VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Esperienza con dischi freno Powerdisk e pastiglie freno JURID | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-03-2005, 10:53    Oggetto: Esperienza con dischi freno Powerdisk e pastiglie freno JURID Cita

Dopo 20.000 km con il disco freno, si avverte un rumore di vibrazione durante la frenata, causato dall'accumulo di materiale proveniente dalle pastiglie freno (ferodo) nelle scanalature del disco.

Un altro veicolo con pastiglie freno ATE originali non presenta questo problema.

Utilizzare sempre il disco freno insieme alle pastiglie originali.

Le ho montate solo perché ho ordinato i vetri da D&W, e loro mi hanno mandato queste JURID perché non avevano le ATE. Adesso sto pensando di buttare via le ottime finiture, che peccato!

Integrazione:
Ieri ho pulito nuovamente le scanalature e ho notato che i dischi sono già molto consumati, mentre le pastiglie hanno ancora quasi lo spessore di 'nuovo'.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-04-2012, 7:33    Oggetto: Esperienza con dischi freno Powerdisk e pastiglie freno JURID Cita

Ciao,
Ecco una domanda per gli esperti, dato che questo mese devo fare il controllo tecnico (TÜV).
Nella tecnologia ATE Powerdisc, la scanalatura funge anche da indicatore di usura. La scanalatura è ancora visibile dopo 90.000 km, ma non è più particolarmente profonda, quindi probabilmente scomparirà completamente nel prossimo futuro. Non riesco a stimare la profondità visivamente, poiché è sporca e ricoperta di materiale. Le fessure di ventilazione del disco forato (lato interno) sono fortemente corrose e, in alcune zone (lato interno), si sono staccate piccole schegge. La superficie di frenata è essenzialmente liscia, mentre nel raggio interno ed esterno presenta una leggera rugosità, e la superficie interna è meno uniforme. L'efficacia della frenata è molto buona, e le pastiglie (quelle esterne, visibili) sono poco usurate.
Come gestisce la TÜV (la società di revisione tecnica) questa situazione, quando il solco è ancora visibile e quindi il limite di usura non è ancora stato raggiunto?
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-04-2012, 9:24    Oggetto: Esperienza con dischi freno Powerdisk e pastiglie freno JURID Cita

Secondo le mie osservazioni, le misurazioni non vengono effettuate regolarmente, o vengono eseguite solo in presenza di elementi sospetti, ad esempio valori anomali. Non ci sono particolari obiezioni a una valutazione positiva, a condizione che l'aspetto estetico non desti preoccupazioni e che i valori misurati siano conformi ai requisiti.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
Warmduscher
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-04-2012, 11:28    Oggetto: Esperienza con dischi freno Powerdisk e pastiglie freno JURID Cita

Ciao,
Nel disco freno ATE Powerdisc, la scanalatura funge anche da indicatore di usura. La scanalatura è ancora visibile dopo 90.000 km, ma non è più particolarmente profonda, quindi probabilmente scomparirà completamente nel prossimo futuro. Esternamente, non riesco a valutare la profondità, perché è sporca e piena di fango.

La scanalatura è solo un indicatore aggiuntivo di usura, 'non ufficiale'. L'usura 'ufficiale' viene misurata tramite lo spessore minimo indicato su ogni disco freno. Se è ancora possibile leggerle dopo anni è un'altra questione...

Le fessure di ventilazione del vetro ventilato (internamente) sono fortemente corrose e, in parte (internamente), si sono staccate piccole schegge.

Ciò è problematico solo se molteplici strati di muffa si sono staccati gradualmente, riducendo significativamente la sostanza del materiale e compromettendone la stabilità. Questo accade raramente.

La superficie della pastiglia del freno è essenzialmente liscia, con una leggera usura solo sul raggio interno ed esterno, e con una superficie meno uniforme nella parte interna. L'efficacia della frenata è molto buona, e le pastiglie (quelle esterne, visibili) sono poco usurate.
Come gestisce la TÜV (la società di revisione tecnica) questa situazione, quando il solco è ancora visibile e quindi il limite di usura non è ancora stato raggiunto?
haithamina

Le linee guida del TÜV, in merito alla presenza di ruggine sulle superfici di contatto, prevedono che un difetto debba essere diagnosticato solo nei seguenti casi:

Oltre il 20% della larghezza della superficie di contatto non aderisce a causa della corrosione e, probabilmente, non aderirà nemmeno dopo diverse frenate più intense.

3. In alcuni punti, lo spessore minimo dei dischi freno è inferiore a quello consentito. B. in crateri o solchi di ruggine.

2. i valori di forza frenante rilevati al banco prova freni sono insufficienti o irregolari.

Saluti.

Persona che preferisce fare le cose con calma e senza fretta.

Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 14:47    Oggetto: Esperienza con dischi freno Powerdisk e pastiglie freno JURID Cita

Ciao!

La scelta dei dischi freno dovrebbe dipendere anche dal loro utilizzo. Purtroppo, ho avuto l'esperienza che dischi freno speciali hanno senso solo se si utilizza l'auto quasi quotidianamente. Io spesso non uso la mia auto per l'intera settimana. Si forma così una ruggine sempre più sottile sui dischi freno, che poi ostruisce le scanalature o i fori dei dischi, e il disco freno si auto-elimina a causa della formazione di queste scanalature.

Ho provato un sacco di prodotti diversi per i rivestimenti e ne ho investiti parecchi, ma alla fine sono arrivato a usare prodotti normali di marche conosciute. Preferibilmente freni ATE con pastiglie ATE, e così è perfetto.

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Torna su Profilo MP Email Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-07-2012, 18:37    Oggetto: Esperienza con dischi freno Powerdisk e pastiglie freno JURID Cita

Citazione:
Ho davvero provato molti tipi di rivestimenti e ne ho investiti parecchi, ma alla fine sono arrivato a usare ricambi di marche normali.

D'accordo. La soluzione migliore e, in definitiva, la più economica per le esigenze comuni.
Tutto il resto dipende dalle preferenze individuali.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsscheiben werden heiß Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsscheiben -beläge wechseln HA Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Gelochte Bremsscheiben sinnvoll ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: