VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Amplificatore di antenna radio VAG: alimentazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-11-2012, 14:10    Oggetto: Amplificatore di antenna radio VAG: alimentazione Cita

Ciao,

Ho un problema piuttosto specifico: devo far montare un'antenna per parabrezza su un veicolo che appartiene a un mio conoscente.

Come è noto, la radio di fabbrica, il sistema VW MCD, fornisce 12 volt per l'amplificatore dell'antenna tramite il cablaggio.

Se installassi un adattatore per antenna a filo, resisterebbe? L'adattatore è alimentato direttamente dal positivo dell'accensione, ma cosa potrebbe danneggiare l'adattatore se ricevesse anche 12V sul cavo dell'antenna collegato?

Saluti.

Tradotto il 16-07-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-11-2012, 15:00    Oggetto: Amplificatore di antenna radio VAG: alimentazione Cita

Citazione:
viene alimentato direttamente tramite il positivo dell'accensione
.

Allora, è l'adattatore per amplificatore sbagliato!
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 16-07-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-11-2012, 15:07    Oggetto: Amplificatore di antenna radio VAG: alimentazione Cita

Cosa è successo esattamente? Non ha trovato antenne per parabrezza che funzionassero con tensione fornita tramite il cavo dell'antenna.

Tradotto il 16-07-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-11-2012, 15:23    Oggetto: Amplificatore di antenna radio VAG: alimentazione Cita

Citazione:
windschutzscheibenantennen mit Spannung über Antennenleitung hatte er keine gefunden...{MARCATORE}

Der Verstärker sitzt auch nicht an der Windschutzscheibe! In riferimento a OEM.
Nel caso abbiate già verificato se l'antenna per il parabrezza necessita di un amplificatore.
Quando si utilizza l'alimentazione phantom e una semplice antenna, non succede nulla; è importante che non ci sia alcun collegamento di massa.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 16-07-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-11-2012, 16:38    Oggetto: Amplificatore di antenna radio VAG: alimentazione Cita

Credo di essermi espresso male. Si tratta di una radio per auto. Di fabbrica, ha una tensione di 12V sull'antenna.

L'antenna a serie deve essere rimossa e sostituita con un'antenna universale per parabrezza. Quest'ultima ha un amplificatore integrato con polarità positiva e negativa.

La mia paura è che o l'amplificatore dell'antenna o la radio smettano di funzionare.

Tradotto il 16-07-2026, 2:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alimentazione dell'EDC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alimentazione sufficiente? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Octavia 5E, problema di alimentazione, modulo 69 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Errore 00532 - Alimentazione/Cortocircuito positivo? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: