VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 4 AJM: Motore a 3 cilindri?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kuestenkuddel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2012, 23:50    Oggetto: Golf 4 AJM: Motore a 3 cilindri? Cita

Ciao a tutti.

Ho appena installato un nuovo turbocompressore su una Golf, ho scaricato circa 1 litro di olio motore dal sistema di lubrificazione del turbocompressore e ho fatto girare il motore finché non è cessato il fumo blu.

Al momento, tutto sembra a posto e non ci sono più emissioni di fumo, ma uno dei cilindri non funziona correttamente.
Come posso trovare la pentola con le ceneri?
Regolazione del minimo: impercettibile. 1. Cilindro 3. Cilindro 4. Leggermente positivo (+ circa 0,5). 2. Cilindro leggermente negativo (- 0,5).
Qualcuno ha qualche idea?

Cordiali saluti, Kurt.

Tradotto il 19-08-2026, 19:57.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-06-2012, 0:06    Oggetto: Golf 4 AJM: Motore a 3 cilindri? Cita

Ciao FischKuddl! icon_wink.gif

Innanzitutto, sarebbe di grande aiuto se ci forniste una descrizione dettagliata del problema o la ragione precisa per cui è necessario sostituire l'ATL.
Assumendo che, con 1 litro di olio nel sistema di lubrificazione a circuito chiuso (LLK), il componente più vecchio si sia rotto e che schegge/frammenti siano passati attraverso l'intero percorso del sistema LLK.
Il motore ha funzionato quindi anche senza olio?
Come puoi capire se l'AJM è in esecuzione su 3 server, anche se la LLRR sembra funzionare correttamente? ...questo sembra un po' contraddittorio icon_wink.gif.

Per favore, caricate innanzitutto i valori di misurazione del banco prova (MWB) 13/18/23 a motore freddo e a motore caldo al minimo.
(aggiungere anche la licenza VCDS al profilo, poiché altrimenti non è più POSSIBILE fornire ulteriore supporto!)

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 19-08-2026, 20:00.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio22-06-2012, 21:14    Oggetto: Golf 4 AJM: Motore a 3 cilindri? Cita

Ciao FischKuddl! icon_wink.gif

Ciao DieselBär.

Innanzitutto, sarebbe di grande aiuto se ci forniste una descrizione dettagliata del problema o la ragione precisa per cui è necessario sostituire l'ATL.
Assumendo che, a causa di un litro di olio presente nel sistema di lubrificazione a circuito chiuso (LLK), il componente più vecchio si sia rotto e che schegge/frammenti siano passati attraverso l'intero percorso del LLK.
Il motore ha funzionato quindi anche senza olio?

La Golf ha iniziato a emettere fumo blu e aveva perso potenza, quindi è stata portata da me.
Le turbine e le giranti possono essere spostate in qualsiasi direzione, come se mancassero i cuscinetti dell'albero motore.
L'olio era ancora visibile sull'astina, ben al di sotto del livello minimo.

Come puoi capire se l'AJM è in esecuzione su 3 server, anche se la LLRR sembra funzionare correttamente? ...questo sembra un po' contraddittorio icon_wink.gif.

Ogni meccanico esperto lo riconosce dal suono e dalla sensazione.

Per favore, caricate innanzitutto i valori di misurazione del banco prova (MWB) 13/18/23 a motore freddo e a motore caldo, al minimo.
(aggiungere anche la licenza VCDS al profilo, poiché altrimenti non è più POSSIBILE fornire ulteriore supporto!)

Le sigle MWB 13/18/23 non mi dicono nulla; utilizzo un MegaMax 55 di Gutmann con cui posso visualizzare i parametri. Quali parametri vorresti conoscere?

Cordiali saluti da Amburgo.

Tradotto il 19-08-2026, 20:04.
Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-06-2012, 0:02    Oggetto: Golf 4 AJM: Motore a 3 cilindri? Cita

Ciao Kuddl! icon_wink.gif

C'era ancora olio nel motore, ma sicuramente la pressione dell'olio era assente.
La domanda mirava principalmente a valutare le condizioni meccaniche dell'ATL, specificamente nella parte di aspirazione.
In base alla sua descrizione, suppongo che una quantità significativa di frammenti e particelle abrasive siano entrati nel condotto dell'aria di aspirazione e, di conseguenza, anche nel motore (AJM?).
Ecco la traduzione:

Per la corsa "3 pentole":
Citazione:
Ogni meccanico esperto lo riconosce dal rumore e dalla sensazione.

Bene, allora non sono né talentuosa né sensibile icon_cool.gif.
icon_arrow.gif Proprio questo cercavo da tanto tempo, i valori LLRR erano corretti, ma il modulo ZMS era difettoso. icon_exclaim.gif

Purtroppo non conosco i tester Gutmann e quindi non posso aiutarti con l'utilizzo o l'interpretazione dei risultati.
Si tratta della registrazione simultanea dei valori relativi alla regolazione del minimo, agli stati di funzionamento (PDE) e alle variazioni nei tempi di commutazione del PDE.
Con VCDS, sarebbero obbligatoriamente i blocchi di misurazione numero 13, 18 e 23.

L'assistenza agli utenti che non dispongono di una licenza VCDS o Bavarian (o qualsiasi altra licenza valida per i prodotti BMW) non è più fornita, soprattutto quando è necessaria un'analisi specifica relativa a tali prodotti. (mi dispiace).

Pertanto, in caso di segnali deboli o poco evidenti di LLRR, tenderei a cercare in altre direzioni, con o senza talento/sensibilità icon_wink.gif.
Controllare se ci sono schegge nella linea di lubrificazione. In caso affermativo, sostituire immediatamente il radiatore dell'olio! *importante*. Inoltre, effettuare un controllo endoscopico del motore per verificare la presenza di eventuali danni secondari alle valvole, agli iniettori, ai pistoni, ecc.

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 19-08-2026, 20:09.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio26-06-2012, 22:17    Oggetto: Golf 4 AJM: Motore a 3 cilindri? Cita

Ciao DBär.

Oggi ho trovato mezz'ora per controllare il funzionamento del mio motore a tre cilindri: ho realizzato 5 cavi singoli da collegare al connettore della pompa di iniezione e li ho scollegati uno alla volta.
Tutti e 4 i cilindri rispondono in modo uniforme('icon_eek.gif').
Allora, probabilmente la prossima volta dovrò controllare la frizione e il disco motore icon_sad.gif.

Cordiali saluti, Kurt.

Tradotto il 19-08-2026, 20:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motore diesel: giri bassi, senza accelerazione, 81kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASZ im Golf 4 läuft nur noch 180 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III 1,9 TDI läuft nicht mit anderem Steuergerät? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Controllo del catalizzatore Golf 4 VR 5 AGZ, motore che n... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: