VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbocompressore difettoso? Galaxy '98, TDI, AFN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Richard
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-01-2013, 22:19    Oggetto: Turbocompressore difettoso? Galaxy '98, TDI, AFN Cita

Sei mesi fa ho sostituito gli iniettori e le candele di accensione sulla mia Galaxy (1998, TDI, AFN, 81 kW, 302.000 km) e, durante la sostituzione, ho anche sostituito il condotto di aspirazione dal sensore di massa d'aria (MAF) al turbocompressore (era rotto e presentava una crepa e un foro). Dopo la sostituzione, il turbocompressore ha consumato 1 litro di olio in 800 km. Il consumo di olio prima della sostituzione era di 0,5 litri ogni 5.000 km.

Ho fatto quanto segue o ho verificato:
Ho sostituito il filtro dell'aria (a 50.000 km, era completamente intasato).
2. Ho verificato il sistema di sfiato del motore a minimo (c'era quasi nessuna pressione e non c'era alcun sfiato, il tubo era quasi asciutto all'interno).
3. Ho controllato il collettore di aspirazione dopo il sistema di lubrificazione a circuito chiuso (è molto sporco di olio).
4. Ho smontato il collettore di aspirazione anteriore al turbocompressore e ho verificato il gioco e la fluidità della turbina. Risultato: praticamente nessun gioco assiale o radiale, la turbina si fa fatica a far girare con due dita attraverso il piccolo foro. Ho controllato il gioco con una pinza piccola sulla ghiera.
5. Controllo del sistema di ventilazione (VTG) con tubo e aspirazione. Risultato: Funzionamento scorrevole, spostamento di circa 1-1,5 cm.
5. Test di accelerazione effettuato. Risultato: nessuna variazione nel comportamento della pressione di sovralimentazione rispetto a un test eseguito un anno fa. Si è verificato un breve picco seguito da una breve diminuzione a 2.500 giri/min. Il rapporto di lavoro è brevemente salito al 70%, a 4.000 giri/min è di circa il 55%, altrimenti la pressione di sovralimentazione è di 1.948 mbar. Non si percepisce alcun sibilo del turbocompressore.

Adesso guido solo con prudenza e per brevi tragitti. Ho l'impressione che ora non perda più olio. L'auto ha emanato un odore sgradevole per un po' di tempo. Ora non lo percepisco più.

Ecco le mie domande:
a. È possibile che il vuoto nel sistema di aspirazione abbia risucchiato l'olio dalla guarnizione del turbocompressore?
b. Una molla di caricamento eccessivamente rigida è un cattivo segno? Non dovrebbe avere più di 1 mm di gioco e dovrebbe scorrere facilmente.
c. C'è un filtro HSJ posizionato dietro al caricatore. Si intasa con i residui di olio e poi si libera?
d. Vor dem Ladertausch schrecke ich wegen unklarem Befund, der Arbeit, Komplikationen (abgedrehte Stehbolzen, etc.), den Kosten, usw zurück. Das Auto ist rostmäßig noch für 2-4 Jahre gut (1,5 Jahre TÜV). Der Rest ist o.k. Hatte eigentlich (evtl. etwas voreilig) die 350.000 km ausgerufen. Trotzdem stellt sich die Frage der Wirtschaftlichkeit. Bräuchte auch noch ein Auflastungsgutachten für 400 € wegen gelber Plakette. Was würCosa state facendo?

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie mille in anticipo."
Richard.

Tradotto il 04-09-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-01-2013, 1:15    Oggetto: Turbocompressore difettoso? Galaxy '98, TDI, AFN Cita

Citazione:
Successivamente, il turbo ha consumato 1 litro di olio ogni 800 km. Consumo di olio precedente: 0,5 litri ogni 5.000 km.

Perché pensi che sia dovuto alla valvola termostatica? La causa potrebbe anche essere un problema al motore.

Citazione:
Ho sostituito il filtro dell'aria (50.000 km, era completamente intasato)
. Il consumo di olio è diminuito di conseguenza?

Citazione:
Ho controllato il sistema di ventilazione del motore al minimo (quasi nessuna pressione e sfiato, il tubo era quasi asciutto all'interno)
. Strano. Controllerei la valvola di controllo della pressione (KGE) e la valvola di regolazione della pressione. Forse lì si trova la causa dell'elevato consumo di olio?

Citazione:
...Verifica del gioco e della scorrevolezza della turbina. Risultato: gioco praticamente nullo, sia assiale che radiale; la turbina si fa fatica a ruotare con due dita attraverso il piccolo foro.
La ruota della turbina dovrebbe ruotare facilmente/delicatamente con una penna o un dito.

Citazione:
...È un cattivo segno se un albero motore presenta un gioco eccessivo? Dovrebbe normalmente avere un gioco fino a 1 mm e girare facilmente.
Con 1 mm di gioco, secondo me, il sistema di cuscinetti è compromesso e, di conseguenza, anche l'albero motore.

Dopo che il consumo di olio è aumentato improvvisamente dopo la riparazione, inizierei controllando lì. Forse c'è qualcosa che non va? Controlla attentamente prima di tutto il sistema di ventilazione del carter. Sembra che la sovralimentazione funzioni ancora.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 04-09-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-01-2013, 10:07    Oggetto: Turbocompressore difettoso? Galaxy '98, TDI, AFN Cita

Herbert ha scritto:
Citazione:
...È un cattivo segno se l'onda di carico è relativamente rigida? Dovrebbe normalmente avere un gioco fino a 1 mm e girare facilmente.
Con 1 mm di gioco, secondo me, il sistema di cuscinetti e quindi l'onda stessa sono compromessi.
Qui bisogna distinguere tra il gioco laterale (di inclinazione) e il gioco assiale:
Si riscontra un gioco di circa 1 mm percepibile sulla ghiera dell'albero della turbina del compressore, anche in modelli nuovi, senza che questi si guastino prematuramente in modo evidente.
Il caricatore è difettoso solo quando si riesce a inclinare l'albero fino al punto in cui, ruotandolo, qualcosa sfrega, oppure quando l'albero presenta un gioco assiale percepibile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-09-2026, 8:29.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D bis KW 45/1998, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinazione strumenti Polo dal 1998 al 09.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbolader defekt??? AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel = Turbolader defekt????? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbolader defekt, was baut man ein? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Turbolader: zu hoher Ladedruck --> defekt? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: