serbatoio di compensazione? Da allora sono stati percorsi parecchi centinaia di km in diverse condizioni operative.
Normalmente sì. Alcune BMW sono dotate di una valvola di spurgo sul radiatore. Questa dovrebbe essere utilizzata, se presente.

Citazione:
2. Il fatto che la pressione rimanga sul tubo anche dopo che il motore si è completamente raffreddato, posso definirlo come un comportamento anomalo, giusto?

Chiedi a una casalinga se, dopo che si è raffreddato, la pentola a pressione mantiene ancora la pressione.icon_wink.gif

Citazione:
3. Non dovrebbe BMW, innanzitutto, verificare la pressione residua dopo il raffreddamento del motore, prima di pressurizzare nuovamente il sistema?

Come e con cosa si dovrebbe fare? Se il sistema di raffreddamento permette ai gas di scarico di fluire in una direzione sotto alta pressione, nel funzionamento inverso non è necessariamente obbligatorio far circolare un "fluido refrigerante denso" sotto una pressione relativamente bassa (che è generata dalla pressione).

Citazione:
4. Qual è un metodo semplice per determinare la pressione effettiva nel sistema di raffreddamento?

Raccordo a T e manometro di pressione.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 04-09-2026, 0:46.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-06-2012, 16:57    Oggetto: Cita

Citazione:
Il sistema di raffreddamento è stato controllato presso BMW.
Non sono state rilevate perdite. }
Incongruente, poiché la pressione di combustione è significativamente superiore alla pressione di prova dell'intero sistema di raffreddamento. Se la pressione di combustione dovesse entrare nel circuito di raffreddamento (ad esempio, a causa di una crepa che si allarga a causa del calore), la valvola di sicurezza nel coperchio del serbatoio si aprirebbe e ridurrebbe la pressione al valore normale. In questo caso, quando il motore è freddo, il liquido di raffreddamento potrebbe essere assente.
L'unica soluzione è la sostituzione.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 04-09-2026, 0:47.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-06-2012, 12:55    Oggetto: Cita

Molto Larry per niente... risparmia tempo e nervi, perché o hai una crepa nel condensatore di Kylix o hai un condensatore di Kylix difettoso, e non cambierà nulla nemmeno con riflessioni filosofiche. icon_wink.gif

Se l'auto sembra funzionare normalmente, continua a guidare finché non hai tempo per farla riparare.
Il rischio principale è un guasto improvviso dovuto a un peggioramento delle condizioni, oppure a cilindri usurati o bloccati, e nel peggiore dei casi, a un'incidente causato dall'acqua.
Pertanto, è necessario monitorare la situazione.

Andare 5 volte nella stessa concessionaria automobilistica, che ogni volta dice "tutto a posto" quando dalla tua auto esce dell'acqua, è una cosa che supera la mia comprensione. Perché si fa una cosa del genere?
Cosa dovrebbe cambiare alla sesta volta che ci si reca lì?

Riparalo e basta. Ci vuole anche meno tempo che andare in giro per la zona cercando un'altra soluzione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-09-2026, 0:50.
Bo Duke
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-06-2012, 9:44    Oggetto: Cita

Andare 5 volte nella stessa concessionaria automobilistica, che ogni volta dice "tutto a posto" quando dalla tua auto esce dell'acqua, è una cosa che supera la mia comprensione. Perché si fa una cosa del genere?
Cosa dovrebbe essere diverso alla
sesta volta?

Mi è stato fatto un solo prelievo di sangue.

Riparalo e basta. Ci vuole anche meno tempo che andare in giro per la zona cercando un'altra soluzione.

Come si individua una microfrattura nel blocco motore? In il 100% dei casi documentati nel forum, è stata la causa principale. Tuttavia, le perdite di acqua erano state maggiori in quei casi. In generale, quindi, l'osservazione è corretta. Tuttavia, più recente è il danno e maggiore è il chilometraggio, minore è la disponibilità di BMW a fornire assistenza.

Cordiali saluti,

Bo.

Tradotto il 04-09-2026, 0:52.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-06-2012, 13:37    Oggetto: Cita

Ciao,

Dal punto di vista delle conseguenze, non è possibile distinguere tra una guarnizione della testata danneggiata e una crepa nel blocco motore.

Considerando che nel gruppo VAG, a seconda del chilometraggio e del profilo di guida, le crepe senza compromissione della funzionalità nel corpo valvola sono considerate "normali", sospetto che in BMW la situazione non sarà molto diversa.
Spesso si riscontrano delle fessure nel sottile ponteggio che si trova tra due valvole.
La domanda è sempre: quanto è profonda la fessura? Senza un'indagine approfondita (ad esempio, con i raggi X), è difficile determinarlo; anche la pressione esercitata fornisce poche informazioni, poiché le condizioni possono variare a seconda delle condizioni operative/temperatura.

Citazione:
Come si individua una microfrattura in un blocco? Nel 100% dei casi documentati nel forum 1er, è stata la causa del problema.

Se qualora BMW decidesse di concedere una sorta di rimborso, è necessario che siano a conoscenza dei criteri su cui si basa tale decisione. -> Chiedere direttamente informazioni sui criteri per ottenere un rimborso.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-09-2026, 0:54.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2012, 18:25    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!
Steffen G ha scritto:
... Und weiterhin sollte es doch noch diese Sache mit den chem. Fornire prove, dimostrare.
se il CO₂ è disciolto nell'acqua di raffreddamento.
come prova per verificare se effettivamente i gas di scarico entrano nel sistema di raffreddamento.

Secondo il mio parere, sarebbe comunque consigliabile.
prima di smontare il motore.

...sarebbe anche il mio prossimo consiglio nell'albero logico per la ricerca di errori icon_wink.gif.

È meglio far eseguire esattamente questa operazione ("eseguire un test CO sul serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento") presso la stessa officina BMW, e nient'altro.
Questo può essere fatto anche da un apprendista, parcheggiando l'auto nel parcheggio davanti all'officina e svolgendo la procedura di passaggio mentre si è nei dintorni, e non è una questione che riguarda esclusivamente il reparto Xh.
Naturalmente, il veicolo dovrebbe essere in condizioni di funzionamento ottimali, o portato in tali condizioni, in modo da manifestare al massimo il problema, ovvero quando si verificano le maggiori vibrazioni o quando i tubi si gonfiano.
In ogni caso, sarà più economico e avrà maggiori probabilità di successo rispetto a un nuovo tentativo. Se dovesse esserci un risultato positivo, molto probabilmente riceverai il rimborso delle spese sostenute, soprattutto se la questione verrà risolta in modo amichevole.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 04-09-2026, 0:57.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-06-2012, 18:55    Oggetto: Cita

Citazione:
In ogni caso, sarà più economico e con maggiori possibilità di successo rispetto a una nuova ripresa del sistema. Se dovesse esserci un risultato positivo, molto probabilmente riceverai il rimborso delle tue spese precedenti, soprattutto se la questione si risolve in via amichevole.

Per motivi di eventuale rimborso (quasi come una prova), potrebbe avere senso.

Altrimenti, considerando le risultanze finora ottenute, ritengo che questa cosa sia tanto inutile quanto controllare la pressione di un pneumatico sgonfio e forato, giusto per sicurezza.

La pressione residua in un motore a freddo non si verifica a caso. Ogni motore ermetico è privo di pressione quando è freddo.
LG, Onkel BM

Tradotto il 04-09-2026, 0:58.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2012, 19:38    Oggetto: Cita

Ciao zio AutoschrauBär! icon_wink.gif
Autoservice ha scritto:
... Altrimenti, sulla base delle osservazioni finora fatte, ritengo che sia tanto inutile quanto controllare la pressione di un pneumatico sgonfio e che perde aria, giusto per sicurezza. ...

Cosa succede, però, se il tuo gommista (la cui diagnosi corretta è praticamente indispensabile) immerge sempre lo pneumatico sgonfio nell'acqua e poi afferma con assoluta certezza che non entra acqua e che quindi è a tenuta stagna?!

Sembra che anche a BoDu sia chiaro che icon_wink.gif qui c'è qualcosa di strano.
Si tratta ora di raggiungere il :?obiettivo (in termini di garanzia?), il più rapidamente possibile, senza che percorrà ancora molti chilometri, che si verifichino ulteriori danni e che alla fine gli venga negata la :wink:garanzia...
(o. T.: Per quanto riguarda l'argomento specifico e il produttore/le officine, devo dire che 14 anni fa sono stato curato in modo eccellente da un medico bavarese grazie alla mia K1200RS }).

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 04-09-2026, 1:01.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2012, 21:29    Oggetto: Cita

Bo Duke ha scritto:

Come si individua una microfrattura in un blocco di materiale?

Bo
.

Ciao!

Personalmente, sono già riuscito a individuare con l'occhio nudo due crepe nella superficie del cilindro, ovviamente dopo un'accurata pulizia e con una buona illuminazione.
Le fessure si trovavano a circa 5 cm sotto il livello della guarnizione della testa, una verticale e una orizzontale, e sembravano estendersi fino al canale dell'acqua di raffreddamento.
In un caso, il foro di scarico nella guarnizione della testa era ostruito da un pezzo di gomma, quindi ho cercato con attenzione nella zona circostante.

Sembra che, nel settore dell'ingegneria meccanica, esista un liquido che viene utilizzato per strofinare le aree sospette; questo liquido penetra nelle fessure e si illumina sotto la luce UV.
Ad esempio, questo processo viene utilizzato nelle turbine degli aerei.

E infine, qualche anno fa, avevo una vecchia Hyundai.
che esercitava anch'essa pressione sul sistema di raffreddamento, e in questo caso è stato più il caso che la fortuna ad aiutarci:
Nel vano di combustione della testata del cilindro, c'era una piccola macchia. Per qualche ragione, un'intuizione mi ha spinto a puntare lì la pistola ad aria compressa.

E la posizione all'interno del condotto di raffreddamento era accessibile/visibile, e lì è stata spruzzata una soluzione saponosa.
si potevano osservare delle bolle che si formavano.
Quindi, si tratta di un classico difetto di fusione che si è manifestato solo dopo molti anni.

Ciao Steffen!
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 04-09-2026, 1:04.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-06-2012, 22:32    Oggetto: Cita

Citazione:
Ma cosa succede se il tuo gommista (la cui diagnosi corretta(!) è quasi indispensabile) ...... è chiuso?!

Questo è scritto nel post esattamente 2 righe sopra... icon_wink.gif

Non serve a niente. È esattamente come Rainer e Steffen l'hanno scritto...

Diagnosi corretta ---> smontare.

Purtroppo, non possiamo pregare per la sua guarigione.
LG, Onkel BM

Tradotto il 04-09-2026, 1:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento su VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Perdita di refrigerante, AGP, AGR, AHF, ALH, AQM Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI Brennraum und Ansaugrohre reinigen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido refrigerante - Golf 5 - 2.0 16V BKD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita refrigerante A4 AFN: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento CFFB dopo la sostitu... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: