Citazione: |
| Successivamente, il turbo ha consumato 1 litro di olio ogni 800 km. Consumo di olio precedente: 0,5 litri ogni 5.000 km. |
Perché pensi che sia dovuto alla valvola termostatica? La causa potrebbe anche essere un problema al motore.
| Ho sostituito il filtro dell'aria (50.000 km, era completamente intasato) |
. Il consumo di olio è diminuito di conseguenza?
| Ho controllato il sistema di ventilazione del motore al minimo (quasi nessuna pressione e sfiato, il tubo era quasi asciutto all'interno) |
. Strano. Controllerei la valvola di controllo della pressione (KGE) e la valvola di regolazione della pressione. Forse lì si trova la causa dell'elevato consumo di olio?
| ...Verifica del gioco e della scorrevolezza della turbina. Risultato: gioco praticamente nullo, sia assiale che radiale; la turbina si fa fatica a ruotare con due dita attraverso il piccolo foro. |
La ruota della turbina dovrebbe ruotare facilmente/delicatamente con una penna o un dito.
| ...È un cattivo segno se un albero motore presenta un gioco eccessivo? Dovrebbe normalmente avere un gioco fino a 1 mm e girare facilmente. |
Con 1 mm di gioco, secondo me, il sistema di cuscinetti è compromesso e, di conseguenza, anche l'albero motore.
Dopo che il consumo di olio è aumentato improvvisamente dopo la riparazione, inizierei controllando lì. Forse c'è qualcosa che non va? Controlla attentamente prima di tutto il sistema di ventilazione del carter. Sembra che la sovralimentazione funzioni ancora.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.